ETC Natural Gas

quoto alla grande :up::up:

Benissimo. Ed anche il tuo parere è da rispettare.:up:

Però ti vorrei fare una domanda e la allargo al forum:

Secondo te / voi se ad oggi

1) il dato scorte fosse stato inferiore rispetto agli ultimi 10 anni.

2) Se oggi per ipotesi comunicassero la chiusura a tempo indeterminato di 200 rigs per cause non specificate.

3) Se negli stati uniti cambiasse repentinamente la previsione meteo da qui ai prossimi 15 giorni con arrivo di correnti fredde in tutti gli stati compresi quelli del sud.

Bene

Il gas a questo punto secondo te continuerebbe a valere dollari 3,5 ??

Ringrazio fin d ora per le gentili risposte / opinioni :up:

Facciamo un esempio: il massimo del prezzo è stato fatto a giugno con scorte in crescita che andavano verso i massimi, e temperature medie, ovvero ne caldo estremo ne tantomeno freddo e RIGS in numero superiore ad ogg,i eppure ha toccato i 4,85 dollari. Evidentemente contano altre cose per fare il prezzo del gas.
Per me è evidente che i futures salgono e scendono a seconda del volere dei maket movers e a loro convenienza. Poi che sicuramente sfruttino strumentalmente notizie o situazioni contingenti è altrettanto evidente, ma vanno dove a loro conviene. Poi alle scadenze quando effettivamente devono regolare le loro posizioni si ritorna ai prezzi reali.
A parte questo le società (tra cui UBS e GS) che acquistano gas (LA CARTACCIA NON IL GAS VERO), acquistano anche oil e fanno dei giochetti finanziari per lucrare sui movimenti delle due materie prime.
Io non ci ho mai guardato a fondo, ma si trova qualche cosa in rete. Quello che è certo è che il gas è una delle materie prime più manovrate e speculative.

tanta offerta poca domanda si scende

La cosa positiva e' che siamo ancora in autunno e se tagliano davvero la produzione e' probabile che al primo calo delle temperature sotto la media si assistera' ad un bello short covering (ricordo che le posizioni short degli speculatori sono a livelli molto alti)

il mio target rimane 4.15-4.20 per fine gennaio inizio febbraio, con potenziale ulteriore salita in caso di coda invernale molto fredda (magari nel sud USA dove si trova HH)

considerando che lo spot e' sceso a 3$ (quasi) non sarei sorpreso di vedere il future dec toccare i 3$ prima della scadenza.

Domani potremmo assistere ad un timido rimbalzo, siamo ipervenduti e in attesa delle scorte del giovedi, ma a meno di sorprese mi aspetto una ripresa della discesa gia' da giovedi dopo le scorte (a meno di sorprese) magari fino a lunedi prossimo

La salita quando avvera' potrebbe esere violenta, ci sono un sacco di gap da chiudere fino a 3900, non mi stupirei se li chiudesse tutti in un paio di giorni

Dremond o JT ???? :lol:
http://www.finanzaonline.com/forum/...-alla-ricerca-del-minimo-47.html#post31096636

Ultima modifica:
che sia speculativo si capisce dopo un mese che lo si guarda, notizie, rigs, uragani, temperature e tutto il resto a volte non contano mentre a volte contano eccome

insomma dipende da chi le vuole fare contare

purtroppo noi non possiamo, ma cerchiamo di seguirli

ora se questa non la chiamiamo speculazione come la chiamiamo ?

cmq sono contento che su questo forum ci siano opinioni diverse, in fin dei conti un forum dove tutti la pensano allo stesso modo sarebbe troppo noioso :)

pero' non fate a botte :) scherzo ovviamente

che dire sul gas, io per ora direi di attendere almeno fino a giovedi e venerdi

pero' ci potrebbero essere nuove ricadute dopo le scorte o rigs

cmq come diciamo da un po' di giorni sto mensile deve pur finire e magari finisce pure l'intermedio e l'annuale

ed allora dovremmo assistere ad un po di UP

ripeto siamo fortunati che l'euro stia crollando e ci mantiene il lev alto perche' veramente saremmo sotto 0,11 ora

Facciamo un esempio: il massimo del prezzo è stato fatto a giugno con scorte in crescita che andavano verso i massimi, e temperature medie, ovvero ne caldo estremo ne tantomeno freddo e RIGS in numero superiore ad ogg,i eppure ha toccato i 4,85 dollari. Evidentemente contano altre cose per fare il prezzo del gas.
Per me è evidente che i futures salgono e scendono a seconda del volere dei maket movers e a loro convenienza. Poi che sicuramente sfruttino strumentalmente notizie o situazioni contingenti è altrettanto evidente, ma vanno dove a loro conviene. Poi alle scadenze quando effettivamente devono regolare le loro posizioni si ritorna ai prezzi reali.
A parte questo le società (tra cui UBS e GS) che acquistano gas (LA CARTACCIA NON IL GAS VERO), acquistano anche oil e fanno dei giochetti finanziari per lucrare sui movimenti delle due materie prime.
Io non ci ho mai guardato a fondo, ma si trova qualche cosa in rete. Quello che è certo è che il gas è una delle materie prime più manovrate e speculative.

A giugno scorso c erano ancora manutenzioni straordinarie sulle centrali nucleari ed era vivo il sentiment positivo post terremoto giappone. Inoltre, comunque si entrava nel vivo della stagione uragani e i prezzi erano tenuti in maggior tensione.
Sulle scadenze ecc...posso concordare con te ma non concordo assolutamente sul fatto che sia una materia prima più manovrata e speculativa rispetto ad altre. (tra l altro non essendo una materia "internazionale" ma "regionale-USA" le dinamiche di mercato si esauriscono all'interno delle variabili interne USA diversamente da altre commodities)
:up:

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto