Mittel (MIT) Mittel: tornata in letargo? (3 lettori)

Presentate le linee guida del nuovo piano industriale: i principi (taglio costi, semplificazione e focalizzazione) mi sembrano ragionevoli e condivisibili (oltre che raggiungibili)... :-o

http://www.mittel.it/wp-content/uploads/Conferenza-Stampa-ore-1130_LAST.pdf

È stato anche comunicato che, a fronte di quasi n. 4 milioni di azioni per le quali era stato esercitato il recesso, sono stati esercitati diritti di opzione per acquisire circa il 40% del totale: resta da capire chi ha deciso di incrementare la propria partecipazione (si tratta di una quota complessivamente pari a oltre il 2% dei diritti di voto) e quale fine faranno le azioni residue (essendo il NAV per azione pari ad Euro 3,71 per azione - come evidenziato nella presentazione del piano - mi auguro che il CdA decida di non procedere con il collocamento ma di mantenerle invece in portafoglio). :rolleyes:
 
Speriamo che sia la volta buona per valorizzare al meglio RCS... :D:D:D

...sarebbe davvero il segnale della fine di un'epoca! :ola::ola::ola:
 
Ultima modifica:

franci63

Forumer storico
ma avete visto il bilancio di pierrel??????.....e falck che fa peggio di pierrel l'avete visto?????? Spotti,Amon.....quest'onta potevate risparmiarmela:cry::cry::cry::cry::cry::D
 

Allanon86

Nuovo forumer
Ciao a tutti,

eccomi tornato anche su InvestireOggi...proprio il giorno della semestrale...

L'ho letto tutto, parola per parola, numero per numero, qualcuno può spiegarmi cosa abbiano combinato negli ultimi 3 mesi oltre ad aver venduto parzialmente le quote in UBI e in Intesa per 1,1 mln? Oltre all'aver diminuito i debiti verso le banche di 16 mln ed aver approvato la fusione in Mittel di Mittel Portfolio Management S.r.l. e di Mittel Partecipazioni Stabili S.r.l..

Infine mega svalutazione di Livanova per 22,7 mln che ha ridotto il patrimonio netto a 255 mln. Peggioramento della pfn di 17,7 mln a 99,2 mln...
Una semestrale così brutta non me l'aspettavo.

Poi? Ho saltato per caso un bel paragrafo?

http://www.mittel.it/wp-content/uplo..._clean_CdA.pdf
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,

eccomi tornato anche su InvestireOggi...proprio il giorno della semestrale...

L'ho letto tutto, parola per parola, numero per numero, qualcuno può spiegarmi cosa abbiano combinato negli ultimi 3 mesi oltre ad aver venduto parzialmente le quote in UBI e in Intesa per 1,1 mln? Oltre all'aver diminuito i debiti verso le banche di 16 mln ed aver approvato la fusione in Mittel di Mittel Portfolio Management S.r.l. e di Mittel Partecipazioni Stabili S.r.l..

Infine mega svalutazione di Livanova per 22,7 mln che ridotto il patrimonio netto a 255 mln e peggioramento della pfn di 17,7 mln a 99,2 mln...
Una semestrale così brutta non me l'aspettavo.

Poi? Ho saltato per caso un bel paragrafo?

http://www.mittel.it/wp-content/uplo..._clean_CdA.pdf

Caro Allanon, ho terminato ora di leggere il comunicato e francamente mi sembra tutto piuttosto prevedibile: il corso di Borsa di Livanova è sceso nel semestre (e le quotazioni sono scivolate ulteriormente successivamente al 31/3) per cui l'effetto negativo sul patrimonio tenuto conto semplicemente dei principi contabili che impongono il mark-to-market era scontato... :(
Per il resto c'è poco da dire: l'effetto della cessione degli outlet rendono alcuni dati non immediatamente comparabili, Bifulco si è insediato alla fine del primo trimestre e il piano è stato approvato a fine semestre,... :cool:
Vengono ribadite tutte le linee guida del nuovo business plan (a cominciare dalla uscita dal settore immobiliare e dalla erogazione di finanziamenti) ma ovviamente nessuno ha la bacchetta magica ed i risultati potranno arrivare solo lavorando sodo e con la giusta dose di pazienza! :rolleyes:
Il patrimonio netto resta comunque lontano anni luce dalla attuale capitalizzazione di Borsa (a maggior ragione tenendo conto delle azioni proprie) e per il resto di fatto la partita comincia solo ora ed i risultati si vedranno non prima del prossimo esercizio... :futuro:

