Fiat (F) ..Maaaa l' FCA può creare dipendenza ?!?!..( thread di A.T. non convenzionale.. )

impressionante i tuoi studi e come tradi!, mai visto niente del genere

:) si.. ..ma non farti impressionare dal valore dei blocchi..

Ciò che conta è come essi vengono gestiti, mentre la size/blocco è relativa ( e completamente irrilevante da un punto di vista logico ):

se il blocco è composto da 1 azione, un sistema del genere, a causa del costo commissionale minimo fisso sarebbe in perdita;

se il blocco è composto da 10, 100, 1000 azioni il sistema presenterà rendimenti via via maggiori poichè il costo commissione inciderà sempre meno;

se il blocco è composto da 10.000 azioni o più, i rendimenti saranno ancora più elevati poichè l'incidenza del costo commisionale sarà sempre più trascurabile ma, per poterlo fare, bisogna essere veramente ricchi poichè tale sistema, per potere funzionare in modo ottimale, ha bisogno di "coprire" un determinato range prezzi durante gli accumuli ( ovvero secondo una sequenza di accumulo parzializzata ) e questo può avvenire solo se il nro di blocchi iniziale a disposizione è sufficiente per garantire tale copertura.
Il nro blocchi impiegato dal sistema dipende dal titolo su cui esso viene applicato. Per FCA, in base alle indagini storiche effettuate su un datafeed di circa 14 anni, risulta che i blocchi inizialmente impiegati debbano essere almeno 20 ( come minimo.. ), quindi con certe size potrebbe diventare insostenibile almeno per le finanze di un singolo investitore o di una piccola azienda di investimenti.. ( di questo argomento, ma credo lo ricorderai, se ne era già parlato qui: --> http://www.investireoggi.it/forum/4341860-post315.html )
 
Ultima modifica:
.
Aggiornamenti..
Il sistema,dopo aver distribuito 37 blocchi al prezzo 13.85 --> http://www.investireoggi.it/forum/1044742435-post359.html, grazie al risultato ottenuto nella suddetta distribuzione ed alla successiva diminuzione dei prezzi, ha potuto incrementare di un'unità il nro di blocchi a disposizione ed effettuare un sequenza di accumulo parzializzata di 38 blocchi con un pmc finale posto a 13.54 circa. Tale accumulo è tuttora in essere ( non distribuito ) andando in over.
Nonostante la precedente distribuzione sia avvenuta ad un prezzo distante dai massimi ( a 13.85 rispetto ad un massimo posto a 14.22 ) quindi con ampio margine di miglioramento.. :D:D ( è già in fase di sviluppo/test una nuova versione in grado di rilevare con maggior precisione l'ampiezza del "rumore" che si manifesta durante i trend "lunghi" per determinarne la momentanea conclusione.. ) quello che si evince è che in poco più di 2 mesi si è passati da 20 blocchi accumulati al prezzo medio 14.06 ( il giorno 12/08 --> http://www.investireoggi.it/forum/m...-convenzionale-vt85438-33.html#post1044720189 a 38 blocchi accumulati il giorno 13/10.. ovvero il sistema ha quasi raddoppiato la sua disponibilità operativa poichè ora hanno un valore anche superiore a quello di 2 mesi fa quando i blocchi acquistati a 14.06 erano solo 20.. ed il tutto è stato realizzato effettuando esclusivamente operazioni long quindi con un potenziale espresso solo al 50%..
N.b.: come detto più volte il calcolo contabile dei blocchi disponibili viene effettuato direttamente dal sistema ..e non dalla piattaforma impiegata ( in questo caso VisualTrader ) ed è al netto di commissioni e CGTAX pagata ovvero si basa sul gain effettivo per potere ricalcolare in tempo reale (ad ogni barra entrante) il nro di blocchi effettivamente accumulabili poichè si tratta di un sistema a montante.

