Obbligazioni bancarie MONITOR Principali banche mondiali (1 Viewer)

reno

Guest
Mi sento quasi sollevato a sapere che siamo arrivati al capolinea.
Ormai, per come stanno andando le cose, la questione si chiude entro la fine della prossima settimama.

Insomma, a fine mese sapremo se il q.lo ci è stato salvato dai Governi oppure abbiamo perso tutto quello che abbiamo messo nella varie obbligazioni bancarie.
Di più il mercato in questa situazione non regge.

IMHO

Non sarei per niente sollevato se mettessero le mani nei miei investimenti, e in ogni caso non possiamo accettare supinamente questa filosofia, in un caso come questo non credo che come al solito ci accoderemo alle decisioni di chi pensa di risolvere le cose all'italiana , non possono continuare a considerarci dei pecoroni. Se abbiamo le p...e questa sarebbe l'occasione per tirarle fuori. Ma comincio a credere che non succederà nulla del genere. Chi ha sbagliato dovrà pagare senza coinvolgere chi in questo affare ha solo investito i propri risparmi fidandosi delle istituzioni
 

lollofanki

fumorer
Non sarei per niente sollevato se mettessero le mani nei miei investimenti, e in ogni caso non possiamo accettare supinamente questa filosofia, in un caso come questo non credo che come al solito ci accoderemo alle decisioni di chi pensa di risolvere le cose all'italiana , non possono continuare a considerarci dei pecoroni. Se abbiamo le p...e questa sarebbe l'occasione per tirarle fuori. Ma comincio a credere che non succederà nulla del genere. Chi ha sbagliato dovrà pagare senza coinvolgere chi in questo affare ha solo investito i propri risparmi fidandosi delle istituzioni
come promesso mi sono autobannato
 
Ultima modifica:

porchetto

la casa non fallisce
lollo secondo me e giro a Roma i militari nelle strade ci sono per risparmiare gli straordinari di polizia e carabinieri che presidiano le ambasciate.
i militari stanno solo li (è vero che abito in zona diplomatica ma i militari per strada li vedo solo qui)
 

Broker88

Senior Member

maxinblack ha scritto:
Volevo segnalarvi a chi puo' interessare che su sito in tedesco di Bondboard
http://www.bondboard.de/index.php
hanno aggiunto nel menu' "Financials" una sottocategoria "mit staatgarantie"
che elenca gli istituti di credito diciamo"nazionalizzati" in Europa con relative emissioni.

Grazie dei preziosi link, solo che io sono riuscito solo a capire che il CDS di Dexia è di 339bp ovvero uno tra i più alti tra i big europei.

Non ho invece capito se Dexia rientra tra quelle nazionalizzate.

Aiuto :D
 

lollofanki

fumorer
preso dalla republica
Vertice Berlino, i leader europei
"Ora riscriviamo le regole"


Gordon Brown: "Alle istituzioni internazionali servono almeno 500 miliardi di dollari"
Berlusconi: "L'Italia sta meglio degli altri Paesi. Banche sane, ma usino i 'Tremonti Bond''
dal nostro corrispondente ANDREA TARQUINI


I leader europei al vertice di Berlino



BERLINO - Le maggiori potenze dell'Unione europea lanciano dal loro vertice qui a Berlino un'iniziativa della Ue per imporre al vertice G20 di Londra riforme strutturali, regole severissime contro gli hedge funds, norme rigorose sulla vigilanza degli hedge funds e di ogni istituto e prodotto finanziario, disposizioni vincolanti alle banche di costituire in tempi di prosperità riserve per la crisi, e una lotta senza quartiere all'evasione tributaria nei paradisi fiscali, i paesi e isole che rifiutano la collaborazione nei controlli internazionali. E al tempo stesso il summit esprime chiaramente un no al protezionismo.

Si è concluso così, con una decisa vittoria della linea dura del rigore chiesta soprattutto dalla cancelliera tedesca Angela Merkel il vertice tenuto oggi pomeriggio qui alla postmoderna Cancelleria federale, a Berlino imbiancata dalla neve. La leader cristianoconservatrice tedesca sembra avuto la meglio sulle resistenze britanniche contro severi controlli sugli hedgefunds, sia su tentazioni alla francese verso il protezionismo.

Il summit è stato convocato per iniziativa della cancelliera tedesca, una settimana prima del prossimo vertice europeo a 27 e in vista del G20 di Londra, cioè del vertice mondiale che riunirà i capi dei sette paesi più industrializzati d'Occidente (Usa Giappone Germania Francia Regno Unito Canada Italia) più la Russia - questi sono i membri del G8 - più gli inviati di altri dodici paesi economicamente rilevanti: Spagna e Olanda in Europa, poi Cina, Brasile, Sudafrica e molte nuove potenze extraeuropee.

"La crisi straordinaria impone risposte straordinarie, e solo insieme possiamo farcela", ha detto Angela Merkel aprendo la conferenza stampa. "C'è un bisogno di liquidità supplementare di almeno 500 miliardi di dollari", ha aggiunto il premier britannico. Aggiungendo: serve un patto preciso, e bisogna anche puntare sull'economia 'verde', ecologica, contro la crisi. Erano presenti al meeting insieme a Merkel il presidente francese, Nicolas Sarkozy, il presidente del Consiglio italiano, Silvio Berlusconi, il premier britannico Gordon Brown, il presidente della Commissione europea, José Manuel Durao Barroso, i premier olandese, Jan Peter Balkenende, e spagnolo, José Luis Zapatero, il premier cèco Mirek Topolanek (Praga ha il semestre di turno di presidenza dell'Unione europea) il presidente dell'Eurogruppo, il lussemburghese Juncker, e i presidenti della Banca centrale europea, Jean-Louis Trichet, e della Bank of England.


I membri europei del G20 hanno deciso di andare uniti al vertice G20 di Londra, che "deve essere un successo, è l'ultima chance di un successo contro la crisi", hanno detto Sarkozy e Merkel. Propongono insieme diversi grandi passi. Primo, che il Findo monetario internazionale e il Forum per la stabilità finanziaria monitorino gli accordi di Washington sul controllo della trasparenza dei mercati. Secondo, che tutti i mercati, prodoti e attori sui mercati finanziari siano sottoposti ad appropriati controlli. Terzo, lotta senza quartiere alla fuga dei capitali nei paradisi fiscali. Quarto, alle banche viene chiesto di crearsi riserve finanziarie in tempi di crescta per poi affrontare future crisi. Quinto, le risorse del Fondo monetario internazionale devono essere raddoppiate per consentire al Fondo stesso d'intervenire più rapidamente e incisivamente contro ogni nuova crisi. Sesto ma non ultimo, il vertice di Berlino oggi ha fatto propria l'idea di stilare una Carta dello sviluppo economico sostenibile. Cioè un'idea di riforma di economia e finanze internazionali, secondo regole di trasparenza e solidarietà sociale.

Vogliamo essere uniti, dobbiamo fare sì che crisi come questa non ci colpiscano mai più, ha detto Angela Merkel. Il sistema finanziario ed economico va ripensato a fondo, ha aggiunto, secondo principi morali e di solidarietà e l'economia sociale di mercato. L'economia di mercato, ha aggiunto il premier olandese Jan Peter Balkenende, deve essere morale e sociale e non può fare tutto da sola. Secondo Berlusconi, l'accordo è totale: l'Europa vuole che il mondo decida nuove regole, nuovi global legal standard per finanze ed economia, e dice no al protezionismo. Il presidente del Consiglio ha aggiunto che il sistema bancario italiano resta comunque sano, e ha ricordato i 40 miliardi di euro spesi dal governo nei suoi interventi. Il capo del governo italiano ha poi invitato le banche a usufruire dei cosiddetti "Tremonti Bond": "Abbiamo messo a disposizione una somma importante. Ad oggi nessuna banca ha ritenuto di dover approfittarne per aumentare il proprio patrimonio. Noi stiamo dicendo: vi conviene di aumentare il patrimonio così potrete aumentare le masse del credito a sostegno delle imprese".

I partecipanti al summit di Berlino hanno posto in rilievo l'urgenza di convincere anche gli altri membri del G20, soprattutto Usa e Cina, della giustezza delle proposte europee. Nei prossimi giorni inviati della Ue andranno a negoziare direttamente con alti esponenti dell'amministrazione Obama.

(22 febbraio 2009)
 

yellow

Forumer attivo
Prossimi a giorni cruciali, per riportare la fiducia :

MPS Capital Services
.......................................................................................
Secondo alcune dichiarazioni in forma anonima del ministero del tesoro Usa,
domani inizieranno gli stress test sui bilanci di 20 banche
al fine di determinare la necessità o meno di nuove iniezioni di liquidità che potrebbero arrivare direttamente dal governo.

Lo scopo del neo ministro Geithner è quello di far emergere un quadro quanto più veritiero possibile della situazione patrimoniale delle banche,
per cercare in questo modo di ripristinare gradualmente la fiducia degli investitori.
 

paologorgo

Chapter 11
Nice chart from American Banker comparing various U.S. banks' tangible common equity capital ratio (a highly conservative measure of solvency) and Tier 1 capital ratio (a marginally less conservative but regulator-favored approach). As you can see, the differences are fairly stark at many U.S banks. Straight up, most U.S. banks are at or close to insolvency by TCE measure, which speaks at least as much to the harshness of the test as it does to the actual financial condition of many of the banks.
Nevertheless, by the TCE measure the "safest" (I use that word advisedly) U.S. banks are JP Morgan (JPM) and U.S. Bancorp (USB). The riskiest banks are Citi (C), BNY Mellon (BK), and Wells Fargo (WFC).
There are lots of reasons why you should (really!) be critical of TCE as a measure of bank solvency, but there is no doubt that skepticism towards bank capital is deserved, so other measures were always going to come forward.
More here.

http://seekingalpha.com/article/122309-the-three-riskiest-banks-american-banker

banche stress test.jpg
 

lollofanki

fumorer
Prossimi a giorni cruciali, per riportare la fiducia :

MPS Capital Services
.......................................................................................
Secondo alcune dichiarazioni in forma anonima del ministero del tesoro Usa,
domani inizieranno gli stress test sui bilanci di 20 banche
al fine di determinare la necessità o meno di nuove iniezioni di liquidità che potrebbero arrivare direttamente dal governo.

Lo scopo del neo ministro Geithner è quello di far emergere un quadro quanto più veritiero possibile della situazione patrimoniale delle banche,
per cercare in questo modo di ripristinare gradualmente la fiducia degli investitori.
sugli stress test cè un bell'articolo di iceberg finanza
in cui si dimostra che sono praticamente inutili
http://icebergfinanza.splinder.com/post/19876909/"STRESS+TEST"....LA+PILLOLA+BL
 

Users who are viewing this thread

Alto