Fiat (F) ..Maaaa l' FCA può creare dipendenza ?!?!..( thread di A.T. non convenzionale.. ) (2 lettori)

Entità Numerica

Forumer attivo
Post 16/03/2015 16:27

.
bhè la spirale logaritmica è un fatto.
Al di là delle proporzioni matematiche fatte dall'uomo (che ritroviamo anceh in alcune costruzioni e templi dell'antichità) si osserva, come ha fatto notare E.N. in natura.
Lui ha parlato di galassie, io, molto più terra terra, vi faccio notare che la si trova anche in molti fiori, molte spirali di molte conchiglie e così via.
Perché? perché la natura segue delle leggi matematiche e di proporzioni 8attenzione non per una questione di gradevolezza visiva, ma di praticità).

Detto questo, perché applicarla alla finanza? perché, come ha detto E.N. alcune pagine addietro, considerando che in molte trading room si usano software sofisticatissimi basati su calcoli matematici e probabilistici, nel cecare di rendere la realtà finanziaria in termini matematici comprensibili ai computer, ecco che la spirale logaritmica o serie numerica di Fibonacci o chiamatela come vi pare, torna fuori.

:)
 

Entità Numerica

Forumer attivo
Post 17/03/2015 00:30

.
Buonasera.

Stamane giornata intensa.. mentre ora, con calma, possiamo vedere un pò di cose.
Stamattina, poco dopo le 10, il sistema è passato a gestire il trailing take profit sulla pline di 3° livello ( linee di colore giallo ) : http://www.investireoggi.it/forum/4292347-post109.html

Ciò che vedremo è un chiaro esempio di quello che dicevamo sabato pomeriggio.. ..ovvero, che non vi è nulla di più predittivo di una linea tangente ai prezzi per poterne rilevare il termine della continuità di tendenza, purchè si tratti realmente di una linea di tangenza e non della solita riga tirata a " occhio " per giustificare qualche improbabile convinzione discrezionale riguardo l'eventuale fine di un movimento: http://www.investireoggi.it/forum/4292104-post104.html.

Entrando nello specifico, poco dopo che il sistema è passato a gestire il trailing sulla pline di 3° livello, è seguito un rapido crollo delle quotazioni.
i prezzi hanno prima intersecato la suddetta funzione generando un signal a 16.19 sul quale è stato possibile distribuire, poi, hanno proseguito nella discesa, perdendo fino a 48 centesimi rispetto ai massimi " permettendo " al sistema di centrare l'obiettivo ancora una volta, ovvero quello di riuscire a predire il massimo..
Il prezzo trigger è scattato a 16.19, dopo una corsa di ben 257 centesimi e, sullo stesso valore ( non essendo sull'apice ), è stato possibile distribuire tutti i blocchi precedentemente accumulati. Ora il sistema è completamente flat in attesa che si verifichino nuove condizioni di accumulo.
Domani vedremo poi quando rientrare.. e/o se rientrare..

In pratica la migliore pline di livello, in determinate condizioni diventa la linea tangente perfetta..

N.b.: da parametri è stato impostato il massimo dettaglio visibile delle migliori pline elaborate dal sistema ( che sono una minimissima parte di tutte quelle elaborate.. ) ma ovviamente solo la più vicina ai prezzi garantirà il risutato migliore ( o un falso positivo qualora non dovesse seguire un' inversione di tendenza.. ) mentre tutte le altre, in termini di performance, andranno via via a scalare ( vengono esposte tutte solo per dare un'idea dai quale sia la migliore ).
.
.
.
http://www.finanzaonline.com/forum/picture.php?albumid=927&pictureid=7128
picture.php
 
Ultima modifica:

Entità Numerica

Forumer attivo
Post 17/03/2015 10:58

...buonasera EN...puoi, se hai tempo e disponibilità,soffermarti un attimo in più su quella che chiami " successione aurea"....cioè probabilistica mente,il sistema individua in questi valori % del prezzo originario per cui una volta raggiunta la prima,quindi 13,tende a replicare le altre in successione? ...e perché "privilegiare"questa successione e non le molte altre che ,immagino, si formano...deriva solo da un "accumulo" probalistico intorno a questi valori?..e, per tua esperienza diretta,l'hai vista confermata spesso?..e poi la successione ha "ragion d'essere "
solo in fase ascendente o anche in down,ovviamente all'inverso,.?

...saluti..

Entità numerica ha scritto:
Post 16/03/2015 11:25

Alcuni esempi.. ..prendendo solo i più recenti.. Il tutto comunque inizia a funzionare ( sempre in un'ottica probabilistica ) quando il trend è realmente affermato.
Nelle percentuali da 3 a 21% ( ovvero 3, 5, 8, 13, 21, .. ) il trend potrebbe ancora non essersi affermato stabilmente ( trend lines in divenire ) quindi i relativi target intermedi potrebbero non essere rispettati ( almeno da un punto di vista scalare ).

http://www.investireoggi.it/forum/4289700-post58.html

o

http://www.investireoggi.it/forum/4289613-post55.html
ed il prosieguo http://www.investireoggi.it/forum/4289691-post56.html in cui si vede un importante ritracciamento che ne conferma la valenza ( in termini scalari )

Ora che è possibile far le cose con più calma ( un pò di meritato riposo dopo le ultime giornate " tirate " ci sta tutto ), sono andato a controllare se ci sono state altre coincidenze con la successione magica ( alla base del calcolo delle spirali logaritmiche ) che fa " sorridere " gli ingegneri che popolano questo thread.. ( ..a proposito dove sono finiti ora ? ..Forse al poli.. a rispolverare le vecchie dispense ).
Ebbene, nonostante ora il sistema abbia a disposizione molte informazioni in più che ( col senno di poi ), in passato gli avrebbero permesso di operare in modo diverso, alcuni eventi inversivi legati a questo fenomeno ricorrono in ogni caso..
Riguardo l'operatività pregressa va detto che nello storico a disposizione ( circa 13 anni di operatività ) situazioni analoghe a quella appena trascorsa non se ne sono praticamente mai viste quindi, in questo frangente, i sistemi di autoapprendimento avevano ben poco da dire.. ..forse, la cosa migliore è stata proprio la generalizzazione di quanto già si sapesse.. ..ma non è questo il momento ne il luogo per discutere di processi di AI ).

Le considerazioni fatto nei giorni scorsi rimangono sempre in essere poichè, come vedremo, nelle fasi in cui il trend non è definito ( o del tutto definito ), non è detto che in prossimità di questi valori si possa formare, nel caso specifico un massimo, seguito da un ritracciamento tradabile.

Nel caso riportato sotto si vede come 3 mesi fa la Tline passasse proprio da li ( evidenziata nel cerchio ) mentre i prezzi avevano appena perforato di slancio la percentuale del 5% ( ovvero il primo nro importante della successione in termini di trading ).
.
.
.
http://www.finanzaonline.com/forum/picture.php?albumid=927&pictureid=7130
picture.php
 
Ultima modifica:

Entità Numerica

Forumer attivo
Post 17/03/2015 11:57

.
Sempre riguardo la sequenza dei nri " magici " abbiamo un altro caso che risale al 29 dicembre 2014 nel quale si vede come la Tline superiore passasse all'incirca da lì ( il s/w deve ovviamente essere in grado di gestire eventuali minime differenze introducendo range di tolleranza dinamici.. ) e contemporaneamente i prezzi perforavano ( questa volta con maggior precisione rispetto al caso precedente: linea tratteggiata rossa orizzontale per quel poco che si può vedere.. ) un livello che, rispetto all'origine, distava di 8 punti percentuali ovvero il secondo numero ( significativo in termini di trading ) della serie magica: 5, 8, 13, 21, 34, 55, 89.. ecc. ecc.
E' chiaro che tutti questi valori essendo soggetti a dinamiche di book devono essere gestiti secondo un concetto di " prossimità " altrimenti, se si ricerca la precisone al tick si rischia solo di compromettere la capacità di rilevazione dell'evento inversivo ed ancor peggio, la conseguente operatività.

..hehemm.. sarebbe interessante sapere cosa ne pensano gli ingegneri di queste banali coincidenze.
.
.
.
http://www.finanzaonline.com/forum/picture.php?albumid=927&pictureid=7131
picture.php
 

Entità Numerica

Forumer attivo
Post 17/03/2015 14:29

ciao Entita',

scherzi a parte, per valutare la bontà di un algoritmo una o piu' coincidenze non hanno valore scientifico.
Esistono due metodi per dimostrarne la validita' (induttivo e deduttivo). Con uno, partendo da certe ipotesi, dimostri le tesi. Con il secondo dimostri che applicando l'algoritmo, per un numero di casi statisticamente rilevante, questo funziona (lo si fa a ritroso su quanto gia' accaduto in Borsa).
Numeri magici, rapporti aurei, sequenze di Fibonacci, per quanto suggestivi, se non supportati con una teoria che si attaglia al nostro caso (la previsione di una quotazione di un titolo) hanno poco valore.
ciao

Micm.. ..ho del s/w sviluppato in C# che " ragionando " ( si spera ) sempre meglio.. ..genera ipotesi in modo più o meno continuativo sulla forma d'onda ( ovvero come essa tende ad evolvere nel tempo e nell'ampiezza confrontandola con n modelli di riferimento ) e le prova in tempo reale su uno storico di circa 13 anni, poi, quando un'ipotesi trova n riscontri nella realtà pregressa il s/w in C# scrive codice VT ( Visual Trader ) con cui vengono costruiti quei bei grafici che vedi nei post e la relativa operatività.

Il sistema sviluppa una Walk forward Analysis " ancorata " per cui, più il periodo storico a disposizione è ampio, meglio è.. ..per contro, ha bisogno di processori che vadano davvero forte.. ..quindi impiego anche macchine particolari..

..Non so se ho reso l'idea..

anch'io come te sorrido all'idea che oggi ci sia ancora qualcuno che si basa sull'analisi tecnica tradizionale..
 

Entità Numerica

Forumer attivo
Post 17/03/2015 18:37

.
Le entita' numeriche si illudono di sapere
non a caso sono piene di guai e avciacchi fisici
Che nessun trading o algoritmo riesce a prevedere
Solo La Somma SAPIENZA 'SA' loro si illudono di sapere
Quanto a Fiat tocchera' vette altissime entrò Giugno prox.

Le mie trading station sono un pò sottopressione.. ..ma godono di ottima salute. Non si preoccupi.

Quanto alle aspettative sul titolo, che vada ad 1 euro piuttosto che a 50 euro per me è esattamente la stessa cosa, ho dei sistemi che lavorano sia in una direzione che nell'altra.
L'unica cosa che mi interessa è che i prezzi si muovano il più possibile e che FCA possa permettere al più ampio numero possibile di persone qui in Italia, di condurre una vita dignitosa grazie all'attività lavorativa che l'azienda sarà in grado di garantire a loro nel tempo.
Fare lavorare i tecnici 20 ore al giorno per un anno per poi lasciarli tutti a casa in cassa integrazione ( pagati da noi mentre il grande Marchionne si compra 200 mln di eur di azioni FCA.. ) direi che è moralmente indecente..

Se invece tu lo aspetti su vette altissime, posso solo augurarti che le raggiunga..

..Saluti..
 

Users who are viewing this thread

Alto