ETC Natural Gas (25 lettori)

big_boom

Forumer storico
per non dimenticare che quelli di wall street fanno quello che vogliono...come e quando vogliono...ricordo ancora quella sera..non capii una mazza..so solo che scattarono milioni di stop loss,si scatenò il panico e diedero la colpa a un povero fesso di citygroup...il giorno seguente,borsa italiana "non è in grado"di dare i dati degli scambi in tempo reale...quando riescono a "rimettere"le cose in sesto,l'indice FTSEmib gira a -5%...unicredit è sotto del 9%,poi passa in positivo di circa un punto percentuale,per poi chiudere a meno 3,5%...il lunedì seguente unicredit chiude a più 20%..la settimana seguente gira di nuovo intorno a 1,5 euro...fanno quello che vogliono,come e quando vogliono..quindi in campana,ora hanno cambiato il sistema per fregare denaro,visto lo sviluppo di conoscienza di molte persone e visto che ci sono oramai più trader che cassettisti...non dimentichiamo che la borsa serve per far arricchire chi è già ricco,non di certo per far guadagnare qualche spicciolo a noi...notte :)

il lato oscuro della forza :lol:

[ame=http://www.youtube.com/watch?v=KLRPGJ8sDbU]YouTube - Raw Video: Darth Vader Opens Wall Street[/ame]
 

Gasp

Forumer attivo
Può anche non essere tenuto ad operare direttamente sul future ... deve comunque coprirsi (o assicurarsi come dici tu) ... in ogni caso, per chiudere il giro, qualcuno deve operare sul future ... a meno che non decida di acquistare o vendere direttamente opzioni ai produttori di gas (e mi sembrebbe piuttosto scomodo) ... di certo il prezzo del future viene influenzato operando sugli ETC
Non dimentichiamo che il sottostante dell'Etc non è il future, ma un indice. L'indice non si compra e non si vende. E' pur vero che noi seguiamo il future di riferimento perchè l'andamento dell'indice dipende in massima parte dal future. Il fatto che il M.M. non sia tenuto a operare sul future significa che noi non abbiamo la mia idea di ciò che farà nel momento in cui compriamo. Per assurdo potrebbe anche decidere di vendere future per crearsi uno spreade favorevole. L'Etc viene emesso in quantità definita e non ad libitum e quindi si comporta come un fondo chiuso. E' quindi la medesima quantità, depurata via via dagli effetti del cotango, che rolla in continuazione e di conseguenza la medesima copertura che viene rinnovata. Quello di emissione è quindi l'unico giorno in cui la creazione della copertura incide sul sottostante. L'unico dubbio che mi pongo è cosa succede se per una domanda rilevante il prodotto dovesse andare esaurito. L'emittente può vendere allo scoperto? Nel qual caso avrebbe senso pensare che lo scoperto venisse coperto dall'acquisto di futures.
P.S.: la copertura del prodotto la paghiamo noi. Ogni giorno dal prezzo della quota viene sottratta una piccola cifra per questa necessità.
Così almeno mi hanno raccontato la storia di questo Etc. Nessuna pretesa di dettare verità. Spero sia utile per un postivo confronto.
 

William_Delbert_Gann

Nulla è Casuale
Sta di fatto che oggi chi investe su una materia prima fondamentale per la produzione e l'economia come il gas rischia di fare un cattivo investimento.

Invece il lev sull'argento, che ha un insignificante valore industriale, da aprile si è quasi quadruplicato.

Oggi conviene investire sopratutto su oro e argento.
 

carletto84

Forumer storico
Ciao william... dammi una tua opinione sul lev... possibile che sia così basso? vedi una salite x gennaio? o che il 0,36 toccato settimana scorsa è stato il nostro max?
 

Users who are viewing this thread

Alto