ETC Natural Gas (23 lettori)

NEO_99

Forumer storico
se noi facciamo una analisi anche pessimista come si fà a non pensare che il gas futures almeno a 5$nel pieno dell'inverno non li tocchi ,sarebbe sempre 1 dollaro in meno dell'altranno .no!cosa ne dici?

dalla nostra parte abbiamo solo il clima..e basta che i forecasters dicano che sara' una settimana nella media per scendere...:(
un anno fa' i pozzi erano molti meno.
nn ho mai pensato che potesse fare grandi cose e l'ho sempre scritto...per vedere qualche cosa ci devono essere cambiamenti tangibili... ma almeno per l'inverno un 5$ o poko sopra me lo aspettavo...
..domani vedremo come si comporta
 

ducciopa

Forumer attivo
dalla nostra parte abbiamo solo il clima..e basta che i forecasters dicano che sara' una settimana nella media per scendere...:(
un anno fa' i pozzi erano molti meno.
nn ho mai pensato che potesse fare grandi cose e l'ho sempre scritto...per vedere qualche cosa ci devono essere cambiamenti tangibili... ma almeno per l'inverno un 5$ o poko sopra me lo aspettavo...
..domani vedremo come si comporta
ciao
te lo aspettavi o te lo aspetti ancora?
Io non credo più che ci arrivi e se ci arriva non prima di febbraio
Io mi chiedo come fanno i produttori a non tagliare la produzione...è del tutto STUPIDO
e meno male che l'euro va giù brutto...
 

mr. takeprofit

Forumer storico
A me risulta che il M.M. non è tenuto a operare sul future. L'emissione di Etc è fatta per una quantità predefinita il cui valore viene assicurato (inizialmente era la famigerata AIG e mi auguro che non sia piu' la stessa). L'emittente guadagna sulle commissioni e sullo spread. Sbagliare è umano, ma non vorrei perseverare. Se qualcuno conosce esattamente il funzionamento degli Etc e lo illustra penso farebbe una cosa utile per tutti.:ciao:
Può anche non essere tenuto ad operare direttamente sul future ... deve comunque coprirsi (o assicurarsi come dici tu) ... in ogni caso, per chiudere il giro, qualcuno deve operare sul future ... a meno che non decida di acquistare o vendere direttamente opzioni ai produttori di gas (e mi sembrebbe piuttosto scomodo) ... di certo il prezzo del future viene influenzato operando sugli ETC
 

NEO_99

Forumer storico
ciao
te lo aspettavi o te lo aspetti ancora?
Io non credo più che ci arrivi e se ci arriva non prima di febbraio
Io mi chiedo come fanno i produttori a non tagliare la produzione...è del tutto STUPIDO
e meno male che l'euro va giù brutto...
se arrivasse anche a febbraio..basta che arrivi :)

leggevo di un tizio che ha preso un pozzo. ( nn so se sia vero..quindi da prendere con le molle ) diceva che per andare in perdita deve scendere sotto 1.5$
 

pierfransis

Forumer storico
Commento al grafico - Generato automaticamente dal sistema
Dopo una giornata negativa,il titolo ha aperto a 0.32, in calo di 0.006 punti rispetto al minimo del giorno precedente. Le vendite successive lo hanno poi spinto a chiudere più in basso a 0.317,sotto il minimo precedente,con un massimo relativo proprio in apertura. Forte ribasso quindi per il titolo in esame. La discesa delle quotazioni é stata nell'ordine del 3.4%. (by ITtrading.com)La discesa del titolo é stata accompagnata da una diminuzione notevole degli scambi ( -90.11% ). Questo breve movimento non é quindi supportato dai volumi, la cui presenza é necessaria per la prosecuzione del ribasso.

La situazione rimane neutrale nel medio periodo. Nel breve si nota invece un preoccupante peggioramento da una fase laterale ad una negativa.Ulteriore conferma alla negatività di breve periodo viene data dalla posizione della chiusura sotto la media mobile veloce. (by ITtrading.com)La situazione dello stocastico, con valori molto vicini all'ipervenduto, e la presenza di una fase negativa di breve, porta ad una ipotesi di rimbalzo tecnico imminente.Nessuna indicazione operativa può essere ricavata dall'analisi dell'oscillatore tecnico RSI. Questo vale 46.6, ma non é ancora arrivato nella zona di ipervenduto. La negatività di breve potrebbe continuare.

Per chi possiede l'azione: Il sistema é neutrale, non viene consigliata alcuna posizione.
 

mr. takeprofit

Forumer storico
Domanda:

Ho in carico ETC: Etfs Leveraged Natural Gas (Isin JE00B2NFTQ41. E sono letteralmente sconcertato dal tracollo del prezzo. Sono un risparmiatore pensionato iscritto al Vostro sito da molto tempo e per avere informazioni precise Vi pongo le seguenti due domande:

1a: chi o cosa ha determinato tale vistoso ribasso;

2a: le ETC in argomento sono negoziate alla Borsa Italiana come le azioni con la differenza che, se l'azienda fallisce le azioni valgono zero, mentre le mie ETC (che riflettono l'andamento dei futures sul gas) possono riprendere
come è già successo molte volte, o no? Così ho sempre pensato.

