ETC Natural Gas (47 lettori)

mavtop

Forumer storico
Wheat Future

Il 21-3-2014 scrivevo:
La rottura dei 711,25$ conferma che l'annuale inverso e' al ribasso, inoltre che sul sottostante e' nato un nuovo T+5 (conferma temporale con un T+3 al rialzo, quella sul prezzo gia arrivata).
Il fatto che l'annuale inverso sia al ribasso (sottostante al rialzo) pone un ipoteca sul suo futuro, ovvero che dovra' scendere (salire sul sottostante).
Ora dato che il T+3/T+4 e' arrivato a consumare 101gg di vita ci pone a due possibili soluzioni nel medio periodo:

a) l'inverso va direttamente a chiudere il T+4 con un ampia fase SHORT (LONG sul sottostante) i cui target si aggirano in prima battuta in area 750-790$ e successivamente in area 850$ se non oltre (dipendera' dalla durata del T+4 inverso) e qui mi aspetterei un T+3 sul sottostante in 3 tempi (3 mensili)

b) l'inverso se gia non terminato ieri, brevemente terminera' il T+3 iniziando una nuova fase espansiva rialzista (ribassista sul sottostante) e configurando un T+1 al rialzo, ma ponendo un vincolo su tutti i T+3 successivi che dovranno essere ribassisti e scendere (salire sul sottostante) sotto al minimo di chiusura del T+3 inverso attuale

Attenzione perche' se sul sottostante avessimo chiuso a Gennaio anche il T+7 (dopo soli 3 anni e mezzo, cosa eventualmente possibile) allora dovremmo assistere alla chiusura del T+7 su inverso con target > 947,25$ cosa che verrebbe confermata o dal superamento di quel valore o dalla creazione di un nuovo annuale rialzista sul sottostante.

Tutte queste ipotesi verrebbero negate per ora solo scendendo sotto i 550,25$ minimo attuale del sottostante, cosa che mi porterebbe a pensare ad un T+7 formato da 3 cicli T+6 (la partenza del 3o ciclo T+6 sul sottostante, sarebbe confermata dalla lingua T+3 finale a cui abbiamo assistito).

Quindi per ora e fino a prova contraria questo sembrerebbe portare ad una sola risposta, ovvero rigore a porta vuota per i LONG, ma come sempre dice il mio caro amico Elico (che saluto), nulla in borsa e' cosi scontato e non ci sono pasti gratis, quindi per chi fosse LONG metto alcuni paletti:

Ho sottolineato quelle che circa 2 mesi fa erano le ipotesi di movimento nel medio periodo, che sono state successivamente rispettate, infatti l'ipotesi b) e' stata quella seguita dal mercato, ovvero discesa sul sottostante (configurando un T+1 rialzista inverso) a chiudere il T+3 e quindi nascita di un nuovo T+3 inverso, che subito si e' girato al ribasso (rialzo sul sottostante).

Area 750$ quasi raggiunta (ultimo TOP attuale a 744,00$), ma non dovrebbe rappresentare il TOP dell'annuale del sottostante.

Sul sottostante ci troviamo nel 2o T+3 dell'annuale nato il 30-gennaio-2014, attualmente stiamo chiudendo il 2o T+1 che mi aspetterei toccasse area 695-704$ al massimo, prima di ripartire con nuovo T+1.

Il T+1 attuale non ammette un T-1 al rialzo, mentre ammetterebbe ancora un T-2 ribassista di 2-3gg.

Il sottostante non presenta alcun vincolo, e' quindi libero dopo la chiusura del T+1 attuale di lanciarsi verso nuovi TOP, la prossima area da raggiungere e' 776$ dove passa la tline ribassista di lungo periodo, rotta quella area 795$ (corrispondente a fibo 61,8%) e poi 853$ (corrispondente a fibo 76,40%) vedremo se riusciremo ad andare ancora sopra a quell'ultimo valore gia con questo T+4 inverso oppure dovremo ricorrere al successivo.

Ripeto come gia detto a marzo, tutto dice LONG a spada tratta, ma come al solito dico anche fate attenzione, quando tutto sembra scontato ...

Se la disposizione dei mensili inversi e' corretta, come anche il ritmo a Tracy, il mensile inverso non ammette un Tracy rialzista, il T+3 inverso non ammette un T+1 rialzista.

Cosa mi aspetto nel breve ?

Entro il 14-maggio al massimo (configurando un tracy da 3 t-2 da 3gg ciascuno) la chiusura del T+1 del sottostante, successivamente entro il 16-maggio quella del Tracy inverso.

282874d1399811836t-miscellanea-ciclica-varie-ed-eventuali-su-indici-internazionali-e-o-commodities-screen-shot-2014-05-11-2.07.24-pm.png


282875d1399811836t-miscellanea-ciclica-varie-ed-eventuali-su-indici-internazionali-e-o-commodities-screen-shot-2014-05-11-2.10.48-pm.png


282876d1399811836t-miscellanea-ciclica-varie-ed-eventuali-su-indici-internazionali-e-o-commodities-screen-shot-2014-05-11-2.10.59-pm.png
 
Ultima modifica:

foo fighter

Forumer storico
GAZ:

io oggi sono uscito. Non ci sono segnali long, semplicemente ho raggiunto i target che mi ero dato. Tra parentesi siamo sul bordo della Senkou Span dell'Ikimoku, che dovrebbe fare da resistenza. vediamo nei prossimi giorni ma mi aspetterei una reazione. Io a sto punto aspetto di vedere che fa e se dovesse esserci un segnale long provo (forse) un longhino ma molto leggero. Attenzione però anche che a mio avviso stiamo avvicinandoci alla fase short per la chiusura dell'annuale e infatti occorrerà vedere come chiude questo mensile. Siamo sul fibbo 61.8. Se scende ancora molto, si profila un intermedio nella migliore delle ipotesi flat essendo questo il primo mensile e più probabilmente short data anche la posizione ciclica dei cicli maggiori.
 

