Fiat (F) ..Maaaa l' FCA può creare dipendenza ?!?!..( thread di A.T. non convenzionale.. ) (3 lettori)

Entità Numerica

Forumer attivo
Post 20/03/2015 17:16

grazie per i consigli.
sto operando ad 1/3 (o poco piu') del mio capitale. mi rendo conto che è solo in questa fase rialzista che posso riuscire ad avere margini. si, il QE ci sta dando una mano.

a proposito di esposizione, facevo una considerazione analoga alla tua. di rimanere comunque poco confidente anche se ho avuto 2 esperienze molto positive quando mi sono esposto molto.

Se operi con società di intermediazione mobiliare come Directa, Sella, Fineco, ecc. ( ma credo un pò tutti tranne forse gli Internet Banking classici ) puoi operare anche al ribasso..
Il problema di una fase ribassista generale ora non si pone poichè le banche, venendo inondate da fiumi di denaro fasullo, avranno a disposizione molta liquidità da dedicare agli investimenti mobilari che non siano titoli di stato e conseguentemente salirà tutto.. Quindi alla fine il QE servirà per fare guadagnare tanto sempre i soliti.. ..ma va bene così..
 

Entità Numerica

Forumer attivo
Post 20/03/2015 17:42

Ebidta ha scritto:
Al close di ieri 19.03.2015 il Ftse Mib total return (calcolato con i dividendi staccati, diritti opzione etc ovvero come il Dax che è un'indice total return ) era a 39.672 .

Italia

Quindi il target che hai indicato di 50.000 sull'indice solo capital return è francamente improbabile se non impossibile a meno che l'inflazione non salga al 20% annuo..in quel caso in 5 anni potremmo andare a 50.000 :cool:

Queste formulazioni mi piacciono, poichè sembrano dare risultati realistici ( con i piedi per terra ), francamente però non sono molto preparato su questi argomenti. Credo si avvicinino di più all'analisi dei fondamentali, ma sarebbe interessante vedere in futuro, quanto si avvicineranno ai dati reali o di che entità saranno gli scostamenti. Purtroppo il futuro esatto non lo può prevedere nessuno ma già una buona approssimazione sarebbe molto utile.
 
Ultima modifica:

Entità Numerica

Forumer attivo
.
Aggiornamento alle 17:25.

C'è un detto che dice " chi va piano va sano e va lontano.. " ( soprattutto, si spera, lontano in termini di delta positivo rispetto al PMC ).

Ebbene, la funzione attualmente impiegata dal sistema per inseguire i prezzi in trailing, il cui valore attuale è 14.97, ha permesso di passare da una gestione trailing stop loss ad una gestione trailing stop profit ( anche se non si può parlare di un vero e proprio trailing take profit ) poichè sia l'inseguitore che il movimento ondulatorio compreso all'interno del canale up trend di breve si trovano nella parte iniziale dell'oscillazione..
Da questi valori e soprattutto da questa forma d'onda ancora estremamente irregolare ( almeno questo è ciò che dice il s/w ) non è da escludere a priori che il tutto possa ancora andare in " evanescenza " quindi il conseguente delta profit potrebbe terminare su questi valori modesti ( ma pur sempre con il segno dalla parte giusta ).

Staremo a vedere.
.
.
.
http://www.finanzaonline.com/forum/picture.php?albumid=927&pictureid=7136
picture.php
 

Entità Numerica

Forumer attivo
Post 20/03/2015 22:35

sono con ING. piu' classico di cosi'....non esiste la leva, non esiste lo short.
la leva non mi manca. lo short lo trovo addirittura poco fair.

sebbene la piattaforma ING sia un po' antiquata (oltre alle minori funzionalita' e' lentissima l'interfaccia, il book a 5 livelli non e' push, non c'e' take profit, non c'e' stop loss,...) mi fa comodo: le commissioni sono basse comparate ai livelli che investo ed ING paga per me l'imposta di bollo (che sarebbe elevata).

penso che tra 6-12 mesi quando sarà finita la fase rialzista uscirò.
ho trovato e sto trovando realmente istruttiva questa esperienza. ho realizzato che viviamo in una società che si poggia su piedi di argilla...

Sono assolutamente d'accordo, credo che il QE ( in estrema sintesi soldi stampati ) ne sia una delle massime epressioni.
 

Entità Numerica

Forumer attivo
Post 20/03/2015 23:30

Ciao
QE durerà almeno fino al settembre 2016 finita la liquidità e tenendo conto che con tutti i buoni propositi è impossible che l'economia, quindi le aziende, crescano di pari passo (l'indice ha segnato un 20% in 3 mesi) probabile che ci sarà una fase ribassista (più si andrà su più si farà rumore cadendo giù :D )
quel punto converrà girarsi short. Ho imparato che il trend e' mio amico, ogni volta che son andato contro il trend, con l'intento di cogliere opportunità, mi son scottato.

