Il Suicidio del PD
Il Suicidio del PD
Torna fra gli autori di Scenari Economici Telesforo Boldrini, dopo un gravissimo incidente che ne ha messo a rischio la vita ed una convalescenza durata un anno.
Un onorevole del PD va in carcere a vedere se gli assassini di un Carabiniere sono trattati bene, subito Orfini e la Bonino lo giustificano,
3 deputati del PD salgono su una nave che se ne frega delle leggi e dei confini italiani e cerca di speronare una motovedetta italiane della Finanza e il PD tratta la sua capitana come un eroe,
un ministro del governo del PD, Legion d’Onore della Repubblica Francese (Gozi), diventa ministro di Macron,
Renzi e Zingaretti litigano sulla mozione per far dimettere Salvini e se ne dicono di tutti i colori,
abbiamo il PD implicato a Bibbiano e nomina una commissione di Inchiesta sull’argomento fatta dal PD emiliano che è implicato.
La domanda che si pone è se il PD lo fa apposta per perdere voti, per dare voti a Salvini o è solo stupidità?
La risposta non è semplice. ma richiede un po’ po’ analisi.
Son tutte queste cose vedono il PD implicato e ciò gli fa perdere voti il che a livello politico, oltre che morale, è masochistico, la spiegazione logica ha diversi fattori.
-Il primo potrebbe essere la spocchia del potere. Il sapere che il PD controlla parte della magistratura, i mass media, i giornalini, la Scuola, le Università, parte della Chiesa Cattolica, ha amici potenti in Europa porta all’idea di essere impuniti, qualsiasi cosa si faccia, anche se si prendono i soldi dei terremotati.
-Il secondo è aver perso i punti di riferimento sia internazionali (l’URSS) che sociali (il ceto operaio) e di
essere diventato l’alfiere della finanza internazionale e della borghesia ricca, che si occupa di questioni che con la gente comune hanno poco a che fare. Quindi il PD mira ad accreditarsi come partito “radicale affidabile” presso i laici e come partito “buonista” per i cattolici..
-Il terzo, a mio avviso il più importante, è la convinzione di essere i più colti, i più saggi e i più preparati oltre che i più furbi. Ciò gli deriva sia dall’eredità politica del vecchio PCI sia del fatto che i suoi esponenti se lo dicono continuamente da soli. Ma ciò ha delle conseguenze. La prima è di ritenere gli avversari impreparati, fessi o comprabili. Il che non sempre è vero. La seconda è ritenere gli incidenti (litigi e scandali che siano) un fattore momentaneo , non costituzionale, ma che comunque sarà superato. La terza è ritenere che le coperture e le amicizie nazionali e internazionali supereranno qualsiasi ostacolo.
Peccato che il mondo non si fermi in Europa,(USA, Gran Bretagna e Russia ne son fuori. L’alleanza con la Germania non vi ricorda qualcosa?), le amicizie non sono infinite, e l
’Italia è pur sempre un democrazia (Mattarella e PD permettendo)