ETC Natural Gas (9 lettori)

NEO_99

Forumer storico
domani parte il roll dell'etc ... certo che il contango si è quasi azzerato... scadenza luglio 4.835 agosto 4.861 settembre 4.873 ottobre 4.893 questi sono i last
 

NEO_99

Forumer storico
salve neo,scrutando l etc ho verificato dalla quotazione 039,15 del 24 gennaio un ammanco del18%( del 31% del totale) sulla quotazione del 6 giugno a 030,60. tenendo presenteche da quella data il si e svalutato del 12% circa e il quota alla medesima maniera e guardando la quasi assenza del contango durante questi mesi come si spiega un ammanco del genere? grazie della gentile risposta
il contango c'e sempre magari certi mesi meno evidente cmq devi calcolare che x il LEV la differenza tra 2 scadenze ( contango ) devi appunto moltiplicare per 2.. poi ci sono altri fattori.. cambio, finanziamento LEVA , decadimento volatilita'...
 

rompicapo

Forumer attivo
scusa neo non voglio abusare della tua pazienza ma non trovo una risposta alla mia domanda precedente ( il 18& dei mesi da gennaio a giugno)
 

NEO_99

Forumer storico
scusa neo non voglio abusare della tua pazienza ma non trovo una risposta alla mia domanda precedente ( il 18& dei mesi da gennaio a giugno)
il 18% è gia' andata di lusso ...se nn erro tra il 2009 e il 2010 Moma aveva calcolato decurtazioni da contango ben oltre il 50%...
quest'anno il contango è stato modesto se cosi si puo' dire, il problema si porra' piu avanti quando si andra' a rollare su novembre e gennaio ..

novembre ultimo prezzo battuto 4.993 gennaio 2012 5.28
 

rompicapo

Forumer attivo
ultima cosa poi lascio in pace neo,se alle scadenze di dicembre e gennaio fossimo a 7 penso che non avremmo 4.993 o5,28 perche allora avremmo il contrario del contango giusto? ma credo allo stesso tempo che sia un gioco da ragazzi portare quelle scadenze sopra i 7 facendo scattare il contango .chi avrebbe interesse a far scattare il contrario del contango ? quelli che come molti di noi anno il lev ma noi piccoli piostola cosa possiamo fare?
 

NEO_99

Forumer storico
scusa neo non voglio abusare della tua pazienza ma non trovo una risposta alla mia domanda precedente ( il 18& dei mesi da gennaio a giugno)
l'ho scritto piu' volte.... questi strumenti sono fatti per fare trading, poi puo' capitare di tenerli anche per tempi piu' lunghi ma solo in presenza di un trend costante e definito...
spesso leggo di chi si lamenta che sono truffe...nn è cosi, semmai l'errore è nn conoscere i rischi e i costi dello strumento, permettono di essere esposti su commodity che altrimenti andrebbero tradate coi future, ovviamente il future è lo strumento per eccellenza ma nn è esente dal contango...

es: se io fossi long su luglio 4.831 . e volessi posizionarmi su dicembre devo cmq pagarlo 5.18
 

ducciopa

Forumer attivo
ciao Neo
è un po che non scrivo...ma vi leggo sempre....
Vedi questa volta sono short e guarda come vola.....
certo sto gas è proprio un gran figlio di buona donna
 

Users who are viewing this thread

Alto