Obbligazioni CMS e steepener Monitor obbligazioni CMS e steepener e obbligazioni a Tasso Variabile (2 lettori)

magallo

Forumer attivo
Che cosa ne pensi di questa?
5Opere-13 12 Tf/Frf IT000128229918/12/9818/12/13
Non è molto liquida però m isembra interessante
Sono un po 'titubante perché non ho mai comprato titoli di questo tipo però m isembra che il momento sia propizio
 

Maino

Senior Member
Che cosa ne pensi di questa?
5Opere-13 12 Tf/Frf IT000128229918/12/9818/12/13
Non è molto liquida però m isembra interessante
Sono un po 'titubante perché non ho mai comprato titoli di questo tipo però m isembra che il momento sia propizio

"opere" in pratica significa "dexia" : in questo caso si sconta anche un emittente che recentemente ha avuto problemi di liquidità ...scusami ma mi stanno chiamando di là... ne possiamo riparlare domani sera?
 

mac

Forumer storico
...
Inoltre, quando si acquistano, bisogna fare il calcolo del rendimento minimo che si avrebbe se portato a scadenza senza cedola (come se fosse uno zc) e si vede quello che si ottiene. Se tale valore è ritenuto soddisfacente, allora lo si può acquistare senza patemi perchè sicuramente il rendimento finale sarà maggiore, perchè sicuramente pagherà delle cedole.
...
maino

Caro Maino, approfitto della tua competenza, o (quanto meno) del fatto che sei tra quelli che tiene sotto osservazione da più tempo questi titoli.

Per quanto mi riguarda è un mondo che, di fatto, stò scoprendo solo ora ma che mi affascina molto perchè mi sto rendendo conto che dalla complessità dello strumento possono derivare soddisfazioni superiori a quelle che possono assicurare altri prodotti più intuitivi.

Vengo al dunque: tu parli di partire dal rendimento ex zero coupon, fidando sul plus delle cedole.
Ciò è senz'altro vero per i titoli (e sono la maggioranza) che legano le cedole al differenziale dei cms. Questo infatti (ed il tuo grafico è molto eloquente al riguardo) può anche raggiungere il valore di 1,8 ma può altresì attestarsi sullo 0 (o addirittura al di sotto). Allora per quei periodi in cui avrò differenziali positivi potrò contare su di una cedola (sempre che questa sia superiore al minimo garantito).

Vi è però una categoria di titoli (minoritaria) che lega il suo rendimento non al differenziale ma al cms10 (ad es, limitandoci ai BEI, il titolo n. 27 della tua tabella in cui la cedola è pari a cms10). In questo caso, ed in tutti gli analoghi, al rendimento tipico dello zero coupon deve aggiungersi quello del flusso cedolare derivante da cms10 (che storicamente non è inferiore a 3,2), eventualmente ridotto di una percentuale di circa il 30%.

Così valutati i titoli interessati diventano molto più interessanti.....:cool:
 

woolloomooloo

Forumer storico
saluto Maino per l'ottimo argomento di discussione :up:

dopo vari calcoli ho preso un pò di EBRD-05/17 CMS a 85,5
però per avere un rendimento decente ho ipotizzato che la cedola di maggio non sarà del 1% :fiu:.. sperem..
:ciao:
 

Maino

Senior Member
Che cosa ne pensi di questa?
5Opere-13 12 Tf/Frf IT000128229918/12/9818/12/13
Non è molto liquida però m isembra interessante
Sono un po 'titubante perché non ho mai comprato titoli di questo tipo però m isembra che il momento sia propizio

magallo, ti vado a rispondere nel monitor delle floater reverse perchè così teniamo in ordine e distinti i due 3d
 

Maino

Senior Member
...

Vi è però una categoria di titoli (minoritaria) che lega il suo rendimento non al differenziale ma al cms10 (ad es, limitandoci ai BEI, il titolo n. 27 della tua tabella in cui la cedola è pari a cms10). In questo caso, ed in tutti gli analoghi, al rendimento tipico dello zero coupon deve aggiungersi quello del flusso cedolare derivante da cms10 (che storicamente non è inferiore a 3,2), eventualmente ridotto di una percentuale di circa il 30%.

Così valutati i titoli interessati diventano molto più interessanti.....:cool:

attenzione mac, leggi bene cosa c'è scritto (a volta i regolamenti li scrivono in modo subdolo per trarre in nganno...)

La cedola è si pari al cms10 anni , però ha un limite massimo che è uguale a 5 volte la differenza tra cms10 e cms2 .

ma se quella è la cedola massima, allora il cms10 può essere anche uguale al 10% , che se però il cms2 è uguale a 9,5% allora andrò a prendere l'1% che poi è la cedola minima garantita...

quindi occhio alla penna !

a presto

maino
 

troppidebiti

Forumer storico
ehehehe sono stato un pò troppo frettoloso forse...ti incollo le condizioni cmq le trovi sul sito eurotlx...

Sono strumenti abbastanza semplici, in generale la cedola viene fissata in una data determinata in base al tasso cms (o IRS è lo stesso!) decennale (o a 15 anni o a 30 anni..dipende dalle emissioni).

Molte volte l' indicizzazione è parziale es. 70% (65% 55% 80%) del tasso a 10 anni...

Altre volte (Es. emissioni bei) la cedola è legata al differenziale tra tassi Es. irs 2 anni e irs 10 anni, maggiore sarà tale differenziale maggiore sarà la cedola:) (purtroppo in alcune clausole si fissa il max ammontare di cedole che l' emittente pagherà es. 13% in tutto) cmq basta leggere 2 3 contratti per avere un pò di dimestichezza:D


Nel caso specifico nel mese di agosto si fissa la cedola...che varia in base al tasso irs (nel primo anno l' obbligazione ha pagato il 3,50 fisso e quindi non entra in funzione tale meccanismo)

Il minimo garantito a partire dal secondo anno è 2,5 ma poichè in c2 (11 08 08) la cedola è stata fissata pari al 3,3...durante tutto il prestito obbligazionario avrai diritto al 3,3 però ad esempio se in agosto 2009 l' irs a 10 anni fosse del 6% (piuttosto difficile) allora avresti diritto al 4,2 (l' 11 08 2009) la cedola sarebbe quindi fissata al 4,2 (C3) anche per il 2010 e 2011 ovviamente se l' irs fosse maggiore la cedola sarebbe ancora più alta!

Bah Bah Bah...dopo il mio messaggio di ieri, oggi è comparsa una direi cospicua lettera di 160000...osservo questa obbligazione da mesi e ogni giorno scambiava poco o niente:)

qualcuno ci legge?:eek::lol:

o è qualcuno di noi?

ne sapete qualcosa?:-o
 

Users who are viewing this thread

Alto