Obbligazioni CMS e steepener Monitor obbligazioni CMS e steepener e obbligazioni a Tasso Variabile (2 lettori)

EdoF

Ho tanto da imparare....
Se non leggo male, dal 2008 paga 4x(CMS10-CMS2).

Quindi da qui al 2035 servirebbe una sfera di cristallo con le pile nuove per stimarne la rendita.

O sbaglio? :-?
 

vegar

Forumer storico
Se non leggo male, dal 2008 paga 4x(CMS10-CMS2).

Quindi da qui al 2035 servirebbe una sfera di cristallo con le pile nuove per stimarne la rendita.

O sbaglio? :-?

Quello che non capisco è perché nella pagina di borsa italiana sulla voce cedola c'è scritto 7,652% mentre sulle caratteristiche e regolamento mi sembra di capire quello che hai capito tu...che dal 2008 in poi stacca una cedola del 4 o 5 % non ricordo con precisione.
Questo naturalmente cambia molto le mie prospettive d'acquisto (se dovesse pagare un 4% mi butterei sul Bei che dà il 4,5 ed ha scadenza nel 2025 (attualmente il suo prezzo è = a quello che ho io in portafoglio e che dà il 3,625% e scade nel 2013)
 

EdoF

Ho tanto da imparare....
Quello che non capisco è perché nella pagina di borsa italiana sulla voce cedola c'è scritto 7,652%.

Ad occhio e' semplicemente il valore della cedola in corso ovvero il risultato del calcolo degli interessi:

4 per (CMS10 - CMS2), dove CMS10 indica il tasso EUR-ISDA-EURIBOR Swap a 10 anni e CMS2 il tasso EUR-ISDA-EURIBOR Swap a 2 anni

che vale ovviamente solo finche' tali tassi non varieranno.

Guarda sul regolamento in che periodo viene effettuata la rilevazione dei tassi e prova a farti i conti.
 

Imark

Forumer storico
Se non leggo male, dal 2008 paga 4x(CMS10-CMS2).

Quindi da qui al 2035 servirebbe una sfera di cristallo con le pile nuove per stimarne la rendita.

O sbaglio? :-?

Esatto... tieni conto che il CMS 10-2 potrebbe facilmente anche azzerarsi o addirittura passare in negativo, in caso di cd. inversione della curva dei rendimenti, che si verifica quando ci sono aspettative di rendimenti di lungo periodo più bassi rispetto a quelli biennali...

E' un bond che al più va tradato sulla scorta delle proprie stime sull'andamento del CSM 10-2... comprandolo basso (è sceso fino ad un nominale inferiore ai 70...) tenerlo in portafoglio per le cedole è un controsenso...
 

vegar

Forumer storico
Esatto... tieni conto che il CMS 10-2 potrebbe facilmente anche azzerarsi o addirittura passare in negativo, in caso di cd. inversione della curva dei rendimenti, che si verifica quando ci sono aspettative di rendimenti di lungo periodo più bassi rispetto a quelli biennali...

E' un bond che al più va tradato sulla scorta delle proprie stime sull'andamento del CSM 10-2... comprandolo basso (è sceso fino ad un nominale inferiore ai 70...) tenerlo in portafoglio per le cedole è un controsenso...

Quindi ho capito che ne avevo capito molto poco eheh.
Potresti spiegarmi cos'è il CMS 10-2?
L'ipotesi di passare dal BEI 3,625 13 al Bei 4,5 2025 come la vedi? Entrambi attualmente viaggiano a 104 e qualcosa, nello swich ci guadagnerei sulla cedola
 

Imark

Forumer storico
Quindi ho capito che ne avevo capito molto poco eheh.
Potresti spiegarmi cos'è il CMS 10-2?
L'ipotesi di passare dal BEI 3,625 13 al Bei 4,5 2025 come la vedi? Entrambi attualmente viaggiano a 104 e qualcosa, nello swich ci guadagnerei sulla cedola

Guarda, farei una cosa, con il tuo consenso: accorperei questa discussione al monitor su questo tipo di obbligazioni aventi cedola legata al meccanismo CMS 10-2 o altri analoghi (cd. "steepener").

Se leggi un po' lì, capisci come funzionano questi tassi, detti anche EurIRS o semplicemente IRS. In estrema sintesi, sono tassi di riferimento adoperati dalle banche per determinare il tasso di erogazione dei mutui a tasso fisso...

24 ORE Mutui - MutuiOnline

Il CMS (o IRS) 10 è il decennale e il CMS 2 il biennale.

Tali tassi a propria volta variano in funzione delle aspettative di ogni giorno sull'andamento dei tassi a due anni e a 10 anni. E le aspettative sono a propria volta legate all'andamento ipotizzato del costo del denaro e dell'inflazione.
 

Imark

Forumer storico
Quindi ho capito che ne avevo capito molto poco eheh.
Potresti spiegarmi cos'è il CMS 10-2?
L'ipotesi di passare dal BEI 3,625 13 al Bei 4,5 2025 come la vedi? Entrambi attualmente viaggiano a 104 e qualcosa, nello swich ci guadagnerei sulla cedola

Circa la seconda domanda, se non mi dai gli ISIN, non so se sono bond a tasso fisso o steepeners.

Ove fossero a tasso fisso, è vero che guadagneresti sulla cedola, come dici tu, ma a fronte del rischio per cui, in caso di aumento dei tassi in futuro, il bond a scadenza 2025 vedrebbe scendere i suoi corsi. Ed oggi i tassi sono all'1%, che per l'euro è un minimo storico.

Chi fa il passaggio da un bond medio corto (il 2013) ad un bond lungo (il 2025) scommette dunque su tassi bassi ancora per molto tempo ed anche sulla capacità personale di uscire dall'investimento prima di un rialzo degli stessi ....
 

vegar

Forumer storico
Circa la seconda domanda, se non mi dai gli ISIN, non so se sono bond a tasso fisso o steepeners.

Ove fossero a tasso fisso, è vero che guadagneresti sulla cedola, come dici tu, ma a fronte del rischio per cui, in caso di aumento dei tassi in futuro, il bond a scadenza 2025 vedrebbe scendere i suoi corsi. Ed oggi i tassi sono all'1%, che per l'euro è un minimo storico.

Chi fa il passaggio da un bond medio corto (il 2013) ad un bond lungo (il 2025) scommette dunque su tassi bassi ancora per molto tempo ed anche sulla capacità personale di uscire dall'investimento prima di un rialzo degli stessi ....

Codice ISIN: XS0170558877 BEI 3,625% 15.10.2013
Codice ISIN: XS0427291751 BEI 4,5% 15.10.2025

Quindi col rialzo dei tassi le obbligazioni a lunga scadenza calano più velocemente che quelle a media-bassa scadenza?
Come credo tutti pensiamo i tassi saliranno, nessuno sa quando (è ipotizzabile il 2010?) anche perché la politica della BCE è quella di contenimento dell'inflazione (che si persegue anche con tassi alti).
Mi conviene aspettare il prossimo anno (in previsione di un rialzo dei tassi) per acquistare il BEI a lunga scadenza?
 

Imark

Forumer storico
Codice ISIN: XS0170558877 BEI 3,625% 15.10.2013
Codice ISIN: XS0427291751 BEI 4,5% 15.10.2025

Quindi col rialzo dei tassi le obbligazioni a lunga scadenza calano più velocemente che quelle a media-bassa scadenza?
Come credo tutti pensiamo i tassi saliranno, nessuno sa quando (è ipotizzabile il 2010?) anche perché la politica della BCE è quella di contenimento dell'inflazione (che si persegue anche con tassi alti).
Mi conviene aspettare il prossimo anno (in previsione di un rialzo dei tassi) per acquistare il BEI a lunga scadenza?

Il momento ideale per acquistare il 2025 sarebbe con i tassi decisamente più alti, almeno sopra il 4%... adesso si può ragionare, per lo più, in termini di convenienza a tenerlo in portafogli per chi lo ha preso ad un buon prezzo.

Tieni conto che un altro fattore che incide è rappresentato da eventuali shock sistemici, che pure portano a rifugiarsi in bond "sicuri", ma preferibilmente corti, tanto più corti quanto più l'evento che genera lo shock è ritenuto pericoloso per la stabilità dei mercati finanziari.
 

beteldue

Nuovo forumer
Guarda, farei una cosa, con il tuo consenso: accorperei questa discussione al monitor su questo tipo di obbligazioni aventi cedola legata al meccanismo CMS 10-2 o altri analoghi (cd. "steepener")..



Profitto per chiederti: c'è in giro un grafico che evidenzia bene l'andamento del IRS 2y e del IRS 10y comparati, sono due linee di diverso colore e, se il differenziale cambia, si vede anche perchè e a carico di quali forze cambia. Hai rpesente dove potrei trovarlo? Grazie
 

Users who are viewing this thread

Alto