ETC Natural Gas

Unica riflessione da fare è che in novembre è sceso sotto 3,5$ per 5 giorni, riprendendo a 4$ in 4 giorni. Pertanto non credo che possa scendere per molto tempo sotto i 3,4$. Se questo è lo scenario meglio uscire adesso e rientrare sotto o intorno ai 3,4$.
 
per come sta proseguendo il trend, a dire il vero sembra quasi inevitabile la discesa a 3.5 entro primavera
 
Buonasera a tutti. Volevo sottoporvi una riflessione ditemi Voi, esperti del settore, se è tanto errata.
A fine 2007 il lev quotava 1,2 euro; da allora è partita una gamba rialzista non indifferente che ha portato quasi a raddoppiare valore delle quotazioni fino a 2,16 a meta' 2008, da quel punto è iniziata la discesa inesorabile fino alle quotazioni attuali. Nel 2008 l'erosione del valore dovuta al contango non ci fu, anzi ci fu il fenomeno del backwardation (il valore del contratto cash era sempre superiore a quello delle scadenze successive perche' il calo enorme dell'offerta era tale che chi acquistava preferiva pagare un prezzo piu' alto SUBITO pur di entrare in possesso della materia prima) e l'etc anche se di poco riusciva a guadagnare di piu' rispetto al relativo future.
Vorrei chiedervi: cosa successe allora? Perche' non puo' ripetersi ancora? Grazie a tutti
era in pieno boom economico e lo shale gas era ancora alle prime armi...
per accadere di nuovo dovrebbero vietare lo shale gas :)
 
L'hai detto "calo dell'offerta"!!! Infatti in tutta questa storia quello che non si comprende è la politica indistriale dei produttori. Perchè si ha un bel dire che si difendono con i future, ma vendere a 6$ o 8$ sarebbe tutt'altra cosa....anche per loro. Secondo me c'è qualche vincolo che non conosciamo....

Oppure-azzardo- l'etc è nato appena quattro anni fa..Non ci potrebbe essere una speculazione di lungo termine sulla materia prima stessa?
In altri termini, secondo me è prematuro affermare che "l'etc tende a zero nel lungo termine" se non altro per il fatto che quattro anni non sono niente per analizzare il suo comportamento nel lungo periodo!
Comunque ritorno sulla gamba rialzista di fine 2007 inizio 2008 perche' avvenne in un periodo che non c'erano particolari sconvolgimenti climatici o news particolarmente sensibili relative al prodotto fine a se' stesso MA c'era una grande fibrillazione dei mercati perche' aveva inizio una dei piu' grandi bear market della storia... da allora molti squali si girarono long sul gas e questo sostiene l'argomentazione per la quale gli speculatori hanno in mano il valore della materia prima stessa ancor piu' dei produttori e...dello stesso Padre etrno, con i suoi sconvolgimenti climatici!!!
 
per leotilde

scusa se te lo richiedo ma nn m hai risposto
per quale motivo la cosiddetta speculazione si starebbe accanendo maggiormente sul gas rispetto ad altre commodities?
 
era in pieno boom economico e lo shale gas era ancora alle prime armi...
per accadere di nuovo dovrebbero vietare lo shale gas :)
Che sia un metodo d'estrazione molto invasivo e deleterio per l'ecologia è chiaro a tutti, speriamo che gli Americani se ne accorgano presto prima che gli salti per aria la casa mentre fanno la doccia. :D
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto