ETC Natural Gas (49 lettori)

Starchild

Forumer attivo
no.. il PC è lo sempre lo stesso... apre tutti i siti ma, su questo ( anche copiando il link), non ottengo risposta. Solo per questo, dopo un pò compare : Network Error (tcp_error)

A communication error occurred: "Connection refused" The Web Server may be down, too busy, or experiencing other problems preventing it from responding to requests. You may wish to try again at a later time.
 

netser

Forumer attivo
Ti metto qui' il contenuto
I Basher nei Forum di Borsa

Espressione mediatica della grande mano della Finanza

Una delle espressioni mediatiche della "grande mano" che governa i mercati finanziari sono i basher nei forum di borsa. Do per scontato che si conoscano i "principi del modello di business dell'alta finanza", soprattutto quella Italiana, espressione di rapina e di truffa semi-legale a discapito dei più deboli secondo il paradigma del Robin-Hood al contrario. La finanza è sempre stata ammazza-cassettisti ma da diversi anni è anche ammazza-treder-on-line, da quando appunto questa nuova popolazione ha iniziato a portare nuovi capitali sui mercati finanziari attraverso il canale "self service" bancario.
Uno dei media particolarmente importanti dove poter pasturare e poi pescare qualche pesce nel mare del barco buoi sono i forum di finanza. Qui sapientemente si ineriscono i "basher", soggetti che riescono a conquistare la fiducia o semplicemente l'interesse dei membri che vi partecipano, con l'obiettivo unico di realizzare trappole mediatiche, nel chiaro tentativo si mollare "pacchi" od equivalentemente di far mollare i "gioielli" prima di importanti novità che abbiano a compiersi di li a poco. L'organizzazione è impressionante come vedremo.
Un report molto dettagliato circa le modalità operative con cui i basher si presentano ed operano l'ho trovato sul sito del combattente Geronimo Scalper, soggetto FULLY-TRUSTED anche per via di conoscenza e frequentazione diretta e che ha svolto il ruolo di mio maestro del "campo", ossia di come operare realmente in trading sui mercati finanziari. Oltrechè personaggio a cui mi lega una forte amicizia per ragioni che evadono dallo scopo di questo scritto.
In data 10 Febbraio sul sui sito di Geronimo (http://geronimoscalper.blogspot.com/ se ce ne fosse bisogno) è comparso un Blog dal titolo "Lassù sul nido del cuculo", articolo a cura del suo indiano Fratello Apuo Trader, altro soggetto a cui si può dar enorme fiducia circa la veridicità dei suoi articoli e dei commenti circa i mercati in genere ed in particolare sugli aspetti legati ai fondamentali dei titoli azionari. Vi invito a leggere direttamente il post di Apuo come introduzione a questo link:
di cui riporto qui di sotto l'originale certo che non servano altri commenti se non il termine GIUDA per definire la figura del basher.
Al solito bisognare fare di un problema una opportunità, dunque per chi ha tempo da perdere occorre frequentare questi siti nel tentativo di cogliere informazioni da sfruttare poi in modo appropriato. Ma attenzione al fatto che tavolta si pastura ...
"Data registrazione: Aug 2008 Oggi desidero confessare qualcosa che ritengo molto negativa. Non posso rimediare alcune delle cose che ho fatto, ma eventualmente questo messaggio impedirà in avvenire altri casi.
Sono un basher pagato.