Ora però mi assalgono dubbi atroci. Sebbene abbia goduto di buoni risultati nei momenti di alta volatilità ho bisogno di sapere se posso rivedere i miei prezzi d'acquisto.

Risposta:

Gentile Sig XXXXXX,

l'Etc che ha acquistato è forse la più volatile di tutte, sia per l'effetto leva che ha lo strumento sia per la volatilità della stessa materia prima (il gas naturale).

1) Il ribasso è dovuto: alla discesa dei prezzi della materia prima http://www.wtrg.com/daily/gasprice.html , all'apprezzamento dell'euro sul dollaro, e alla dinamica del rinnovo dei contratti future che può dare origine a una fonte di reddito o di perdita addizionali, a secondo dell'impostazione della curva dei future http://www.worldlingo.com/ma/enwiki/it/Contango

2) Le ETC sono assimilabili ad un’obbligazione senza cedola e senza scadenza, con simbolico valore nominale e interesse fruttifero derivante dall'apprezzamento (o deprezzamento) diretto o indiretto del sottostante, sempre aperta a nuove emissioni (o estinzione) di quote:
  • garantite dal sottostane se la materia prima in cui l'ETC investe è fisica (purissimi lingotti d'oro, platino, argento e palladio);
  • a ricorso limitato se il sottostante è rappresentato da contratti derivati sulle materie prime, stipulati con terze parti cui è attribuito un alto livello di rating (es. gli ETFS emessi da ETFS Commodity Securities Ltd e da ETFS Oil Securities Ltd, promossi da ETF Securities Ltd).
Tramite una ETC, l'investitore può:
  • accedere direttamente al mercato delle commodities, con semplicità, rapidità e costi minimi (commissioni di gestione molto contenute e proporzionali al periodo di possesso del titolo, lotto minimo di una sola quota, ed una sola commissione di negoziazione in acquisto e vendita);
  • rimanere costantemente allineato alle performance della commodity fisica senza dover pensare ai costi di assicurazione e deposito, o ai rendimenti totali degli indici di materie prime, senza dover pensare al roll-over tipico dei future (vendita del contratto in scadenza e contemporaneo acquisto del nuovo contratto);
  • ottenere un rendimento assoluto, comprensivo delle variazioni dei prezzi spot della materia prima sottostante, del rendimento legato all'attività di roll-over (che talvolta può essere, però, negativo se il contratto in scadenza ha un prezzo maggiore rispetto a quello successivo) e degli interessi derivanti dall'investimento del collaterale (l'acquisto di un future richiede il deposito di un margine di garanzia che è remunerato).
In conclusione, purtroppo, non posso dirle, non avendo previsioni sulle materie prime, se l'ETC che possiede tornerà a salire di prezzo, anche perché come ha letto sopra il suo valore dipende da altri fattori, oltre che dal prezzo del gas naturale.

Cordiali saluti,
 

pierfransis

Forumer storico
Occhio all'inversione dovuta all'incrocio delle 2 medie.
1292436355screenhunter02dec.1518.57.jpg

1292437574screenhunter09dec.1519.21.jpg
 
Ultima modifica:

pierfransis

Forumer storico
1292436451screenhunter05dec.1519.02.jpg


Si prospetta una rrezione fino a 0,31-0,30 (primo e secondo supporto) prima di ripartire e magari ritestare gli 0,36 prima e 0,37 in secondo target.
se rompe gli 0,30 si apre lo scenario del supporto a 0,275
 

ducciopa

Forumer attivo
1292436451screenhunter05dec.1519.02.jpg


Si prospetta una rrezione fino a 0,31-0,30 (primo e secondo supporto) prima di ripartire e magari ritestare gli 0,36 prima e 0,37 in secondo target.
se rompe gli 0,30 si apre lo scenario del supporto a 0,275
abbiamo una media mobile a 6 mesi di 0,43
I 6 mesi passati erano da Luglio a Dicembre
E' possibile che in inverno non si raggiungano i valori dell'estate e dell'autunno?
Io sono sconcertato,ma come dice Moma :questo è il mercato prendere o lasciare
E io lascio,appena posso lascio tutto:ieri ho scritto che non vendevo,ma forse ha ragione Moma....La borsa non fa per me o almeno non fa più per me.
Si vede che invecchio!!
e pensare che prima di questo "troiaio" io in borsa avevo guadagnato....eccome
 

pierfransis

Forumer storico
Come ho scritto ieri, per me sugli etc e su questo in particolare mi sembra che non sia facile seguire l'analisi tecnica e spesso ci sono influenze esterne (fondi, investitori istituzionali) poco chiare.
Possiamo solo confidare a questo punto che le scorte incidano prima o poi sul prezzo in maniera determinante portandolo a raggiungere la media mobile a 6 mesi (0,43) prima e il massimo a 3 mesi dopo.
io sarei contento se si arrivasse almeno a 0,50 entro la fine di Gennaio 2011.
 

Users who are viewing this thread

Alto