franci63
Forumer storico
Ho letto un po' di corsa il comunicato stampa...
Come al solito non brilla neppure questa volta per chiarezza (ad esempio si dice a cosa sono dovute le variazioni registrate nelle partecipazioni e nelle attività finanziarie non correnti rispetto alla fine dell'esercizio precedente ma non si spiega da cosa sono rappresentate!) e sicuramente è utile/indispensabile attendere la pubblicazione del bilancio per capire meglio.
Detto ciò - come noto - continua l'attività di riorganizzazione e rifocalizzazione (con correlata riduzione del rischio sottostante), la PFN è in netto miglioramento (è pari a circa 80 milioni tenendo conto dell'incasso avvenuto nel novembre scorso derivante dalla dismissione di FD - probabilmente in buona parte legata all'investimento in Sorin - e dovrebbe essersi poi ancora ridotta di una ulteriore dozzina di milioni per la vendita a fine dicembre di FD Roma) e il patrimonio netto nonostante le perdite registrate nell'esercizio ammonta a 280 milioni a fronte di 72,5 milioni di azioni in circolazione (PN per azione in circolazione pari quindi a quasi 4 euro).
Aspettiamo di leggere il bilancio per comprendere meglio i numeri ma a questi valori (prezzo di borsa pari a circa 1/3 del PN per azione) non credo che, al netto della possibile reazione emotiva o della volontà di qualcuno di "gestire" la quotazione, ci possano essere nel medio termine rischi particolarmente elevati.
Spero che in questo esercizio si riduca ulteriormente (in maniera material) l'esposizione sul settore immobiliare e si riesca a rientrare dall'esposizione creditizia attualmente in essere, così da contenere il profilo di rischio e proseguire nel processo di deleverage in atto.
Resta poi (il prossimo esercizio a mio avviso potrebbe essere il momento giusto, anche tenuto conto dell'andamento estremamente favorevole del cambio con il dollaro) la valorizzazione di Sorin...
periamo bene