Il 2006 è stato il mio ultimo anno in questa azienda; inizierò un nuovo lavoro. Mi sono reso conto che ci sono lavori più dignitosi fuori che possono essere ugualmente pagati. Ma prima che vada, desidero spiegare alcune cose perché questo non è giusto e non mi riterrò libero con la coscienza fino a che non esporrò questo sham. È stata danneggiata troppa gente .Non posso più vivere con questa bugia.
Lavoro per una società appartenente ad un fondo speculativo. L'idea che sta dietro al mio gruppo è di colpire il prezzo delle azioni dell'azienda presa di mira verso il basso, fino al punto in cui il gruppo degli investitori che hanno mantenuto i servizi della nostra azienda possano comprare le azioni realmente a buon mercato.
Siamo circa 70 persone divisi in gruppi. Posso dire che non tutti i basher qui dentro siano pagati qualcuno lo fa solo per divertimento. I bashers non pagati hanno motivazioni differenti rispetto alle mie per raggiungere l’obiettivo.
Cosa intendo per “obiettivo”? Partiamo dicendo che sono soltanto un dente di un ingranaggio di una macchina molto più grande.
Ci sono tre tipi di bashers qui da noi : avanzato, intermediario e principiante. Un basher del livello avanzato (anche conosciuto come un diavolo d'argento) spargerebbe informazioni false o ingannevoli sull'azienda. Si presentano coi fatti, ricambiano ciò che desidera ogni piccolo investitore con articoli, rapporti , notizie e indagini che hanno dato un'impressione negativa riguardo l'azienda.
Un basher di livello medio (anche conosciuto come un Serpent) genera il dubbio usando la voce amica
Per ultimo, un basher principiante (anche conosciuto come un Pitchfork) tenterebbe di generare confusione nel forum distraendo gli investitori con satire, battute e discussioni superflue. L'idea era quella di assicurarsi che nessuna discussione seria sull’azione ci doveva essere.
Ero un basher “Serpent”, conosciuto per colpire efficacemente basandomi sui fatti e su verità reali. Sono stato pagato 18$ l'ora per i miei servizi. Ho avuto un'indennità di 1.25$ ogni volta che un utente del forum mi “quotava” così come un'indennità mensile di 100$ per ogni penny che l’azione era scesa dal mese precedente. Per colpire il fine settimana venivano dati incentivi.
Ciascuno di noi è seduto in una piccola postazione con i nostri compagni di squadra. Ogni gruppo (solitamente cinque persone) è composto da tre principianti (due colpirebbero ed uno sostenitore), di un basher avanzato ed uno intermedio: configurazione 3-1-1. Occasionalmente per gli stock più “caldi”, uno dei principianti veniva sostituito da un intermedio in base a quanto le azioni stavano salendo: configurazione 2-1-2.In primo luogo dobbiamo assumere un carattere e svilupparlo sempre più rimanendoci dentro . Il mio carattere “FogOfWar”, era divertente, sarcastico, ed amava ritrarsi come verità suprema. Dopo abbiamo dovuto seguire una determinata linea su cosa dire. Siamo stati invitati a cercare da parte degli altri utenti una risposta ponendo lunghe domande, ma dovevamo incorniciare quella risposta in senso ridicolo . Tuttavia, non dovevamo mai essere volgari perché quello indurrebbe la gente ad ignorarci. Oltre che il “FogOfWar” , ho usato tanti altri pseudonimi che non posso ricordarmi degli user name o delle chiavi d'accesso. Questa gente spregevole DEVE essere arrestata. (No'arrestata...invitata ad un appuntamento,presa a bastonate e'legarla ad un piede con un masso e' buttarla dentro un fiume tipo l'Arno,il Po' o il Tevere tanto nessuno li cerca anzi...nei forum c'e' pieno di questa immondizia(Non faccio nomi)"