F.
Anche qui sono perfettamente d'accordo. Ricordo come se stesse accadendo ora ( più o meno eravamo in questi giorni ) quando nel 2000 il Nasdaq toccò 5132 punti con un doppio massimo stretto e poi iniziò l'implosione..

E perchè accade questo ?
Per un eccesso di denaro peraltro non giustificato, impiegato per comprare azioni di aziende definite come facenti parte della New Economy..
L'eccesso, esattamente come sta avvenendo ora negli States ( da noi accadrà nei primi mesi del 2017 ), portò le banche ad accumulare enormi quantità di azioni.
Quando poi ad un certo punto si resero conto che i titoli, per valere qualcosa, dovevano essere venduti.. ..tutti vollero vendere tutto a tutti.. e la trasformazione di semplici nri scritti su un database in denaro " reale " ( si fa per dire ), fu l'inizio della catastrofe.
Chi è sopravvissuto a quella situazione lo ricorderà bene.

Quindi tutti quelli che ora stanno facendo la voce grossa ( tra l'altro, molti di questi sono basher pagati appositamente per invogliare i piccoli investori ad entrare assicurando l'inizio del processo distributivo su valori inizialmente elevati.. ) ma soprattutto noi piccoli investitori dovremo avere l'accortezza di cogliere l'istante in cui inizierà il crollo poichè, di denaro fasullo, in giro ce ne molto di più di allora e questo, da un certo punto in poi, porterà ad un crollo rapidissimo delle quotazioni..
Diversamente dal 29 e dal 2000 ( almeno negli intenti iniziali ), faranno in modo che la distribuzione ( swap azioni/denaro ) in un primo tempo avverrà in modo silente assicurando loro la distribuzione di enormi quantità di azioni possedute poi, al temine della distribuzione, ci sarà un accelerazione finale per avviare l'effetto valanga..

Qualcuno leggendo queste frasi ( ban permettendo ) potrà pensare che io sia catastrofista.. ..poi quando sarà vedremo..

Si è fatto tardi..
 

Entità Numerica

Forumer attivo
Post 21/03/2015 07:50

Post 20/03/2015 23:30

.
Anche qui sono perfettamente d'accordo. Ricordo come se stesse accadendo ora ( più o meno eravamo in questi giorni ) quando nel 2000 il Nasdaq toccò 5132 punti con un doppio massimo stretto e poi iniziò l'implosione..

E perchè accade questo ?
Per un eccesso di denaro peraltro non giustificato, impiegato per comprare azioni di aziende definite come facenti parte della New Economy..
L'eccesso, esattamente come sta avvenendo ora negli States ( da noi accadrà nei primi mesi del 2017 ), portò le banche ad accumulare enormi quantità di azioni.
Quando poi ad un certo punto si resero conto che i titoli, per valere qualcosa, dovevano essere venduti.. ..tutti vollero vendere tutto a tutti.. e la trasformazione di semplici nri scritti su un database in denaro " reale " ( si fa per dire ), fu l'inizio della catastrofe.
Chi è sopravvissuto a quella situazione lo ricorderà bene.

Quindi tutti quelli che ora stanno facendo la voce grossa ( tra l'altro, molti di questi sono basher pagati appositamente per invogliare i piccoli investori ad entrare assicurando l'inizio del processo distributivo su valori inizialmente elevati.. ) ma soprattutto noi piccoli investitori dovremo avere l'accortezza di cogliere l'istante in cui inizierà il crollo poichè, di denaro fasullo, in giro ce ne molto di più di allora e questo, da un certo punto in poi, porterà ad un crollo rapidissimo delle quotazioni..
Diversamente dal 29 e dal 2000 ( almeno negli intenti iniziali ), faranno in modo che la distribuzione ( swap azioni/denaro ) in un primo tempo avverrà in modo silente assicurando loro la distribuzione di enormi quantità di azioni possedute poi, al temine della distribuzione, ci sarà un accelerazione finale per avviare l'effetto valanga..

Qualcuno leggendo queste frasi ( ban permettendo ) potrà pensare che io sia catastrofista.. ..poi quando sarà vedremo..

Si è fatto tardi..

é sempre stato cosi',cosi sara'anche questa volta.....comunque finchè ci pensa Draghi si sale.Bisognera'smobilitare prima che i prezzi salgano a valori assurdi,di nuovo sui minimi di mercato ci sara'l'opportunita',la storia si ripete.Piu' si sale piu'arrivano nuovi investitori ad alimentare il rialzo,preoccupati di perdere il treno,si inizia ad osservare gia'ora sulla nostra borsa.Non si tratta di essere catastrofisti ma realisti,cosi'è stato cosi'sara'in un ciclo senza fine.Godiamoci il rialzo....chiaramente tra pause ed assestamenti.

:)
 

Entità Numerica

Forumer attivo
Post 24/03/2015 11:13

Signori, e' un piacere scambiare opinioni con Voi. Interessante la considerazione di stare nel trend ed anche quelle di uscire con anticipo prima della discesa.

Cambio per una attimo argomento approfittando della pausa del week end. Esiste una piattaforma seria (gente seria) e funzionale che paga l'imposta di bollo sul capitale parcheggiato per l'utilizzo in Borsa? vorrei avere la possibilita' di attingere alle risorse istantaneamente per operazione in borsa (come e' adesso per ING che accede direttamente al mio conto corrente arancio), pagare commissioni basse (in questo momento pago 8 eur ad operazione, poco rispetto a quanto muovo), avere almeno il take profit e lo stop loss, non pagare l'imposta di bollo sulle risorse parcheggiate per eventuale utilizzo in Borsa.
chiedo troppo? cosa mi consigliereste?

Buongiorno.

..No ..ma avendo da poco letto la domanda, rispondo solo ora..

Directa: commissione fissa 5 eur qualsiasi sia la cifra investita oppure 1,9x1000 con minimo 0.40 eur e max 18.00 eur oppure degressiva da 8 a 3 eur ma, per maggiori dettagli, devi andare a vedere su sito.
Paghi una tantum 155 eur per aprire il dossier titoli dopo di chè puoi aprire n conti di intermediazione senza alcun costo aggiuntivo.
Lavorare con più conti di intermediazione è fondamentale nel caso tu voglia operare anche short poichè, per un impiego professionale ( vi sono anche notevoli vantaggi da un punto di vista organizzativo ) è necessario tenere contabilità completamente separate per le due diverse tipologie operative ( long/short ).

Per quanto riguarda l'imposta di bollo, a partire dal 2014, sono cambiate le regole, ovvero non si paga più un minimo di 34,20 eur ( per importi superiori a 5.000 eur ) e si è passati dall' 1,5 x 1000 al 2 x 1000 sul controvalore complessivo del/degli strumenti finanziari detenuti alla data di chiusura del periodo di rendicontazione che, per Directa, è fissato al 31/12 ( riferito alla data valuta differita di 3 giorni lavorativi ).
Per intenderci, con Directa ( minusvalenze permettendo ), quest'anno avresti dovuto liquidare tutte le posizioni in titoli ( anche quelle short ) entro il 26/12 ( venerdì ) poichè lunedì 29/12 sarebbe stato troppo tardi..

In passato questa imposta di bollo era molto penalizzante per i piccoli invetitori poichè pagavano 34,20 eur per controvalori a partire da 5.000 eur
ma pagava sempre 34.20 anche chi aveva un controvalore investito di 22.800 eur ( 1,5x22.800=34,20 ) ..e chi aveva un controvalore investito di milioni di euro pagava al massimo 1.200 eur ( la solita legge all'italiana in cui i ricchi saranno sempre più ricchi ed i poveri sempre più poveri ). Ora il tetto massimo è stato portato a 14.500 eur..

In passato però Directa aveva adottato la " scappatoia " per tutte le persone fisiche..
In precedenza ( fino ai primi 6 mesi del 2012 ), l'imposta di bollo era legata ad una rendicontazione ( cartacea ) dell'estratto titoli e poichè Directa, come tutte le società di intermediazione, non aveva quest obbligo nei confronti delle persone fisiche, non aveva fatto pagare l'imposta.. Poi, a partire da metà del 2012, non è più stato possibile essere esentati poichè, anche se le società d intermediazione non sono tutt'ora tenute ad inviare una rendicontazione cartacea ..la si intende comunque eseguita.. siamo in Italia.. bastava dire va pagata! ( punto ).

Per quanto riguarda l'operatività va detto che l'interfaccia Directa nella versione base ( sito internet ) gestisce il book in modalità push e permette di impostare sia STOP loss che TAKE profit statici ( mantenendo l'ordine preimpostato per un massimo di 2 mesi e con possibilità di modifica ) sia una funzionalità dinamica estremamente importante basata sull'inseguimento del prezzo ( a scostamento percentuale preimpostato ) ovvero: trailing STOP, che a seconda dei casi, può trasformarsi da trailing STOP loss a trailing TAKE profit.

Viene anche fornita una gestione book implementata su applicazione Java ( FlashBook ) che permette le stesse funzionalità di cui sopra ma con maggior flessibilità e rapidità: per confermare basta un click del mouse e le variazioni di prezzo possono essere effettuate semplicemente trascinando il prezzo sulle posizioni book che evolvono in tempo reale.. o quasi ( quando il mercato impazzisce ).