Certo che se la quotazione di Livanova tornasse sui valori di un po' di mesi fa, sarebbe un ottimo viatico per il futuro! :ola:
 

Allanon86

Nuovo forumer
Caro Allanon, ho terminato ora di leggere il comunicato e francamente mi sembra tutto piuttosto prevedibile: il corso di Borsa di Livanova è sceso nel semestre (e le quotazioni sono scivolate ulteriormente successivamente al 31/3) per cui l'effetto negativo sul patrimonio tenuto conto semplicemente dei principi contabili che impongono il mark-to-market era scontato... :(
Per il resto c'è poco da dire: l'effetto della cessione degli outlet rendono alcuni dati non immediatamente comparabili, Bifulco si è insediato alla fine del primo trimestre e il piano è stato approvato a fine semestre,... :cool:
Vengono ribadite tutte le linee guida del nuovo business plan (a cominciare dalla uscita dal settore immobiliare e dalla erogazione di finanziamenti) ma ovviamente nessuno ha la bacchetta magica ed i risultati potranno arrivare solo lavorando sodo e con la giusta dose di pazienza! :rolleyes:
Il patrimonio netto resta comunque lontano anni luce dalla attuale capitalizzazione di Borsa (a maggior ragione tenendo conto delle azioni proprie) e per il resto di fatto la partita comincia solo ora ed i risultati si vedranno non prima del prossimo esercizio... :futuro:

Certo che se la quotazione di Livanova tornasse sui valori di un po' di mesi fa, sarebbe un ottimo viatico per il futuro! :ola:


Non ho l'intenzione di buttarmi nell'oceano finché la barca va e non si affonda, mi fa solo specie (e abbastanza incacchiare) che ancora si faccia un passivo del genere :mad:
Non mi dispiacerebbe se cominciasse ad uscire qualche primo nome di possibili PMI per l'acquisizione del controllo...santa pazienza! :benedizione:
 

Allanon86

Nuovo forumer
Mittel: incassa circa 80 mln fra cessioni partecipazioni e recupero crediti
Cedute in settembre quote Livanova e Credit Access Asia (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 07 ott - Mittel, coerentemente con le linee guida del Piano Strategico diffuse al mercato in data 30 marzo 2016, prosegue nel processo di valorizzazione degli asset non core in portafoglio al fine di generare nuove risorse per investimenti. Nel mese di settembre 2016, tramite le partecipate Bios (50%) e Tower 6 Bis (49%), detenute in partnership con Equinox Two, e' stata ceduta con piu' operazioni sul mercato - comunicate al pubblico e per un controvalore finale di circa 77 milioni di euro - una quota minoritaria di Livanova, quotata al Nasdaq e al Lse. Ad oggi Bios detiene pertanto 3.562.285 azioni e Tower 6 Bis 756.103 azioni, per una percentuale complessiva dell'8,83% del capitale di Livanova. L'operazione, spiega una nota, permettera' di ridurre in modo significativo l'esposizione debitoria in capo ai veicoli partecipati nonche' una distribuzione di dividendi, che potrebbe avvenire gia' nei prossimi mesi, a favore degli azionisti Mittel ed Equinox Two. Sempre nel mese di settembre, la societa' ha concluso il processo di dismissione della quasi totalita' della quota di minoranza, nonche' del collegato prestito obbligazionario, detenuta in Credit Access Asia, operatore multinazionale di microfinanza attivo in India e nel Sud Est asiatico. Il valore dell'operazione e' stato di 10,6 milioni di euro. Si segnala infine l'incasso, intervenuto ad agosto 2016, di un credito finanziario non corrente per 30 milioni a conferma dello sforzo profuso dalla societa' per il recupero di risorse immobilizzate. In totale per Mittel si tratta di un incasso di quasi 80 milioni di euro, considerando Com-Tmm (RADIOCOR) 07-10-16 17:34:30 (0481) 3 NNNN
 

Users who are viewing this thread

Alto