Obbligazioni CMS e steepener Monitor obbligazioni CMS e steepener e obbligazioni a Tasso Variabile (2 lettori)

Maino

Senior Member
ed eccoci finalmente al consueto aggiornamento

il sole risplende sulla terra dei cms, ma è proprio in questi momenti che bisogna stare più attenti , perchè le perturbazioni quando arrivano sono sempre inattese e ci colgono senza l'ombrello...

non voglio fare l'allarmista, ma come non ero così pessimista quando questi titoli quotavano abbondantemente sotto gli 80 e non si vedevano vie d'uscita, adesso non voglio fare il "ramazzottimista" (per chi se lo ricorda :D)

niente di particolare, solo un richiamo perchè in questi momenti in cui "tutto va su" è facile lasciarsi prendere la mano, per poi trovarsi incastrati in una posizione dalla quale risulterebbe difficile venirne a capo.

Ribadisco ancora una volta che questi titoli hanno la dinamite sotto, e quindi sono consigliati solo a chi può permettersi di seguire quasi giornalmente le loro valutazioni e gli andamenti dei tassi. Gli altri è meglio che stiano fuori ... soprattutto da adesso in avanti , in cui mi sembra facile pronosticare che i prezzi andranno "alle stelle".

Il treno è partito, e solo chi è abile a saltare dentro e fuori da un treno in corsa potrà permettersi di saltare su ...

Premesso tutto questo, festeggiamo un'altra settimana di rialzi diffusi ... le percentuali di guadagno si stanno facendo sempre più corpose, in attesa di vedere anche le cedole sul proprio c/c.

A mio parere avremo differenziali alti ancora per un pò di tempo, però vi segnalo (come fatto nel 3d monitor tassi) che ho letto che c'è chi dice che nel corso dell'anno potremmo assistere ad una riduzione della forbice , per effetto di investitori che , per avere rendimenti ositivi, si dovranno piazzare su durate sempre più lunghe.

insomma, festeggiamo pure, ma attenzione : sempre !

saluti

maino

Immagine 12.png
 

mac

Forumer storico
Scusa Maino,
quando hai un pò di tempo aggiorneresti anche il grafico del differenziale dei tassi?

Grazie
 

Maino

Senior Member
Scusa Maino,
quando hai un pò di tempo aggiorneresti anche il grafico del differenziale dei tassi?

Grazie

certo mac, oggi mi sono perso in altre cose, ma ti prometto che appena ho due minuti lo faccio senz'altro

porta solo un attimo di pazienza :D

a presto

maino
 

Da Loss A Gain

Forumer attivo
ed eccoci finalmente al consueto aggiornamento

il sole risplende sulla terra dei cms, ma è proprio in questi momenti che bisogna stare più attenti , perchè le perturbazioni quando arrivano sono sempre inattese e ci colgono senza l'ombrello...

non voglio fare l'allarmista, ma come non ero così pessimista quando questi titoli quotavano abbondantemente sotto gli 80 e non si vedevano vie d'uscita, adesso non voglio fare il "ramazzottimista" (per chi se lo ricorda :D)

niente di particolare, solo un richiamo perchè in questi momenti in cui "tutto va su" è facile lasciarsi prendere la mano, per poi trovarsi incastrati in una posizione dalla quale risulterebbe difficile venirne a capo.

Ribadisco ancora una volta che questi titoli hanno la dinamite sotto, e quindi sono consigliati solo a chi può permettersi di seguire quasi giornalmente le loro valutazioni e gli andamenti dei tassi. Gli altri è meglio che stiano fuori ... soprattutto da adesso in avanti , in cui mi sembra facile pronosticare che i prezzi andranno "alle stelle".

Il treno è partito, e solo chi è abile a saltare dentro e fuori da un treno in corsa potrà permettersi di saltare su ...

Premesso tutto questo, festeggiamo un'altra settimana di rialzi diffusi ... le percentuali di guadagno si stanno facendo sempre più corpose, in attesa di vedere anche le cedole sul proprio c/c.

A mio parere avremo differenziali alti ancora per un pò di tempo, però vi segnalo (come fatto nel 3d monitor tassi) che ho letto che c'è chi dice che nel corso dell'anno potremmo assistere ad una riduzione della forbice , per effetto di investitori che , per avere rendimenti ositivi, si dovranno piazzare su durate sempre più lunghe.

insomma, festeggiamo pure, ma attenzione : sempre !

saluti

maino

Grazie maino dell'aggiornamento del monitor e di aver correttamente predicato prudenza e attenzione... visto che invece io non posso che lasciarmi andare a suoni di campana a festa, squilli di tromba e trionfo su questi Cms :D:D:D.

Ormai diversi titoli che ho quotano sopra 90 con rialzi corposi anche a doppia cifra (superiamo anche il +20% :eek::eek::eek:) con una accelerazione bruciante in questa settimana.

Il clima è chiaramente ancora positivo, unico dispiacere è che ormai ci avviciniamo a quota 100 che è il capolinea di questo viaggio fatto con un treno meglio della Freccia Rossa ;).

Anche se le Bei 2020 rimangono il top dell'investimento segnalo altre due interessanti opportunità ovvero Austria 2022 (che è rimasta al palo in settimana ma mi piace assai e voglio incrementare) e Council of Europe 2025, che non scambiando quasi mai è ancora ad un anacronistico 78 di valore quando poco poco che sia almeno 85 dovrebbe quotare...

Discorso a parte per la Grecia 2020, unico segno meno significativo della settimana. Qua quello che conta è unicamente il sentiment sull'affidabilità dell'emittente e se qualcuno poteva avere dei minimi dubbi ora è servito.

Non sono riuscito per mancanza di tempo ad uscire in tempo ma cmq tengo duro, il rendimento è molto allettante e non penso che il fallimento sia dietro l'angolo senza almeno un intervento deciso della UE.

Cmq se predichiamo prudenza con le Bei Cms, con la Grecia occorre predicare l'attenzione massima, piccole quantità e attenzione sempre :cool:...
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Possibile disallineamento su BEI CMS?

Stavo facendo notare "di là"...

Sui prospetti di quasi tutti questi bond (stavo guardando in particolare i 2020) è scritto (non chiaramente purtroppo, bisogna leggere tra le clausolette del regolamento) che la cedola viene calcolata PRIMA dell'inizio del periodo di godimento.
Pertanto, a giugno / agosto questi bond pagheranno la cedola MINIMA prevista (tant'è che Fineco fa vedere il rateo calcolato sulla cedola minima).

L'UNICO bond a comportarsi diversamente (e mi sembra un evidente mispricing, probabilmente dovuto al fatto che nessuno legge i regolamenti :D) è BEI-05/22GN20 VRN XS0220830235, che sembra a questo punto più interessante degli altri, per i seguenti motivi:

1. Da regolamento, è l'unico dei BEI 2020 (e di tutti quelli che ho visto finora) a calcolare la cedola alla fine del periodo di godimento... per cui, a giugno arriverà il cedolone, con il consueto cap all'8%. Questo ANCHE in caso di call... per cui, se veramente ci fossero call di massa su questi titoli, questo sarebbe l'unico a pagare anche la cedola
2. A differenza degli altri fratellini, su questo non si paga il rateo sulla cedola minima: a tutti gli effetti il titolo quota tel qel.

Considerato che al momento quota 91, mentre il fratellino XS0220777915 (identico per il resto, ma avendo calcolato il differenziale l'anno scorso staccherà cedola MINIMA e si paga rateo pari allo 0,86%) è a oltre 92,3, mi sembra un evidente mispricing su questo bond, che dovrebbe quotare almeno 3-4 punti in più degli altri... ;)

Al momento ho controllato i prospetti dei seguenti:
EBDR 20 CMS IT0006591942
BEI 20 CMS TLX XS0216748854
Bei-05/20Fix Cms Lkd XS0220720303
Bei-3Ag20 Fix To Cms XS0224943091
Bei-05/20 Fix-Ind XS0220777915
Bei-05/22Gn20 Vrn XS0220830235

Altro possibile disallineamento quello dell'Agosto 2020 rispetto ai Giugno, ma il prezzo potrebbe anche riflettere un timore di restringimento del differenziale...
 

arckan

Nuovo forumer
Vorrei chiedervi una informazione:
nel caso di una CMS che calcola gli interessi sullo spread BTP 2/10 anni, è questo il valore che va considerato?

TREASURY/BUND 10 ANNI YLDS5 25 11
BTP/BUND 2 ANNI YLDS3 96 95
BTP/BUND 10 ANNI YLDS5 154 154
BTP/BUND 30 ANNI YLDS7 175 174
BTP 2/10 ANNI 240,8 239,2
BTP 10/30 ANNI 81,3 78,6
 

fa3

Forumer attivo
Vorrei chiedervi una informazione:
nel caso di una CMS che calcola gli interessi sullo spread BTP 2/10 anni, è questo il valore che va considerato?

TREASURY/BUND 10 ANNI YLDS5 25 11
BTP/BUND 2 ANNI YLDS3 96 95
BTP/BUND 10 ANNI YLDS5 154 154
BTP/BUND 30 ANNI YLDS7 175 174
BTP 2/10 ANNI 240,8 239,2
BTP 10/30 ANNI 81,3 78,6



i BTP non c'entrano
devi guardare i tassi Constant Maturity Swap (CMS) o Interest Rate Swap (IRS)
li trovi qui
http://www.akerfinance.com/modules.php?name=indexes&op=eurirs&year=2009
 

arckan

Nuovo forumer
i BTP non c'entrano
devi guardare i tassi Constant Maturity Swap (CMS) o Interest Rate Swap (IRS)

Mi riferisco a questa:

“European Investment Bank Callable Fixed to CMS
Linked Bonds due 22 June 2020” (codice ISIN
XS0220830235)

Quando si dice:

4 x (CMS10 – CMS2)
where:
(ii) Index: “CMS 10” means the annual swap rate expressed as a
percentage for a EURIBOR interest rate swap
transaction with a term equal to 10 years which
appears on the Reuters screen ISDAFIX2 Page at
11.00 a.m. (Frankfurt time) on the Valuation Date; and
“CMS 2” means the annual swap rate expressed as a
percentage for a EURIBOR interest rate swap
transaction with a term equal to 2 years which appears
on the Reuters screen ISDAFIX2 Page at 11.00 a.m.
(Frankfurt time) on the Valuation Dat


Ho visto adesso il sito che mi hai indicato , ti ringrazio
 

Users who are viewing this thread

Alto