ALLARME DEBITO - Gli Stati Uniti, ha aggiunto Bernanke, devono  inoltre adottare in tempi rapidi un piano per la riduzione del deficit e  del debito, senza il quale «le conseguenze economiche e finanziarie  potrebbero essere severe». Fra queste «
un rapido aumento dei tassi di  interesse» sul debito americano, «ampie turbolenze sul sistema  finanziario», meno investimenti privati ed «effetti avversi di lungo  termine sulla produzione, i redditi e gli standard di vita». Il  segretario al Tesoro americano, Timothy Geithner, ha scritto giovedì al  Congresso invitandolo ad alzare il tetto del debito al fine di evitare 
un rischio di default per gli Stati Uniti.  Il risanamento dei conti pubblici è uno dei temi più caldi che il nuovo  Congresso si trova ad affrontare, con i repubblicani che hanno già  dichiarato guerra alla spesa pubblica, che puntano a riportare ai  livelli del 2008.
Domanda agli esperti di mercato
Da quel che ho capito gli americani cominciano a ipotizzare un aumnento del tasso di 
sconto
Questo comporterebbe una contrazione della borsa USA:è possibile che gli investitori  rivolgano la propria liquidità  finalmente a quelle commodity più penalizzate?