Directa fornisce anche una versione che è una via di mezzo fra quella base e quella pro di Visual Trader con il quale si può implementare del trading algoritmico di buon livello..

Spero possa esserti di aiuto.
 

Entità Numerica

Forumer attivo
Post 24/03/2015 12:25

Ciao
pur io vorrei cambiare TOL
pensavo FINECO, più che altro per avanzare i 155 euro di apertura conto titoli ;)

Non faccio il tifo per nessuno in particolare, ma i feedback su Fineco non sempre sono positivi ( commissioni alte, velocità di risposta sul book, ecc. ), possibilità di implementare del trading algoritmico se non andando a pagare una licenza d'uso a tempo di una piattaforma dedicata a tale scopo ( tipo Multichart per stare su livelli degni ) con cui interfacciare il/i datafeed provenienti da Fineco che, se non sbaglio, non fornisce dati in modalità trade/volume ma solo per accorpamento volume/tempo di scansione.. ( il timeframe classico per intenderci ).
 

Entità Numerica

Forumer attivo
Post 24/03/2015 17:07

.
Bene,
credo si possa affermare che la teoria delle onde prezzo su diverse frequenze ( -breve- -medio- e lungo ) ed i canali trend che si formano durante le fasi ascendenti/discedenti delle suddette onde, presenti un buon livello di attenbilità purchè le elaborazioni vengano effettute da un sistema che ne rilevi le costanti logiche..
Per completezza e correttezza va detto che Le righe tirate a " mano ", invece, potrebbero non avere alcuna valenza predittiva.

Ripartiamo quindi da questi post:
http://www.investireoggi.it/forum/4292033-post102.html
http://www.investireoggi.it/forum/4292100-post103.html
http://www.investireoggi.it/forum/4292526-post113.html (questa la modalità operativa in base all'ipotesi esposta )

Post che avevano suscitato anche qualche polemica ( mi rendo conto che quando tutto sale senza soluzione di continuità per la gioia dei cassettisti, diventa difficile accettare che qualcuno possa dire che la corsa è momentaneamente terminata.. ) in cui si era stato anticipato ( essendo stati scritti sabato ) l'imminente collasso dei prezzi che si poi puntualmente verificato a partire da lunedì portando i prezzi a ritracciare di ben 9 punti percentuali..

Diversamente dalle varie teorie esposte in rete, questa viene dimostrata ( per ovvie ragioni.. ..non in tempo reale ) dall'operatività generata dal sistema ovviamente basato su questi concetti.
I post pubblicati devono quindi essere considerati come un riferimento che permetta di valutare la bontà delle sudette teorie e non certo come un' informazione che possa generare lucro. Diciamo che è solo un suggerimento convalidato su come eventualmente impostare la propria operatività..

Quello che mi auguro sia chiaro è che diversamente da quelli che sparano prezzi precisi al centesimo ( e come potrebbero .!.!.!.! ) in base a considerazioni di massima del tipo: l'azienda va bene quindi arriva a 20 eur, Marchionne è un figo quindi arriva a 30 eur, il QE farà salire tutto quindi arriverà a 40 eur.. ecc. ecc., questo sistema rileva quelle che possono essere considerate condizioni critiche e conseguentemente i punti di tensione che vengono a formarsi, i paradossi logici oltre i quali non si può andare più in là di tanto, ecc., ecc.
Quando il sistema " lavora " per " paradossi logici " e/o condizioni critiche non può certo riferirsi a livelli di prezzo precisi perciò deve attendere ( ponendosi in trailing mode ) che avvenga il collasso dei prezzi o un rialzo improvviso che ne sancisca l'evento inversivo.. solo a quel punto potremo dire che il prezzo è quello!
Vi sono poi altri casi, come quello che vedremo in seguito dove invece la gestione operativa si basa su livelli di prezzo matematicamente determinabili con sufficiente anticipo ( proiezione geometrica ).. ..ma poichè il tutto è soggetto è dinamiche volumetriche sul book, è bene ricordare che i processi dovranno pur sempre tenere conto della prossimità, la precisione al centesimo può quindi esistere ma non è detto che si avveri sempre..

Ora, con il senno di poi ( processi di autoapprendimento ), il sistema, avendo più informazioni a disposizione, avrebbe operato un pò meglio.. 16,21.. anzichè 16,19 ( realtime ) ma tant'è.. ..andrà meglio la prossima volta in condizioni analoghe ( o ritenute analoghe per generalizzazione ).
.
.
.
http://www.finanzaonline.com/forum/picture.php?albumid=927&pictureid=7137
picture.php
 

Users who are viewing this thread

Alto