Chi sostiene che il mercato non possa essere interpretato/gestito da/con algoritmi credo debba arrendersi all'evidenza e rivedere ampiamente le proprie errate convinzioni .. ..però massima libertà in tal senso, ci mancherebbe..
.
.
.
N.b.: screenshot istante conclusivo penultima sessione accumulativa/distributiva PMC 12.70 (circa) --> PMD 13.85 (circa) *pmd=prezzo medio distributivo

http://www.finanzaonline.com/forum/picture.php?albumid=931&pictureid=7333
picture.php





http://www.finanzaonline.com/forum/picture.php?albumid=931&pictureid=7330
picture.php
 
Ultima modifica:
.
Buongiorno

Credo non sia passato inosservato che il sistema sta mantenendo lo stato rialzista ( con la conseguente gestione operativa.. ) senza soluzione di continuità dal giorno 29/09 --> http://www.investireoggi.it/forum/1044730825-post340.html ( linea verticale verde in grassetto ).
Il ritracciamento dei giorni passati era appunto solo un ritracciamento altrimenti sarebbe apparsa una linea verticale rossa in grassetto..
 
Ultima modifica:
Alcune considerazioni sulle minus/plus valenze..

Il discorso delle minusvalenze meriterebbe un buon approfondimento.
Ho visto simulazioni di "investimenti a pioggia" decennali anche conosciuto qui nei thread come "tappeti standard" in cui vengono realizzate centinaia di operazioni in cui si ottiene sempre il gain perc%. prestabilito a priori sul singolo blocco ma, per una serie di circostanze, fra cui appunto la principale ovvero che si continua ad accumulare long anche durante fasi ribassiste molto lunghe, ogni volta che si distribuisce uno/n blocchi/pack/lotti ( che dir si voglia ) si genera una minusvalenza fintanto che il prezzo distributivo si mantiene al disotto del pmc ( calcolato ovviamente su tutti i blocchi accumulati quindi potrebbe trovarsi anche molto più in alto.. ).
Questo può tornare molto utile poichè si libera liquidità ottenendo il gain perc% prestabilito ( riferito al prezzo di carico del blocco ) ma il suddetto gain non viene penalizzato del 26% fintanto che non si distribuisce sopra il pmc..
Certo è, che da un certo punto in poi ( prezzi distributivi sopra il pmc ), si può correre il rischio di non guadagnare più nulla ( o addirittura perdere inconsapevolmente denaro ) poichè il calcolo del gain deve comunque basarsi sulla perc% prestabilita a priori ( ipotizziamo il 3% ), mentre il calcolo della plusvalenza da un punto di vista contabile/fiscale viene realizzato sulla distanza reale in termini perc% dal pmc..
Brutta bestia la plusvalenza..
 
Ultima modifica:
Buonasera,

..tutti si aspettavano che l'ipo Ferrari potesse avere un effetto clamoroso su FCA(u)-FCA, ingenerando una salita dei prezzi a dismisura su FCA, il botto, ecc. ecc.

Il botto lo ha fatto solo la Banda Bassotti ( leggi golfino e company ) riuscendo a piazzare le azioni RACE a quel prezzo.. ..ma se qualcuno gliele ha comprate buon per loro..

Che dire :D:D , come spesso accade analisi tecnica ( non convenzionale ) vs aspettative discrezionali, 10 a zero.
Non convenzionale poichè le "righe" che andremo a vedere non sono tirate a "mano" come nel 99% dei casi ma bensì elaborate da un sistema che ne calcola un nro imprecisato.. ..per poi tirare fuori quelle ritiene siano le migliori ( che poi casualmente coincideranno con quelle tirate a "mano".. solo che quelle tirate a mano vengono tracciate quando i giochi sono fatti :D:D:D.

