Obbligazioni CMS e steepener Monitor obbligazioni CMS e steepener e obbligazioni a Tasso Variabile (2 lettori)

Maino

Senior Member
Bah Bah Bah...dopo il mio messaggio di ieri, oggi è comparsa una direi cospicua lettera di 160000...osservo questa obbligazione da mesi e ogni giorno scambiava poco o niente:)

qualcuno ci legge?:eek::lol:

o è qualcuno di noi?

ne sapete qualcosa?:-o

ciao troppidebiti, non ho capito qual'è : mi dici l'isin ?
 

Maino

Senior Member
saluto Maino per l'ottimo argomento di discussione :up:

dopo vari calcoli ho preso un pò di EBRD-05/17 CMS a 85,5
però per avere un rendimento decente ho ipotizzato che la cedola di maggio non sarà del 1% :fiu:.. sperem..
:ciao:
salve woolloomooloo , occhio a questi titoli, non prenderli alla leggera : possono essere schizofrenici come le donne...bisogna saperli prendere...
ti metto il suo grafico, tanto per esser chiari...
ciao
maino

Immagine 8.png
 

Da Loss A Gain

Forumer attivo
Alè, messo in portafoglio il terzo cavallo, il titolo riga 32 ancora a 82,50...

Si aggiunge ai titoli riga 26 e 28 già presenti e in forte gain.

Sopra i 90 non so se restisterò ancora a tenerli... per ora avanti tutta!
 

mac

Forumer storico
attenzione mac, leggi bene cosa c'è scritto (a volta i regolamenti li scrivono in modo subdolo per trarre in inganno)
...

Hai ragione Maino, ho sbagliato completamente esempio.

Prendiamo allora a riferimento il titolo di riga 17 (Mcr Lomb-19Eu Sd Ind).
In questo caso le cedole variabili sono legate allo 0,70 di cms 10 con il min. di zero.
Poichè però "storicamente" il minimo di cms10 è intorno a 3,2 (si veda il grafico da te postato), in realtà la cedola minima che che possiamo sperare di attenderci non si dovrebbe discostare molto dal 2,25% (altro che zero).

Con tali vincoli faccio un pò il conto del rendimento minimo attendibile dal titolo.
 

Maino

Senior Member
Hai ragione Maino, ho sbagliato completamente esempio.

Prendiamo allora a riferimento il titolo di riga 17 (Mcr Lomb-19Eu Sd Ind).
In questo caso le cedole variabili sono legate allo 0,70 di cms 10 con il min. di zero.
Poichè però "storicamente" il minimo di cms10 è intorno a 3,2 (si veda il grafico da te postato), in realtà la cedola minima che che possiamo sperare di attenderci non si dovrebbe discostare molto dal 2,25% (altro che zero).

Con tali vincoli faccio un pò il conto del rendimento minimo attendibile dal titolo.

si , ok, però con quei titoli non potrai mai avere un "cedolone" , ma sempre dei "cedolini" ... adesso per esempio, in cui:
cms10=3,56%
cms2=2,36%
avresti che:
70%di cms10 = 2,492%
4x(cms10-cms2)=4,8%

la differenza non è poca roba...
 

mac

Forumer storico
Ancora una domanda a chi conosce lo strumento:

In che momento si applica la formula della cedola variabile?

Mi spiego meglio se devo pagare il 22 gennaio, come ad esempio nel titolo 18, il 22 stesso applicherò la formula prevista e determinerò il rendimento da pagare.... o no?!? :-?
 

mac

Forumer storico
si , ok, però con quei titoli non potrai mai avere un "cedolone" , ma sempre dei "cedolini" ...

Certo la differenza è evidente: si tratta di valutare tra cedole mediamente più alte o cedole più volatili, con min e max superiori alle precedenti.

Certo nella logica del cassettista è preferibile il primo tipo di titolo ed in quella dell'investitore, più o meno speculativo, quella del secondo titolo (ripromettendosi di cavalcare gli eventi).

Al riguardo, a parità più o meno di rendimenti, è preferibile un titolo che non abbia una cedola minima (o la abbia bassa) così da contare su maggiori possibilità di plus "inattesi" quando scatta la formula e si determina un reale rendimento (visto che si cercherà di comprarli quando si ritiene che scatti la formula e di venderli quando si attende un delta tendente a zero).

Non c'è che dire: è proprio un bel prodotto...:up:
 

Users who are viewing this thread

Alto