Roma, Febbraio 2009 - Fabio Longo​

www.FabioLongo.com
 

Gasp

Forumer attivo
Dubito ci siano Basher in questo 3D. Se non altro perchè non ne capisco la ragione. Sarebbe tempo perso. Trattando l'Etc noi influiamo sul prezzo del future del gas esattamente per lo 0,00%. Altra cosa sarebbe se tra di noi qualcuno trattasse direttamente il future, ma non mi sembra che nessuno ne abbia mai parlato.
 

almares

Nuovo forumer
Dubito ci siano Basher in questo 3D. Se non altro perchè non ne capisco la ragione. Sarebbe tempo perso. Trattando l'Etc noi influiamo sul prezzo del future del gas esattamente per lo 0,00%. Altra cosa sarebbe se tra di noi qualcuno trattasse direttamente il future, ma non mi sembra che nessuno ne abbia mai parlato.
individuando dall'osservazione del book quotidianamente la "somma" dei pezzi tradati da noi pesci piccoli non mi sembra cge rispetto ai moivimenti osservati dei pesci grossi (dell'ordine medio di 100000 150000 euro) non risulta lo 0% del giornaliero ma un ordine significativo tale anche da giustificare delle azioni o meglio dichiarazioni .
riporto di seguito x gli amici che non riescono ad aprire il link lo spunto di riflessione segnalato che in questi giorni ho avuto modo di vedere attuato più volte tramite il book seguito,
"
Trappole sul Book

Versione 1.0
Il book di uno strumento finanziario dovrebbe esporre la reale situazione di mercato, quindi una lista di acquirenti (denaro) ordinati dall'offerta più alta fino a quella più bassa, ed una lista di venditori (lettera) ordinati dalla richiesta più bassa a quella più alta. La compravendita avviene in modo molto semplice: chi vuole comprare acquista dalla lettera più bassa, chi vuole vendere cede al denaro più alto. E' la legge della domanda/offerta, basata sulla contraddizione intrinseca delle parti, unico elemento che crea una dinamica dei prezzi: se non ci fosse chi vende non ci sarebbe chi compra, e viceversa.
In questo i mercati seguono il principio Hegeliano in cui solo la contraddizione crea il movimento. Ma la contraddizione non è solo intrinseca ma anche artificiosa. In realtà il book è un elemento sapientemente utilizzato dai professionisti (broker), anche con l'ausilio di strumenti software (macchinette software), per:
  • realizzare trappole
  • spingere i prezzi in certe direzioni
  • distruggere la psiche del trader
In questo breve documento vado ad esporre alcune trappole che ho sperimentato nel corso del tempo. Per farla molto molto breve, il book va letto al contrario di quello che sembra, almeno in certi casi che l'esperienza impara a riconoscere. Qui di seguito elenco una serie di configurazioni del book, a cui ho dato un nome, sperando via via di aggiornare il documento nel corso del tempo.
MURETTO PER SERVIZIO O ACCUMULAZIONE

Nelle due seguenti tabelle ho indicato 2 configurazioni di esempio, senza soffermarmi troppo sui rapporti fra valore, pezzi e numero proposte nei vari livelli di book. Sono apparentemente uguali ma profondamente diverse. Il discriminante è evidenziato in rosso.
DenaroLetteraNum ProposteNum PezziValoreValoreNum Pezzi Num Proposte1010009.99105000020202009.9810.11000020203009.9510.250030102009.9010.53001551009111005
1: Vero​
DenaroLetteraNum ProposteNum PezziValoreValoreNum Pezzi Num Proposte1010009.9910500001202009.9810.11000020203009.9510.250030102009.9010.53001551009111005
2: Finto​

A prima vista entrambe mostrano una decisa resistenza al valore 10, in cui esiste una elevato volume di pezzi (50.000) superiore al numero di pezzi in denaro e superiore anche alle successive lettera. Insomma c'è voglia di venderle e di sbarazzarsene in area 10.
Ma il primo book mostra 20 proposte, circostanza che, in media, fa si che ci siano 20 proposte da 2500 pezzi (è normale mercato rispetto al book), mentre nella seconda 1 sola proposta da 50000 pezzi. La prima domanda da farsi è: se una istituzione vuole vendere 50K pezzi a 10 (500 mila euro di titoli) lo fa mettendosi sul book in chiaro ? Questo è già un forte sospetto in quanto distribuirebbe di nascosto senza farsi vedere sul book, innanzitutto venderebbe i primi 1000 pezzi a 9.99, poi aspetterebbe magari una nuova proposta in denaro, oppure dopo qualche secondo venderebbe al tick sotto 9.98 ecc... oppure manda 1 singolo orfine fino a 9.95 insomma con un algoritmo di distribuzione.
La dinamica che ho osservato nel caso 2 è quella di realizzare un muretto in modo che i prezzi non salgano oltre i 10. Nel denaro si accodano poi coloro che devono essere serviti in accumulazione sotto i 10. I 50K pezzi rimangono li fino a quando non sono state servite le mani amiche o da loro stessi o addirittura dal mercato.... Una volta completato il servizio, l'ordine di vendita viene eliminato ed il titolo sale. Almeno questo nella forma più semplice e più elementare possibile. Spesso ci sono varianti molto "fini" veramente di grande intelligenza ma il senso è quello: muretto per accumulo.
MURETTO PER DISTRIBUZIONE