Se rimane un pò di tempo andremo anche a vedere come il calcolatore target avesse calcolato con largo anticipo e con buona precisione un prezzo target posto a 14.53 circa ( rispetto ad un massimo effettivo posto a 14.69, realizzatosi su spike di 3 min. circa.. :D )
A partire dal giorno 23/09, il calcolatore target ( quindi con circa 27 gg di anticipo sul massimo verificatosi il giorno 20/10/1015 ), proiettando il coefficiente angolare del canale trend che contiene le oscillazioni interposte dell'onda prezzo di medio periodo che da alcuni mesi sta percorrendo la propria fase ribassista, aveva previsto con un'attendibilità pressochè assoluta ( dove per attendibilità pressochè assoluta si intende che le probabilità erano molto elevate.. ), che il prezzo target ( del precedente movimento rialzista interposto ) su cui attivare un nuovo piano di accumulo SH era quello indicato sopra, ovvero 14.53..


N.b.: vale sempre la considerazione che, " non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire " nel senso che se anche avessi pubblicato questa analisi in anticipo o in tempo utile ( cosa peraltro sempre accaduta in passato --> http://www.investireoggi.it/forum/4331500-post280.html, http://www.investireoggi.it/forum/4331624-post303.html

) non sarebbe servito a niente poichè ( sempre come è accaduto in passato :D:D) nessuno avrebbe dato retta a questa voce "fuori dal coro" ..ma non è una recriminazione.. ..va bene così.. ..quando poi qualcuno si renderà conto che quello che viene scritto qui non sono fantasie discrezionali, voli pindarici o pie illusioni dovute ai condizionamenti ingenerati dal mercato in base al proprio posizionamento, ma solo la semplice verità implicita nel movimento stesso dei prezzi, sarà un piacere condividerlo..


Vediamo ora il grafico :
.
.
.
http://www.finanzaonline.com/forum/picture.php?albumid=931&pictureid=7337
picture.php
 
Ultima modifica:
mi ero perso il 3D che sottoponi. l'ho letto.
a mio personale parere pero' global non e' un 'pilotatore di 3D', nemmeno un market mover. il contenuto dei suoi post e' talmente triviale che mi sembra piu' un cassettista appassionato anche attempato che tifa per il titolo senza velleita' di orientare il pubblico. il suo improbabile italiano e la non conoscenza dei classici mi fa pensare che sia straniero oppure veramente poco attrezzato. mi innervosisce quando vuole dare una parvenza di scientificita' postando quei link ad howto di analisi tecnica.

attreverso il link postato da Q-Stode ho visto anche che segui anche tu il titolo FCA su un altro forum. francamente non ci ho capito molto. lo strumento che utilizzi mi sembra molto utile per una analisi a posteriori della volumetria e per capire cosa e' successo in dettaglio. provero' a darci una lettura meno superficiale.

in termini di efficacia di comunicazione e capacita' di previsione -per quanto possa attagliarsi questo termine agli eventi in Borsa- nel breve apprezzavo xavier che purtroppo e' andato via. nel brevissimo apprezzo la 'sensibilita'' di 11tick e valean.

Ciao,
sebbene non lo conosca personalmente, non ho difficoltà a credere:D:D che global non sia ne un 'pilotatore di 3D' ne tanto meno un market mover. La mia era solo un'esternazione riguardo il livello di qualità del FOL in generale, che in alcuni thread raggiunge la sua massima espressione negativa e, come diceva giustamente l'autore del post, questa mancanza di qualità fa si che i thread diventino terreno fertile per chi invece scrive con fini che non siano quelli della semplice condivisione di intenti ed agisce in modo subdolo o perlomeno non oggettivo, trasparente, etico, ecc. poichè il fine ultimo di questi personaggi, sebbene ben occultato, sia quello della manipolazione. Il post citato intendeva questo.

Per quanto riguarda il 3d portato avanti dal sottoscritto presso l'atro gestore ( su Investire Oggi, ovvero questo thread avendo portato la discussione da questa parte ), sebbene non fosse l'argomento di cui volevo parlare, devo dire che l'intento non è certo quello di proporre le telecronache del trading come se si trattasse di una partita di calcio, sia mai.. ..ci sono altri thread dedicati a tale scopo.. ..ed in ogni caso, anche volendo ( ma di certo non lo voglio ) non avrei materialmente il tempo per farlo.

Lo scopo del suddetto thread è quello di fornire alcune indicazioni, tipo il trend di fondo nel breve termine, indispensabile per operare in modo profittevole ( il giorno 29/09 è stato esposto un grafico esplicativo in tal senso e da allora l'indicazione di fondo non è più cambiata.. ), consigli operativi e di strategia ( vedi suddivisione/gestione blocchi/size ) ma sopratutto rendere pubblico il benchmark di sistemi impiegati su FCA per dimostrare le potenzialità del trading implementato con metodi innovativi poichè, sebbene ci si avvalga di strumenti informatici ( s/w dedicato ecc. ) per sviluppare i suddetti metodi, non si tratta certo di "automi s/w" ma qualcosa di più evoluto.. ..almeno spero.. oppure, diciamo meglio, in continua auto-evoluzione..
La parte di sistema che puo essere "semplicemente" definita un "automa s/w" è quella dedicata all'invio automatizzato degli ordini ( senza l'intervento umano ) ma, anche in quel caso, è necessario avere a bordo un minimo di "intelligenza" poichè durante l'invio di un ordine ( nonostante gli UPS tengano in piedi tutto ) può cadere il client, la linea, il server ecc. ecc. quindi è necessario implementare controlli successivi con il ptf reale per avere un riscontro esatto di quanto è accaduto e di come sia eventualmente possibile recuperare situazioni compromesse ( vedi ordini ineseguiti, eseguiti parzialmente, ecc. ecc. )..
Mi fermo qui poichè non è questo il luogo virtuale dove parlarne.

Riprendo solo una frase.. ..A posteriori ?!? ..Non credo sia il termine esatto, semmai è il contrario.

Devi sapere che nei miei sistemi esiste un problema di difficile soluzione, ovvero che per farli "girare" in modo continuativo ( non presidiato ) per un'intera giornata di borsa, su piattaforma Vt ( Visualtrader ), non posso scendere al disotto del min. ( tf=1 min.' ) altrimenti, data la mole delle elaborazioni effettuate, andrebbe in crash la piattaforma VT, e questa limitazione sussiste nonostante la parte più pesante di sistema che implementa le capacità "decisionali" " sia stata sviluppata in C# all'esterno della piattaforma sgravandola delle operazioni più complesse e dispendiose in termini di risorse: CPU RAM, interazione con DB ( che VT non sarebbe in grado di fare ) ecc. ecc. .
Per quale motivo ti sto parlando di un timeframe ad un 1 min. come una grossa limitazione ?
Perchè il sistema che "gira" parallelamente è in grado di rilevare aggressioni dei livelli BID/ASK con tempi ben inferiori al min. ma, per le limitazioni di cui sopra, la piattaforma VT che, essendo interconessa con la SIM, è quella che ne implementa la "mera" operatività, deve " attendere " che la candela ad un min. si concluda ..e questo in alcuni casi può risultare molto controproducente poichè, parte del delta profit che deriverebbe da una buona entrata in tempo quasi reale ( in particolare sugli spike ), va perso..
Ad esempio, in questo caso I Forum di Investireoggi - Visualizza messaggio singolo - Fiat (F) ..Maaaa l' FCA può creare dipendenza ?!?!..( thread di A.T. non convenzionale.. ), il sistema che "girava" in parallelo con VT, molto prima dello scadere del minuto aveva capito che era in atto uno stop-hunting "perfetto" in cui i grandi sistemi HFT che "lavorano" su FCA sarebbero entrati. Purtroppo, avendo atteso quasi un min. oltre l'evento scatenante, ha perso il giro e l'entrata è avvenuta solo al termine del 2° minuto perdendo per strada 24 cents. ..purtroppo..
Come vedi, nonostante le soluzioni ci siano ( quindi non a posteriori ma bensì in tempo reale o quasi ), evidenti limiti tecnologici fanno si che la tempestività elaborativa/predittiva del sistema non possa essere sfruttata a fondo..
 
