Obbligazioni CMS e steepener Monitor obbligazioni CMS e steepener e obbligazioni a Tasso Variabile (1 Viewer)

aleegiusi

Nuovo forumer
Attenzione che il titolo non rimborsa a 130!
Paga una cedola finale pari al 30% - la somma delle cedole già pagate...
Per cui bisogna cominciare a togliere il 12,50% di cedole fisse, siamo già a un limite massimo del 17,50%. Qualcuno sa se ha pagato qualche cedola variabile?
Bisogna inoltre considerare che patirebbe parecchio in caso di nuovi timori per i paesi "periferici" dell'area Euro (si veda il grafico a 3 mesi, a gennaio aveva toccato un minimo a 62). Insomma, il rischio di trovarsi incastrati c'è...

hai ragione, grazie....
 

lupin70

Volere è potere.
ISIN: XS0231558858
REP. OESTERR 35EMTN
spacer.gif

Borsa: MOT Moneta: EUR Tipo: Floating Rate Notes

Riporto di qua notizie circa un 3d aperto "di la''" su un titolo a mio avviso interessante. Questo bond, sicuramente lunghetto (scadenza 2035) è un "ibrido" emesso dallo stato austriaco (rating AAA... per quel che può valere...) ma con un regolamento poco chiaro per quanto concerne ciò che succederà dopo il 24/10/2010: fino a quella data infatti si comporta come un tasso fisso con cedola al 5% (non male direi assumendo un acquisto oggi a 75,5) e dopo ??? ... dopo si dovrebbe comportare come un CMS... già ma io, così come altri forumisti "di la'" non ho ben capito con quale criterio procederà nella sua lunga vita. Qualcuno vuole intervenire?
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Il criterio è che a seconda della convenienza dell'emittente, da CMS (4*irs10-irs2, cap 7%) può diventare Euribor linked (Eur12m + 0,25%) ;)
Dopodiché, rimborsa 100% + (60% - somma delle cedole pagate nel corso della sua vita), minimo 100.
A questi prezzi, il rendimento minimo garantito da qui al 2035 dovrebbe essere del 2,64%.
Se il differenziale si mantenesse basso ancora un paio d'anni, l'emittente *potrebbe* esercitare l'opzione, in tal caso credo che un euribor linked austriaco andrebbe a quotare intorno alla pari.
Diversamente, considerata la scadenza e l'assenza di cedola minima, non mi stupirei di vedere le quotazioni finire sotto terra.
 

Maino

Senior Member
Attenzione che il titolo non rimborsa a 130!
Paga una cedola finale pari al 30% - la somma delle cedole già pagate...
Per cui bisogna cominciare a togliere il 12,50% di cedole fisse, siamo già a un limite massimo del 17,50%. Qualcuno sa se ha pagato qualche cedola variabile?
Bisogna inoltre considerare che patirebbe parecchio in caso di nuovi timori per i paesi "periferici" dell'area Euro (si veda il grafico a 3 mesi, a gennaio aveva toccato un minimo a 62). Insomma, il rischio di trovarsi incastrati c'è...

condivido l'opinione di Yurus, però io sarei meno pessimista ...:D

l'ultima parte in particolare, laddove scrivi che c'è il rischio di rimanere "incastrati" : beh, se diamo per scontato che l'emittente rimborsi (perchè altrimenti a qualsiasi prezzo sarebbe comunque troppo caro) i prezzi che stiamo vedendo in questo periodo sono tutt'altro che da buttare via.

A questi prezzi il titolo rende (senza contare le eventuali cedole e senza contare l'extracedola finale nel caso che durante la sua vita non dia nessuna cedola) circa il 3,5%

Insomma, vale la pena fare una scommessa, anche perchè se la perdi, avrai pur sempre un 3,5% ...

Quindi, " l'incastramento " sarebbe relativo ... : se poi fra qualche mese dovesse passare la paura dei "perififerici" , è un titolo che ha nelle sue corde un prezzo superiore a 90

Tutto questo, ovviamente, se la grecia non fallisce :corna:

saluti

maino
 

Da Loss A Gain

Forumer attivo
Il lavoro non mi permette di postare molto ma una sola cosa la dico... TRIONFO !!!

Giornate spettacolari per i Cms con tantissimi titoli che bucano i 90 e con una Bei 2015 che, se ho capito bene, rimborsa già quest'anno... e che quindi è già arrivata alla mitica quota 100...

Mai avrei pensato di guadagnare il 10, 15 anche il 20% con delle Bei... invece...

Unico neo la Grecia che non sono riuscito a seccare in tempo, visto che il lavoro mi stressa... pace la tengo, il guadagno è ancora del 10% l'ammontare è piccolo.

A domani, sperando di avere più tempo !!!

P.S.: Aspetto il monitor, maino, pregustandolo come non mai !!!
 

porchetto

la casa non fallisce
perchè volevi seccarla dove avresti reinvestito ?

penso che da metà luglio scatta un cedolone e i corsi si alzeranno.
 

Users who are viewing this thread

Alto