ricpast ha scritto:
Dire in questi momenti che la diversificazione può aiutare mi pare sbagliato e fuori luogo, però puntare troppo sui derivati può avere effetti catastrofici che avete purtroppo sperimentato....
Io dico: trado i fondi,acquisto bond,certificati e valute e devo dire che non mi va per niente male ma non voglio infierire...
RAGAZZI CON I DERIVATI NON SI SCHERZA!!!
Purtroppo quando perdi tutto sei obbligato ad usare derivati, ed anche i più rischiosi: la maggior parte delle volte bruci tutto in un attimo, ma quella volta che va bene ricostituisci un piccolo capitale con cui provare a ricominciare.
Quando rimangono soltanto gli spiccioli non puoi certo pensare di investire come un milionario (alla Warren Buffett per intenderci). Se hai perso, per esempio, centomila euro e te ne rimangono mille non puoi certo comprarti mille euro di enel sperando che tra vent'anni diventino centomila euro!
Come vedi in questa situazione non c'è via d'uscita, sei costretto a comprare la peggiore immondizia purché abbia una leva alta e così facendo perdi sempre più soldi, sempre più velocemente. E' un circolo vizioso senza uscita, o perlomeno l'uscita io non l'ho ancora trovata...