ETC Natural Gas

sto gas è uno strumento super speculativo,si dovrebbe entrare /uscire tradandolo o al limite devi possedere un capitale sufficiente per sparare cartuccie a ripetizione ogni volta che scende di un 5/7% senza mai mollarlo ,altrimenti il loss è quasi sicuro.......
parecchi di noi sono gia incastrati come l'anno scorso e non è cosa positiva,ci fottono sempre.......
io ho ancora due cartucce da spendere e sono abbastanza sereno....
ciao NEO ,cosa ne pensi ci bastonano anche quest'anno?

mah, per me è solo una speculazione, ovvero fluttuazione del prezzo sulla chiusura di un ciclo di alto ordine. Del prezzo del gas, non gliene fotte na cippa per svariati motivi, è solo speculazione, le altre variabili contano quando gli conviene. Ora danno una bella tirata e presto andranno su a razzo. Va beh, stiamo calmi che tra pochi giorni il mensile deve ripartire e un po in su ci porterà, specie se poi deve partire un nuovo annuale....In tal caso ce ne accorgiamo SICURAMENTE :D

Discussione analoga avvenne l'anno scorso e credo che fondamentalmente le variabili oggettive (temperature, scorte, ... ecc) incidano poco come del resto è evidente per molti prezzi dell'azionario o meglio incidono nella misura in cui la speculazione agisce da amplificatore (esempio odierno FINMECCANICA - 20% , è ovvio che il valore di finmeccanica non può essere sceso IN UN GIORNO del 20% ; o era sbagliato prima o è sbagliato adesso). Confermo la mia impressione che il movimento dei prezzi vengono fatti quasi indipendentemente dal sottostante e che quindi l'analisi tecnica può valere come tentativo di prevedere la struttura del movimento speculativo. Del resto se fosse prevedibile, sarebbero anche prevedibili i guadagni. Poi ovviamente quando c'è una tensione sul prezzo dovuto allo squilibrio domanda/offerta il mercato è probabilisticamente più prevedibile e infatti siamo qui tutti ad aspettare la fiammata invernale.... ma non è detto che ci sia. Di certo c'è che il prezzo di estrazione dello shale gas Canadese rimane remunerativo se superiore a 4 $ (notizia confermata da studi di settore); non so i costi di estrazione statunitense ma la chiusura dei rigs la dovrebbe dire lunga.....

Ultima modifica:
ciao, d'accordo con te. Non sono prevedibili, nel dettaglio, ma a grandi linee abbastanza, secondo me. Sfortunatamente nei dettagli spesso si celano le fregature e gli inganni.
Credo che questo mensile sia una lingua di bayer. Il fatto che sia di tale ampiezza preannuncia l'inizio di un annuale. La conferma di ciò sarà la partenza up tra pochi giorni, max 3 io ritengo) e dovremmo andare sopra i 4,1 sicuramente, ma penso di più.
Ovviamente siamo nel campo delle ipotesi da verificare.

notte a tutti

tanta offerta poca domanda si scende

La cosa positiva e' che siamo ancora in autunno e se tagliano davvero la produzione e' probabile che al primo calo delle temperature sotto la media si assistera' ad un bello short covering (ricordo che le posizioni short degli speculatori sono a livelli molto alti)

il mio target rimane 4.15-4.20 per fine gennaio inizio febbraio, con potenziale ulteriore salita in caso di coda invernale molto fredda (magari nel sud USA dove si trova HH)

considerando che lo spot e' sceso a 3$ (quasi) non sarei sorpreso di vedere il future dec toccare i 3$ prima della scadenza.

Domani potremmo assistere ad un timido rimbalzo, siamo ipervenduti e in attesa delle scorte del giovedi, ma a meno di sorprese mi aspetto una ripresa della discesa gia' da giovedi dopo le scorte (a meno di sorprese) magari fino a lunedi prossimo

La salita quando avvera' potrebbe esere violenta, ci sono un sacco di gap da chiudere fino a 3900, non mi stupirei se li chiudesse tutti in un paio di giorni

Niente da fare!! la ribassista di venerdì scorso ha respinto i prezzi rifacendo segnare, al future del gas, nuovi minimi e con la candela di oggi ci troviamo sutto un supporto statico molto importante. Da qui, o riprendiamo la salita, visto che ci troviamo su un supporto dinamico del canale ribassista che vedete sul grafico, o il prossimo livello statico lo troveremo a quota 3.20. Direi che a questi prezzi, e con lo stop sul minimo della candela odierna, si potrebbe tentare un long.

Users who are viewing this thread

Back
Alto