Ma se tutti gli Stati, tutti i continenti, sono indebitati fino agli occhi, CHI SONO I CREDITORI? (4 lettori)

Val

Torniamo alla LIRA
Non capisci. Il debito è CARTA. Non impegni.
Chi ha in mano la carta debiti ? NESSUNO.
E' un giro vizioso.

Tu stampa nuova carta e paghi il debito.
 

tontolina

Forumer storico
1713018053258.png


però vi è da dire che
l’indice SOFR, Secure Overnight Financial Rate; si chiama Secure perché è necessario fornire a garanzia i titoli di Stato americani e che è necessario procurarseli al fine di generare nuovi prestiti.
 
Ultima modifica:

tontolina

Forumer storico
spero sia una bufala!

“Le leggi sulla proprietà sono state cambiate”​

Maurizio Blondet 13 Aprile 2024

G. Zibordi
il controllo della popolazione con il pretesto della “pandemia” è parte di una strategia che punta ad un #Crash in cui conti bancari, azioni e titoli potranno essere pignorati dalle mega banche e le Banche Centrali https://twitter.com/GiovannZibordi
Chi lo spiega è stato un importante personaggio a Wall Street David Rogers Webb. Il suo libro, il suo sito e anche solo questo documentario https://youtube.com/watch?v=dk3AVceraTI&t=5s… sono la cosa più importante che trovi oggi per capire cosa sta succedendo In pratica, negli ultimi 20 anni, le leggi che regolano i diritti di proprietà di chi ha soldi nelle banche, nelle borse, nei fondi e in generale chi detiene qualcosa di finanziario, sono state tutte cambiate.
Tutti i titoli e azioni oggi sono usati come “garanzia” o “collaterale” per derivati.
Quando arriverà un crash come nel 2008, le istituzioni che hanno questi derivati potranno, legalmente ora, pignorare i soldi, titoli, fondi e azioni dei clienti.
Fino a 20 anni fa non era così, ma come spiega David Rogers Webb, in USA dal 2006 circa in poi hanno gradualmente cambiato tutte le leggi sui diritti di proprietà finanziaria, sul diritto che hai sui titoli, azioni e fondi che a loro volta contengono azioni e titoli (anche fondi pensione).
E la UE ha recepito gradualmente anche lei dagli USA questa nuova legislazione Oggi, in caso di emergenza finanziaria dovuta ad un crash del 50% dei mercati, tutti i titoli e azioni sono pignorabili perchè sono collegati alle migliaia di miliardi derivati (che sono “derivati” appunto di titoli, azioni, valute…)
Non è un discorso semplice perchè il sistema finanziario globale, i derivati e le leggi che regolano banche , borse e mega fondi come Blackrock sono complesse, ma David Rogers Webb lo spiega in modo comprensibile a tutti. Fino a quando i mercati salgono o rimangono a questi livelli è OK, ma il debito totale è di 310 mila miliardi e i derivati su debito molto di più.
I CREDITORI di questa montagna di debito, che hanno speso anche derivati, ora possono legalmente, se le banche vanno in crisi come nel 2008, pignorare i tuoi titoli.

Perchè le leggi che regolano i diritti di proprietà delle azioni e dei titoli presso una banca, broker o fondo sono state gradualmente cambiate prima in USA e poi in Europa, senza che il 99,9% della gente se ne accorgesse Questo è il motivo per cui poi Oro e Bitcoin salgono e per cui gente come Bill Gates compra terra agricola ovunque.
David Rogers Webb oggi vive in Svezia e ha terra agricola…
G.Zibordi
 
Ultima modifica:

tontolina

Forumer storico
quando si parla di Miliardi, ovviamente chi non segue l'economia, che siano 80 o 800 miliardi, sembrano tutte cifre fuori da ogni cognizione normale...ma fai attenzione per favore: gli USA ora devono vendere titoli di stato per 847 miliardi in tre mesi. In Italia, per dire, ne vendiamo per... 70-80 mld...
Il loro debito pubblico ha superato i 34mila miliardi.
E' vero che conviene comprarlo. perchè rende un 5% e rotti specie quello a scadenza un anno. Ma il costo di interessi sta esplodendo... Perchè vendono appunto titoli che nella scadenza sotto un anno pagano un 5,4% e nella scadenza a 10 anni pagano un 4,75%. E ne vendono nel 2024 quanto il resto del mondo messo assieme ai tassi di interesse più alti del mondo industriale....

La FED ha solo 5,400 mld su 34mila..
Poi ci sono altri 2mila detenuti da entità pubbliche varie.
Il debito "netto" quindi è sui 27mila miliardi.
Il 30% circa del loro debito è detenuto da stranieri, ma ora gli esteri non comprano altro debito, specie Asia e Arabia. Quindi bisogna che il pubblico benestante USA compri. Al momento la domanda del pubblico benestante è buona, gli pagano il 5%. Ma devono comprarne tanto tutti loro...
Una soluzione è se i tassi di interesse scendono, perchè avrai capital gain a comprare il debito al 5% ad esempio, perchè se i tassi scendono al 4% il prezzo salirà e allora chi specula compra. Ma la FED non sta riducendo i tassi, per cui la domanda di chi specula con leva finanziaria per il capital gain è debole... Anzi c'è chi specula al ribasso..
Oppure che il governo forzi le banche a comprare..
Oppure che la FED abbia timore di una crisi e tagli i tassi anche se l'inflazione sembra risalire e ovviamente se tagli i tassi il Dollaro scende, il dollaro tiene perchè l'America paga più di tutti di interessi...
In sintesi avevano 20mila mld di debito pubblico nel 2018. Ora ne hanno 34mila miliardi. In Eurozona siamo a 12mila tanto per dire..
Se questa situazione li costringe a tagliare i tassi, anche se l'inflazione non scende, l'unica cosa certa è che l'Oro esplode...
Poi ci può essere anche caos...
 

Users who are viewing this thread

Alto