Allegati

  • gaz.jpg
    gaz.jpg
    535,7 KB · Visite: 140

foo fighter

Forumer storico
GOLD

questo è uno zoom su quello che è (a mio avviso) il trimestrale in corso.

Intanto in base l'indicatore rosso in basso dovrebbe essere partito il nuovo trimestrale. Siamo sotto la senkou span e con un primo mensile molto fiacco, è chiaramente flat. Non è un buon biglietto da visita in chiave long e infatti sono short. Se sale sulla senkou span prendo altre quote. Mi attendo una gamba riba che vada a chiudere questo annuale. Monitoro che non superi la senkou span, primo campanello di allarme e la mm 200 (la nera tratteggiata sui prezzi.
 

Allegati

  • gold_s.jpg
    gold_s.jpg
    505,7 KB · Visite: 145

foo fighter

Forumer storico
COpper

Il copper mi desta qualche preoccupazione:
ha sfondato la senkou span. Non avrebbe dovuto farlo per lo short. Domani c'è un dato sulla cina molto importante, se negativo mi aspetto che riprenderà la discesa altrimenti altro up. Ad ogni modo siamo sul secondo mensile di questo trimestrale. io come detto sono short con una quota, non mi aspettavo arrivassero così in alto, ora però devo gestire. Se come mi aspettavo questo trimestrale fosse short, dobbiamo invertire a breve. Anche sull'inverso come tempi ci saremmo. Comunque bisogna stare in campana, e non starò contro trend se non ci sarà l'inversione di cui parlavo, c'è ancora troppa ingerenza sui mercati da parte della banche centrali che tengono su a forza le borse con l'easy money. Si vince se si segue e l'importante è minimizzare le perdite se si vuole recuperarle.
 

Allegati

  • CopperM.jpg
    CopperM.jpg
    494,6 KB · Visite: 132

joe2014

Nuovo forumer
Salve a tutti.
Ho visto che il Nickel ha avuto una ottima performance.
C'è qualcuno del forum che ha qualche notizia di analisi fondamentale o tecnica.... sulle quotazione di questo metallo?!?
Saluti di nuovo.
Joe

P.S.: Ho visto solo adesso ...... che il primo produttore mondiale di nickel è la Russia; forse le recenti tensioni geopolitiche hanno portato ad un aumento delle quotazioni?!?
 

mavtop

Forumer storico
Salve a tutti.
Ho visto che il Nickel ha avuto una ottima performance.
C'è qualcuno del forum che ha qualche notizia di analisi fondamentale o tecnica.... sulle quotazione di questo metallo?!?
Saluti di nuovo.
Joe

P.S.: Ho visto solo adesso ...... che il primo produttore mondiale di nickel è la Russia; forse le recenti tensioni geopolitiche hanno portato ad un aumento delle quotazioni?!?

Ciao Joe, purtroppo non seguo il nickel, troppe cose da seguire e poco tempo da dedicarci sopratutto per le analisi.

Ricordati news ed analisi ciclica hanno poco a che fare e non chiedere un analisi ciclica in base alle news, altrimenti qualcuno potrebbe arrabbiarsi, infatti tale analisi si basa sulla ciclicita' dei movimenti, utilizzando solo tempo e prezzo come informazione sul cambio di ciclo, quindi no news, no scorte, no bilanci, SOLO TEMPO e PREZZO.

mav_top
 

foo fighter

Forumer storico
salve gente,

non ho molto da dire. Mi limito a due osservazioni:
il gas è ancora solidamente short. Peccato avere anticipato un po. A mio avviso va a fare un doppio minimo i fibo intermedi sono saltati. Inutile dire che in chiave long essendo il primo mensile di un intermedio non promette molto bene. Ad ogni modo sempre cautela con il gas...
 

foo fighter

Forumer storico
il copper non ha sfondato ne è sceso. E' un momneot delicato e bisogna fare attenzione. Io mi attenderei che riprende la discea, ma occorre non dare mai nulla per scontato e se non avviene cosa si pensa si stoppa.
 

cobra2407

Forumer storico
Buon giorno ragazzi io credo invece che il gas oggi Max domani debba ripartire con chiusura primo tracy inverso.. Io credo che si ritorni anche sui 4,6 x poi andare a chiudere l annuale e il trimestrale.. Consideriamo che il mensile e' tirato e nn ammette t-1 e t-2 positivi pena l avvento di un tracy e t+1.. Inverso credo che possa creare un t+1 di raccordo x riequilibrare la situazione anche x' ciclicamente altrimenti nn mi tornerebbe qlc.. Attendò vostre considerazioni su quanto scrivo.. Ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto