Obbligazioni societarie Monitor Obbligazioni ENEL (1 Viewer)

negusneg

New Member
ho 100 k in enel 2017 5,25 ormai oltre i 105
vorrei qualche suggerimento su obbl medio lunghe con buon rendimento da sostituire a enel (pagata sotto 100)
grazie per gentile collaborazione

Ciao rowing, prova a guardare le Abn Amro Royal 5,50% 2019 quotate sul Mot, secondo me potrebbero essere una buona alternativa, se l'importo non è più del 3-4% del tuo portafoglio.
 

nochicco

Forumer attivo
Le ho

anchio pagate 98 qualche mese fa a me sembra un buon investimento certo la quotazione e' alta ma in giro di questa afidabilta' non vedo nulla di piu' percio' io me le tengo strette :up:
ho 100 k in enel 2017 5,25 ormai oltre i 105
vorrei qualche suggerimento su obbl medio lunghe con buon rendimento da sostituire a enel (pagata sotto 100)
grazie per gentile collaborazione
 

Geppetto

Nuovo forumer
Prossima emissione bond Enel: l'ad ci dice qualcosa di più

Dal Sole24Ore di oggi (5 settembre 2009):

"Solidità finanziaria a tutta prova e leadership nel nuovo nucleare italiano, garantisce l'amministratore delegato dell'Enel Fulvio Conti. Che a margine del workshop Ambrosetti a Cernobbio traccia le nuove tappe della strategia di approvvigionamento finanziario e di investimento.
«La prossima settimana lanceremo un road show per l'emissione di un bond per gli istituzionali che contiamo di chiudere entro la settimana. Poi passeremo al retail». Per i tempi di emissione per il retail si procederà «se ci riusciremo anche entro quest'anno, altrimenti a gennaio-febbraio» con valuta che in alternativa all'euro potrebbe dare spazio anche alla sterlina o al dollaro.L'ammontare dell'emissione? «Lo diranno gli investitori» risponde Conti ricordando che dell'indebitamento contratto per l'acquisto di Endesa rimangono da finanziare circa 10 miliardi. La durata? La vita media del debito Enel è di 6,5 anni, ma il nuovo bond potrà avere una durata di oltre 10 anni, e «se c'è la domanda» fino anche a venti anni. [...]"
 
Enel 2018 xs0170343247

Enel xs0170343247
Ragazzi, un consiglio.
Premesso che non ho bisogno di liquidità, ma ho delle MINUS generate da azioni passate......
Conviene vendere questa obbligazione che mi sta rendendo il 9%, in quanto comprata sotto i 100, oppure conviene tenerla e tenersi le cedole anno per anno?.

Immagino che le cedole non scaricano le minus, vero.

Qual'è la strategia in casi come questo (minus da azionario+obbligazioni oltre i 100)?

grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

quantotanto

Forumer attivo
Il titolo rende poco più di un btp, mia sensazione è che sia sopravvalutato.
Se le minus ti scadono quest'anno potresti valutarne la vendita (da fare oggi o domani, visto che il riferimento ai fini fiscali è la data di valuta).
La minus che recuperi è data dalla differenza tra prezzo a corso secco meno commissioni rispetto al valore di carico del titolo.
 
Sento anch'io che è un'operazione che dovrei fare.
L'unica cosa che mi frena è che non vorrei indebolire troppo il portafoglio con troppi titoli di stato: non che ENEL non sia indebitata, ma mi fa sentire molto più tranquillo.

Quello che voglio dire è che dovrei si vendere il titolo.......ma non per finire sul BTP di pari durata, ma su un corporate che abbia pari sicurezza, magari di durata inferiore, e magari non più a T.F dal momento che pavento unprossimo aumento dei tassi.
Insomma......con la vendita cambierei la tipologia del titolo in funzione della nuova situazione economica.

Ovviamente è la solita "domanda da 1 milione"...........e cioè.......

Vedi qualche occasione in giro, e che nello stesso tempo dia solidità al portafoglio?
 

zebra11

Nuovo forumer
Sento anch'io che è un'operazione che dovrei fare.
L'unica cosa che mi frena è che non vorrei indebolire troppo il portafoglio con troppi titoli di stato: non che ENEL non sia indebitata, ma mi fa sentire molto più tranquillo.

Quello che voglio dire è che dovrei si vendere il titolo.......ma non per finire sul BTP di pari durata, ma su un corporate che abbia pari sicurezza, magari di durata inferiore, e magari non più a T.F dal momento che pavento unprossimo aumento dei tassi.
Insomma......con la vendita cambierei la tipologia del titolo in funzione della nuova situazione economica.

Ovviamente è la solita "domanda da 1 milione"...........e cioè.......

Vedi qualche occasione in giro, e che nello stesso tempo dia solidità al portafoglio?



ciao potrebbe esserci questa obblig unicredit scadenza 10-2-2012 cedola min 2.3% lordo prezzo circa 99.2 rend. netto a scad. circa 2.4% non e' il massimo della vita pero' nemmeno tanto male in piu' accorci la scadenza di 6 anni isin it0003997878 tlx ciao
 
[Non sembrerebbe male, dal momento che non ho UNICREDIT in portafoglio (pur stando con loro), non è subordinata, e il tasso è variabile.......
Altri soldi in contideposito non me la sento: il tasso variabile me lo renderebbe dinamico in questi 2 anni. Me lo guardo bene.......

Una curiosità.......
Ma GENERAL ELECTRIC che non ne parla nessuno.......
Sempre in ottica di diversificazione e tasso variabile.......
Ma è ancora a rischio causa il suo ramo finanziario (e quindi alla larga), oppure è talmente inaffondabile da appoggiarci qualcosa?
Avevo visto questa..... US36962GZ490

Ma non so se è diventato un gigante dai piedi d'argilla.
 

zebra11

Nuovo forumer
[Non sembrerebbe male, dal momento che non ho UNICREDIT in portafoglio (pur stando con loro), non è subordinata, e il tasso è variabile.......
Altri soldi in contideposito non me la sento: il tasso variabile me lo renderebbe dinamico in questi 2 anni. Me lo guardo bene.......

Una curiosità.......
Ma GENERAL ELECTRIC che non ne parla nessuno.......
Sempre in ottica di diversificazione e tasso variabile.......
Ma è ancora a rischio causa il suo ramo finanziario (e quindi alla larga), oppure è talmente inaffondabile da appoggiarci qualcosa?
Avevo visto questa..... US36962GZ490

Ma non so se è diventato un gigante dai piedi d'argilla.


ciao l'unicredit si e' un tasso variabile ma non ai soliti euroribor :paga il 60% del tasso irs a 10 anni percio' mi sa che la cedola sara' sempre del 2.3% a meno che il tasso irs 10 anni salga minino sopra al 4% ciao
 

ironblade79

Nuovo forumer
monitor obbligazioni energia

Ciao a tutto non trovo il monitor obbligazioni settore energetico...

Ma è esistito o era una mia illusione? :wall::wall:

ciao
grazie
ironblade79
 

Users who are viewing this thread

Alto