Anche qui ho indicato 2 configurazioni di esempio, anche in questo caso senza soffermarmi troppo sui rapporti fra valore, pezzi e numero proposte nei vari livelli di book. Il discriminante è evidenziato in rosso.
DenaroLetteraNum ProposteNum PezziValoreValoreNum Pezzi Num Proposte110009.991010005250009.9810.280086120009.9710.45003020500009.9610.53001551009111005
1: Vero​
DenaroLetteraNum ProposteNum PezziValoreValoreNum Pezzi Num Proposte110009.991010005250009.9810.280086120009.9710.4500301500009.9610.53001551009111005
2: Finto​

A prima vista entrambe mostrano un deciso supporto al valore 9.96, in cui esiste una elevato volume di pezzi (50.000) superiore al numero di pezzi in lettera e superiore anche ai precedenti livelli in denaro. Insomma c'è voglia di acquistare sotto i 10. C'è un bel mercato.... sembra. Nel caso 1 siamo in presenza di una situazione di mercato, nella seconda solitamente è una finta.
Anche qui il primo book mostra 20 proposte, circostanza che fa si che sia normale mercato rispetto al book, mentre nella seconda 1 sola proposta da 50000 pezzi. La prima domanda da farsi anche in questo caso è: se una istituzione vuole prendere 50K pezzi a 10 (ben 500 mila euro di titoli in un colpo, che rispetto al valor medio sembra altissimo) lo fa mettendosi sul book in chiaro ? Questo è già un forte sospetto in quanto accumulerebbe di nascosto senza farsi vedere sul book, innanzitutto affonderebbe un po il titolo con pochi pezzi e poi acquisterebbe subito dopo da chi si presenta in lettera qualche tick sopra. Gli algoritmi di accumulazione sono fatti anche di vendite, sia nel breve sia nel medio periodo.
La dinamica che ho osservato nel caso 2 è quella di realizzare un muretto in modo che i non scendano oltre i 9.96. Nel denaro si accodano sopra quel livello dei trader illusi dalla presenza del muro di contenimento che solitamente o sono serviti oppure si crea una pila di denaro di vari tick e poi vengono scaricati un bel numero di pezzi fino al livello di contenimento. Almeno questo nella forma più semplice e più elementare possibile. Anche qui ci sono varianti molto "fini" che coinvolgono ordini in lettera, anch'essi finti, che servono solo a far lievitare il prezzo per poi scaricare il book in denaro. Una volta finito l'ordine finto sparisce e nel denaro rimane solo qualche pezzo.
"FERRAGOSTO"

Lo chiamo così perche' da l'aria delle città deserte (almeno quanto io ero piccolo, adesso c'è sempre il pienone), in cui se qualcuno vuole vendere qualcosa non trova tanti compratori in giro.
DenaroLetteraNum ProposteNum PezziValoreValoreNum Pezzi Num Proposte1109.9910100051109.9810.280081109.9710.4500301109.9610.5300151109.95111005
E' evidente che se qualcuno vuole vendere miseri 50 pezzi lo fa praticamente a caro prezzo. Ovviamente i rapporti non sono mai così lampanti come quelli dell'esempio, inoltre tra un tick e l'altro si inserisce anche il mercato, ma quando il titolo è fino e soprattutto in preapertura non è raro trovare scenati simili.