Ultima modifica:
ciao,
ho capito: per noi risulta una sorta di analisi a posteriori, ma per la piattaforma stessa no.
la piattaforma e' talmente realtime che le sue 'decisioni' sono nel caso peggiore ritardate di un minuto. e tu -che non sei nemmeno li quando lei 'decide'- spieghi/mostri ovviamente solo a posteriori i risultati raggiunti dalla piattaforma.

suppongo sia stato impegnativo metterla su ma che ti dara' molte soddisfazioni.
se funziona, e' una fonte inesauribile di guadagni. complimenti.

:) questi progetti richiedono anni di lavoro.. ..prima di arrivare al break even, se invece i risultati non dovessero arrivare mai si trasformerebbero in un insulto per la dignità umana se non altro per il tempo impiegato e per gli sforzi profusi.
Comunque ci sono motivazioni che vanno ben oltre i risultati che inizialmente e con una buona dose di fiducia ( anche riposta da atri verso te stesso ), possono solo essere potenzilmente supposti.
Mettere in piedi un'attività che possa permettere ad altre persone di lavorare in un nuovo contesto svincolandosi da attività lavorative in cui non ci si sentiva realizzati è un'esperienza che merita di essere vissuta a fondo se non altro per per le sensazioni " umane " che ne derivano..
Se dicessi che i soldi non sono importanti sarei un ipocrita ma in certi contesti, come in quello in cui mi sono ritrovato per anni, non sono e non devono mai essere la motivazione più importante altrimenti si perde la giusta direzione.. ..si finisce con il cercare le vie facili.. ..e questo non va bene poichè il mondo degli investimenti finanziari non è e non deve mai essere un gioco d'azzardo che è l'anticamera della morte finanziaria. E' da molti anni che lavoro in questo ambito ( una volta ero un dipendente ) e di gente passare sotto i ponti.. ..ne ho vista molta.
 
Ultima modifica:
E' record!

..la sfida delle sfide.. ovvero un sistema che fosse in grado di raddoppiare nel giro di poco tempo implementando un solo tipo di operatività ( solo long o solo short a seconda del sistema considerato ).
Oltre i vari aspetti organizzativi e contabili, un sistema del genere ha la peculiarità di porsi a rischio ( posizionandosi sul mercato ) solo per il 50% dei possibili movimenti poichè il restante 50% dei movimenti può/potrebbe essere impiegato da un sistema che persegue una logica opposta implementando una sorta di copertura effettuando operazioni nella direzione opposta qualora si presentassero le condizioni per poterlo fare.

Ebbene, andando a leggere i log di venerdì scorso, c'è la conferma che dopo poco più di 2 mesi di operatività, il sistema ha più che raddoppiato.. Complice anche la frequenza, l'ampiezza e la continuità delle oscillazioni riscontrate in questo ultimo periodo.. ..ma non solo questo..
Oltretutto al netto di tasse e commissioni pagate poichè il sistema fa i calcoli della disponibilità impiegabile per nuove operazioni di accumulo tenendo conto dell' eventuale plusvalenza e delle sue variazioni ad ogni operazione di accumulo e/o distribuzione decurtando ogni volta il costo commissionale e la CGTAX dopo ogni operazione distributiva poichè, solo in quel caso ( distribuzione ), si genererà minus o plus valenza.

Una soddisfazione non da poco ( e con questo non intendo il mero denaro che ne consegue essendo appunto solo una piacevole conseguenza ), poichè tale risultato rappresenta il coronamento della ricerca e delle implementazioni portate avanti da anni nel campo della finanza "elettronica" avvalendosi delle logiche cosidette AI.

Venendo ai numeri,
il sistema, in data 12/08/2015 --> ..Maaaa l' FCA può creare dipendenza ?!?!..( thread di A.T. non convenzionale.. )

aveva accumulato 20 blocchi ln al prezzo medio 14.06.


