mi ero perso il 3D che sottoponi. l'ho letto.
a mio personale parere pero' global non e' un 'pilotatore di 3D', nemmeno un market mover. il contenuto dei suoi post e' talmente triviale che mi sembra piu' un cassettista appassionato anche attempato che tifa per il titolo senza velleita' di orientare il pubblico. il suo improbabile italiano e la non conoscenza dei classici mi fa pensare che sia straniero oppure veramente poco attrezzato. mi innervosisce quando vuole dare una parvenza di scientificita' postando quei link ad howto di analisi tecnica.
attreverso il link postato da Q-Stode ho visto anche che segui anche tu il titolo FCA su un altro forum. francamente non ci ho capito molto. lo strumento che utilizzi mi sembra molto utile per una analisi a posteriori della volumetria e per capire cosa e' successo in dettaglio. provero' a darci una lettura meno superficiale.
in termini di efficacia di comunicazione e capacita' di previsione -per quanto possa attagliarsi questo termine agli eventi in Borsa- nel breve apprezzavo xavier che purtroppo e' andato via. nel brevissimo apprezzo la 'sensibilita'' di 11tick e valean.
Ciao,
sebbene non lo conosca personalmente, non ho difficoltà a credere
che global
non sia ne un 'pilotatore di 3D' ne tanto meno un market mover. La mia era solo un'esternazione riguardo il livello di qualità del FOL in generale, che in alcuni thread raggiunge la sua massima espressione negativa e, come diceva giustamente l'autore del post, questa mancanza di qualità fa si che i thread diventino terreno fertile per chi invece scrive con fini che non siano quelli della semplice condivisione di intenti ed agisce in modo subdolo o perlomeno non oggettivo, trasparente, etico, ecc. poichè il fine ultimo di questi personaggi, sebbene ben occultato, sia quello della manipolazione. Il post citato intendeva questo.
Per quanto riguarda il 3d portato avanti dal sottoscritto presso l'atro gestore ( su
Investire Oggi, ovvero questo thread avendo portato la discussione da questa parte ), sebbene non fosse l'argomento di cui volevo parlare, devo dire che l'intento non è certo quello di proporre le telecronache del trading come se si trattasse di una partita di calcio, sia mai.. ..ci sono altri thread dedicati a tale scopo.. ..ed in ogni caso, anche volendo ( ma di certo
non lo voglio ) non avrei materialmente il tempo per farlo.
Lo scopo del suddetto thread è quello di fornire alcune indicazioni, tipo il trend di fondo nel breve termine, indispensabile per operare in modo profittevole ( il giorno 29/09 è stato esposto un grafico esplicativo in tal senso e da allora l'indicazione di fondo non è più cambiata.. ), consigli operativi e di strategia ( vedi suddivisione/gestione blocchi/size ) ma sopratutto rendere pubblico il benchmark di sistemi impiegati su FCA per dimostrare le potenzialità del trading implementato con metodi
innovativi poichè, sebbene ci si avvalga di strumenti informatici ( s/w dedicato ecc. ) per sviluppare i suddetti metodi, non si tratta certo di "automi s/w" ma qualcosa di più evoluto.. ..almeno spero.. oppure, diciamo meglio, in continua auto-evoluzione..
La parte di sistema che puo essere "semplicemente" definita un "
automa s/w" è quella dedicata all'invio automatizzato degli ordini ( senza l'intervento umano ) ma, anche in quel caso, è necessario avere a
bordo un minimo di "intelligenza" poichè durante l'invio di un ordine ( nonostante gli UPS tengano in piedi tutto ) può
cadere il client, la linea, il server ecc. ecc. quindi è necessario implementare controlli successivi con il ptf
reale per avere un riscontro esatto di quanto è accaduto e di come sia eventualmente possibile recuperare situazioni compromesse ( vedi ordini ineseguiti, eseguiti parzialmente, ecc. ecc. )..
Mi fermo qui poichè non è questo il luogo virtuale dove parlarne.
Riprendo solo una frase.. ..A posteriori ?!? ..Non credo sia il termine esatto, semmai è il contrario.
Devi sapere che nei miei sistemi esiste un problema di difficile soluzione, ovvero che per farli "girare" in modo continuativo ( non presidiato ) per un'intera giornata di borsa, su piattaforma Vt ( Visualtrader ), non posso scendere al disotto del min. ( tf=1 min.' ) altrimenti, data la mole delle elaborazioni effettuate, andrebbe in
crash la piattaforma VT, e questa limitazione sussiste nonostante la parte più pesante di sistema che implementa le capacità "decisionali" " sia stata sviluppata in C# all'esterno della piattaforma sgravandola delle operazioni più complesse e dispendiose in termini di risorse: CPU RAM, interazione con DB ( che VT non sarebbe in grado di fare ) ecc. ecc. .
Per quale motivo ti sto parlando di un timeframe ad un 1 min. come una grossa limitazione ?
Perchè il sistema che "gira" parallelamente è in grado di rilevare aggressioni dei livelli BID/ASK con tempi ben inferiori al min. ma, per le limitazioni di cui sopra, la piattaforma VT che, essendo interconessa con la SIM, è quella che ne implementa la "mera" operatività, deve " attendere " che la candela ad un min. si concluda ..e questo in alcuni casi può risultare molto controproducente poichè, parte del delta profit che deriverebbe da una buona entrata in tempo
quasi reale ( in particolare sugli spike ), va perso..
Ad esempio, in questo caso
I Forum di Investireoggi - Visualizza messaggio singolo - Fiat (F) ..Maaaa l' FCA può creare dipendenza ?!?!..( thread di A.T. non convenzionale.. ), il sistema che "girava" in parallelo con VT, molto prima dello scadere del minuto aveva
capito che era in atto uno
stop-hunting "perfetto" in cui i grandi sistemi HFT che "lavorano" su FCA sarebbero entrati. Purtroppo, avendo atteso quasi un min. oltre l'evento scatenante, ha perso il giro e l'entrata è avvenuta solo al termine del 2° minuto perdendo per strada
24 cents. ..purtroppo..
Come vedi, nonostante le soluzioni ci siano ( quindi non a
posteriori ma bensì in
tempo reale o quasi ), evidenti limiti tecnologici fanno si che la tempestività elaborativa/predittiva del sistema non possa essere sfruttata a fondo..