Roma, Settembre 2007 - Fabio Longo​
" grazie x vs, riflessioni espresse:)
 

Gasp

Forumer attivo
Dubito ci siano Basher in questo 3D. Se non altro perchè non ne capisco la ragione. Sarebbe tempo perso. Trattando l'Etc noi influiamo sul prezzo del future del gas esattamente per lo 0,00%. Altra cosa sarebbe se tra di noi qualcuno trattasse direttamente il future, ma non mi sembra che nessuno ne abbia mai parlato.
Cercherò di precisare meglio. Il prezzo dell'Etc viene continuamento aggiornato sia in denaro che in lettera dal Market Maker. L'aggiornamento dipende, tramite l'applicazione di una formula matematica che tiene in considerazione alcune variabili, in particolar modo dal valore del future sottostante. Nel nostro caso in questo momento è il Mar 2011. Tra le variabili la piu' importante è il cambio $/euro. Quindi se io compro o vendo anche un milione di Etc il future non cambia di un millesimo. Il M.M. ricostituisce la denaro/lettera dell'Etc ai medesimi valori oppure magari si assenta per un pò. Attenzione!!!! Mai operare in assenza di M.M. Se invece acquisto anche un solo future, nel mio piccolo determino una variazione nel mercato, sia pure infinitesimale. La variazione del prezzo del future comporta l'immediata variazione del prezzo dell'Etc, anche in assenza di scambi di quest'ultimo.
 

almares

Nuovo forumer
Dubito ci siano Basher in questo 3D. Se non altro perchè non ne capisco la ragione. Sarebbe tempo perso. Trattando l'Etc noi influiamo sul prezzo del future del gas esattamente per lo 0,00%. Altra cosa sarebbe se tra di noi qualcuno trattasse direttamente il future, ma non mi sembra che nessuno ne abbia mai parlato.
p,s, non mi riferisco al book del future ma a quello del levgas anche se dovrebbero essere collegati ( ma non si è appurato da più parti che per varie cause che ormai il collegamento tra i due strumenti finanziari sai solo del 40% ?), ovviamente depurando effetti cambio
 

Starchild

Forumer attivo
Grazie netser..
se ce ne fossero anche qui, la cosa mi rattristerebbe molto.. ho conosciuto delle persone qui che considero stimabili e amiche aldilà delle competenze specifiche...

In ogni caso, apprezzo le persone che denuciano tali cose anche se probabilmente sarebbe stato più incisivo se si fossero circostanziati meglio i riferimenti agli utenti ritenuti ancora tali.

p,s, non mi riferisco al book del future ma a quello del levgas anche se dovrebbero essere collegati ( ma non si è appurato da più parti che per varie cause che ormai il collegamento tra i due strumenti finanziari sai solo del 40% ?), ovviamente depurando effetti cambio
quindi il LEV potrebbe avere delle quotazioni non correlate solo al future ed al cambio? :(
Che tristezza.. è vero che per tutti l'obiettivo è fare più o meno soldi.. ma almeno un minimo rispetto e di etica ....
 

mr. takeprofit

Forumer storico
Cercherò di precisare meglio. Il prezzo dell'Etc viene continuamento aggiornato sia in denaro che in lettera dal Market Maker. L'aggiornamento dipende, tramite l'applicazione di una formula matematica che tiene in considerazione alcune variabili, in particolar modo dal valore del future sottostante. Nel nostro caso in questo momento è il Mar 2011. Tra le variabili la piu' importante è il cambio $/euro. Quindi se io compro o vendo anche un milione di Etc il future non cambia di un millesimo. Il M.M. ricostituisce la denaro/lettera dell'Etc ai medesimi valori oppure magari si assenta per un pò. Attenzione!!!! Mai operare in assenza di M.M. Se invece acquisto anche un solo future, nel mio piccolo determino una variazione nel mercato, sia pure infinitesimale. La variazione del prezzo del future comporta l'immediata variazione del prezzo dell'Etc, anche in assenza di scambi di quest'ultimo.

Con che strumento si copre il MM?
 

Users who are viewing this thread

Alto