Venerdì 23/10/2015, quindi dopo 2 mesi e 11 giorni e dopo una lunga serie di operazioni di accumulo/distribuzione, ha distribuito 43 blocchi al prezzo 14.10 chiudendo perciò su un valore più alto di quello inizialmente considerato per il confronto quindi ulteriormente migliorativo in in termini di risultato finale.
Il nro di blocchi accumulati/distribuiti è passato da 20 a --> 43 incrementando il proprio capitale netto a disposizione del ((43/20)-1)*100=115%

Osservendo il log blocchi in data 22/10/2015 alle 09:02 ovvero quando è avvenuto l'ultimo accumulo, emerge che i blocchi potenzialmente accumulabili sarebbero stati quasi 44.. 43,738 ..ma tant'è il sistema lavora per blocchi unitari interi quindi 43.

22/10/15 09.02.00|Block[01] long --> ACCUMUL <--|Qta: 43,000|Entry Price: 13.28001|Entry Date: 22/10/15 09.02.00|PMC: 13.28120|Available Qta: 43,738|Tot Qta accumulated: 43,000
23/10/15 11.16.00|Block[01] long --> DISTRIB <--|Qta: 43,000|Entry Price: 13.28001|Entry Date: 22/10/15 09.02.00|PMC: 13.28120|Exit Price: 14.0997|Exit Date: 23/10/15 11.16.00|Gain %: 6.16|Gain: 35,195.5

Partendo dall'ultima operazione di accumulo effettuata a 13.52 : http://www.investireoggi.it/forum/1044744817-post362.html ( ultima immagine ) vediamo il prosieguo:
.
.
tutte le operazioni fino a venerdì 23/10:
http://www.finanzaonline.com/forum/picture.php?albumid=931&pictureid=7345
picture.php

.
ed andando nel dettaglio:
http://www.finanzaonline.com/forum/picture.php?albumid=931&pictureid=7346
picture.php

.
http://www.finanzaonline.com/forum/picture.php?albumid=931&pictureid=7347
picture.php

.
http://www.finanzaonline.com/forum/picture.php?albumid=931&pictureid=7348
picture.php

.
http://www.finanzaonline.com/forum/picture.php?albumid=931&pictureid=7349
picture.php
 
Buongiorno,

dopo aver defraudato il sistema, di quanto aveva " faticosamente " guadagnato nei due mesi ( e qualche giorno ) precedenti ed avendolo cosi' riportato al nro iniziale di 20 blocchi ( con cui in genere si riparte su FCA.. ..ogni titolo, da indagini storiche, risulta avere un nro di blocchi congeniale da cui ripartire.. ) si è già conclusa la 1a sessione di accumulo/distribuzione con un delta profit molto ravvicinato poichè, il titolo, essendo in una fase di congestione prezzi ( inside alll'ultima oscillazione trend significativa ) presenta ampiezze di oscillazione interposte decisamente ridotte ma tant'è.
Accumulo in unica soluzione a 13.81 --> distribuzione in unica soluzione a 14.10 ( replicando in pratica il prezzo distributivo della precedente sessione ). Ora il sistema è flat in attesa di aggressive oscillazioni che si verificheranno a partire dall'istante in cui trapeleranno le prime indiscrezioni su quanto si sta dicendo in assemblea.
:D avevo proposto alla CONSOB di sospendere le contrattazioni quando è in corso il C.d.A. di FCA poichè, come sempre accade, lasciando le contrattazioni attive, si da adito ad operazioni di insider trading senza ritegno.. ..Ma sembrano non sentirci.. ..strano, facciamocene comunque una ragione :D:D:D ( se un sistema ce la fa evitando di prendersi nei denti un/i movimenti che ne conseguono, potrebbe scaturirne un buon risultato ).
Ai posteri l'ardua sentenza
.
.
.
http://www.finanzaonline.com/forum/picture.php?albumid=931&pictureid=7352
picture.php
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto