Nasdaq > opzioni > vendere PUT

Infatti ha detto una cavolata

E’ corretto dire che il rischio è vedersi segnate le azioni
Ma se il put viene venduto su compagnie IG il rischio a mio parere è limitato e circoscritto al fermo della liquidità (o personale o del fido assegnato) necessaria per pagare le azioni

Non saprei in Italia
Sono all’estero da tanti anni e non ho conoscenza delle offerte di servizi bancari italiche
grazie

ho interpellato IG ma non consente l'operatività in opzioni sulle azioni
e fa eccezione solo per quelli che hanno 500mila €uro e possono dimostrare di essere dei professionisti del trading

Ultima modifica:
grazie

ho interpellato IG ma non consente l'operatività in opzioni sulle azioni
e fa eccezione solo per quelli che hanno 500mila €uro e possono dimostrare di essere dei professionisti del trading
Da quel che mi dicono in Italia le banche non consentono la piena operatività interponendo limiti piuttosto stringenti

E’ un peccato perché il rischio di una obbligazione subordinata è nettamente superiore

A mio parere

Taiwan Semiconductor Manufacturing Company Limited (TSM)​

A seguito del divieto del governo di Taiwan che obbliga TSMC a non vendere i suoi chip ad aziende cinesi e vieta la produzione all’estero di chip 2nm, già oggi in premarket il prezzo dell’azione TSMC segna -1,80%.

Da osservare in questi giorni se la flessione odierna verrà recuperata o segnerà una netta discesa del prezzo

Le opzioni arrivano a maturità il 15 novembre (il terzo venerdì di ogni mese) quindi questa settimana sarà’ cruciale per definire se e quando vendere un PUT per dicembre

Con la volatilità in aumento su TSMC potrebbe aprirsi una finestra per fare un goal a porta vuota ; sempre quando si riuscirà a cogliere il prezzo più basso dell’azione e puntando ad un prezzo strike di 3 o 4 dollari più in alto ottenendo almeno 8 o 10 dollari di premio per azione

In questo caso i fattori di rischio sono:

Il prezzo dell’azione continuerà a scendere e se ciò avvenisse nella misura del 12%/15% sotto il prezzo strike le azioni verrebbero assegnate per il controvalore del prezzo strike

Se Le “frizioni” Cina - Taiwan si intensificheranno gli investitori potrebbero vendere facendo scendere del 30%/40% il prezzo dell’azione con conseguente assegnazione dell’ azioni TSMC e quel che è peggio costringendo l’investitore che ha venduto il PUT a tre scelte:
1) Aspettare (tempo indeterminato) il ripristino del valore dell’azione al prezzo strike
2) Vendere le azioni assegnate e incassando la perdita al netto del premio già incassato oppure comprando un CALL ; in questo caso da valutare molto bene quando e a che prezzo per minimizzare la perdita
3) quando possibile, anticipando il mercato, chiudere il PUT pagando la penale e riaprire (rollover) immediatamente il PUT ad un prezzo strike più basso e più lontano nel tempo; ad esempio a gennaio o febbraio 2025
la scelta nr.3 non è garanzia che non assegneranno le azioni ma in caso di risalita del prezzo allontana la possibilità di assegnazione

Ho utilizzato molte volte questa possibilità
A volte con successo altre ho

Buona opportunità su Nvidia che pubblicherà la trimestrale il 21 novembre dopo la chiusura della borsa e su Broadcom che pubblica la trimestrale entro il 9 dicembre

Deciderò domani dipendendo dal prezzo dell'azione, dalla volatilita' e dal premio pagato per vendere il PUT con maturita' dicembre 2024

di solito Nvidia paga di piu' rispetto ad altre societa' perche' generalmente c'e' piu' volatilita'….
….che e' un'arma a doppio taglio

Queste sono le opzioni PUT in essere

Non potrò vendere altri PUT in quanto ho raggiunto il limite del fido assegnato

Se il prezzo di META salirà qualche dollaro chiuderò il PUT pagando intorno a $500/$600

image001.png

I prezzi del Settore semiconduttori e correlati in netto calo

Nvidia Broadcom Amd Qualcomm ecc
Chiuso e riaperto il PUT su AMD
Ho riaperto a strike $160, quindi $5 più in basso, perdendo $3’270.
Ma ho allontanato il rischio che mi assegnassero 1200 azioni.

Sempre che non crolli il prezzo

IMG_3665.jpeg

Chiuso 13 contratti di NVIDIA con strike $143 maturità 15 novembre pagando $767 di penalità
Ma ho liberato margine del fido

Quindi nei prossimi giorni potrò “sparare” 25/30 contratti circa in caso di una buona opportunità

IMG_3667.jpeg

Users who are viewing this thread

Back
Alto