Obbligazioni CMS e steepener Monitor obbligazioni CMS e steepener e obbligazioni a Tasso Variabile (1 Viewer)

Maino

Senior Member
Ancora una domanda a chi conosce lo strumento:

In che momento si applica la formula della cedola variabile?

Mi spiego meglio se devo pagare il 22 gennaio, come ad esempio nel titolo 18, il 22 stesso applicherò la formula prevista e determinerò il rendimento da pagare.... o no?!? :-?

per ogni emissione bisogna leggere il relativo prospetto informativo (o regolamento)
nel caso da te citato viene calcolato 4 giorni lavorativi prima della scadenza cedolare, ossia 4 giorni lavorativi prima del 22 gennaio viene letto il valore del cms10.
il prospetto lo puoi leggere qui http://www.borsaitaliana.it/bitApp/...Download&isin=IT0001300992&market=MOT&lang=it
 

Maino

Senior Member
...

Al riguardo, a parità più o meno di rendimenti, è preferibile un titolo che non abbia una cedola minima (o la abbia bassa) così da contare su maggiori possibilità di plus "inattesi" quando scatta la formula e si determina un reale rendimento (visto che si cercherà di comprarli quando si ritiene che scatti la formula e di venderli quando si attende un delta tendente a zero).

Non c'è che dire: è proprio un bel prodotto...:up:

la cedola minima non interferisce sulla possibilità di avere in futuro cedole "extra big". E' solo una sorte di paracadute per permettere all'investitore di poter avere una sia pur minima cedola anche quando ildifferenziale fosse negativo...

non farti prendere dall'entusiamso... non esistono "bei prodotti" o "brutti prodotti" ma solo prodotti padatti per ongi investitore e per ogni periodo.

e pensare che solo poco più di un anno fa dovevo difenderli da chi diceva che erano delle fregature ...

non bisogna esagerare nè in un senso nè nell'altro.

Chiedi a da loss a gain : per quanto tempo abbiamo assistito alla perdita di prezzo da parte di questi titoli?
 

mac

Forumer storico
...
non farti prendere dall'entusiamso... non esistono "bei prodotti" o "brutti prodotti" ma solo prodotti padatti per ongi investitore e per ogni periodo.

e pensare che solo poco più di un anno fa dovevo difenderli da chi diceva che erano delle fregature ...

Scusami se ti ho dato questa impressione, ma fai bene a mettermi in guardia.
Non temere non sono abituato a fare scommesse azzardate prima di aver ben compreso i meccanismi che sottendono agli strumenti di investimento.

Per adesso sono investito per meno dell'1% del mio portafoglio.
 

Maino

Senior Member
Bella notizia, allora i prospetti sono consultabili on line.
guarda, in genere si possono scaricare e leggere tutti i regolamenti dei titoli quotati al mot, basta avere il loro codice isin

riassumo brevemente come si fa

1) andare al sito della borsa di milano nella sezione quotazioni obbligazioni a questo indirizzo
http://www.borsaitaliana.it/quotazioni/obbligazioni/obbligazioni/obbligazioni.htm

2) Cliccare su "cerca per Isin"

3) Inserire il codice Isin nell'apposita casella e cliccare su "trova"

4) Una volta che si apre la finestra del titolo cercato, andare sotto la voce "caratteristiche e regolamento" e cliccare sul file in formato pdf

allego le immagini dei passi descritti per cercare di essere più chiaro

descrivo questo nel caso possa essere d'aiuto anche ad altri per altri titoli

passo1.png


passo2.png


passo3.png
 

mac

Forumer storico
...
nel caso da te citato viene calcolato 4 giorni lavorativi prima della scadenza cedolare, ossia 4 giorni lavorativi prima del 22 gennaio viene letto il valore del cms10.
il prospetto lo puoi leggere qui
...

Naturalmente la cedola che viene calcolata si applicherà l'anno successivo e quell'anno si pagherà la cedola che era stata determinata l'anno precedente.....
 

Da Loss A Gain

Forumer attivo
la cedola minima non interferisce sulla possibilità di avere in futuro cedole "extra big". E' solo una sorte di paracadute per permettere all'investitore di poter avere una sia pur minima cedola anche quando ildifferenziale fosse negativo...

non farti prendere dall'entusiamso... non esistono "bei prodotti" o "brutti prodotti" ma solo prodotti padatti per ongi investitore e per ogni periodo.

e pensare che solo poco più di un anno fa dovevo difenderli da chi diceva che erano delle fregature ...

non bisogna esagerare nè in un senso nè nell'altro.

Chiedi a da loss a gain : per quanto tempo abbiamo assistito alla perdita di prezzo da parte di questi titoli?


Eh sì sono presente da tanto tempo, ma tanto, ma tanto...

E per anni e anni si è campato solo di speranze e calcolando rendimenti minimi e portando a casa le cedoline all'1% o 1,5%.

La liquidità è sempre stata scarsa e le oscillazioni dei prezzi anche forti e improvvise.

Ora sono ancora ottimista sui Cms, è il loro momento ma la prudenza è d'obbligo, basta poco e zac... beh basta guardare i grafici dei titoli...

Cmq oggi festeggio il mio primo gain significativo... non ho resistito:

01118496515/01/2009 10:49:33VenditaB.E.I. CMS 05/2089,7000Eseguito

01093401018/05/2007 10:05:16AcquistoB.E.I. CMS 05/2073,0000


ISIN XS0220830235

Non ho resistito... uno dei migliori affari della mia vita... ne ho ancora un pò obiettivo 100... :):D:up:
user_online.gif
progress.gif


Ne ho ancora molto comprato tempo fa e recentemente (ho switchato su un titolo analogo che quotava 82,50)...
 

Users who are viewing this thread

Alto