Hai ragione, quando una porta a casa la pagnotta, o magari sta recuperando delle quote ferme li magari da mesi (nel mio caso da anni) la tentazione di vendere e' forte, anche perche' il domani (o il tra pochi minuti) nessuno lo conosce.
Il metodo ripeto fa il 70-80% poi un buon money management fa il resto.
Prima compravo a botte di 1.000 euro, vabbe' senza analisi ciclica, senza segnali, un po come a testa o croce, beh devo dire che qualche volta e' andata bene (qui merito solamente del culo come dicevamo sopra), ma poi quando va male come nel tra il 2011 e 2012, ho incamerato 8.000 euro sul gas che se avessi venduto le quote come suggerito da qualcuno del forum avrei ripreso si e no 1.000 euro allora.
Ora il metodo mi fa utilizzare entrate multiple ed in piccole dosi, inoltre se medio (ed io lo faccio basta vedere i miei eseguiti) lo faccio con un criterio da me sviluppato che cambia a seconda se l'ETC e' LONG o SHORT e dal numero di mediate gia effettuate.
Nell'ultimo anno e mezzo i risultati si sono visti, inoltre ho chiuso molte delle posizioni aperte e mediate a cazzum degli anni precedenti, tutte in gain, le uniche rimaste ancora sono Wheat - Sugar ed ovviamente il Gas, il Coffee e li' li per essere ripreso, ma ho fatto dei bei gain.
Non sto qui a vantarmi di nessun che, parliamo di cifrine, 1.700 euro di gain nell'ultimo anno equiv a +9,62% (basta vedere il resoconto postato a fine dicembre) in tutto dal 2010 ad oggi 3.900 euro di gain equiv a +3,19%, sono robetta, ma il metodo si e' ottimizzato molto, forse sono anche maturato come trader, anche se a volte mi ostino ancora.
Trovate un vostro metodo che vada bene a voi, per esempio operare intraday lo si puo' fare se si ha un fegato TOSTO e si ha tempo di stare davanti al monitor, altrimenti e' da pazzi, ripeto io lavoro su cicli abbastanza lunghi dal T+1 in su, anche se a volte (ma molto raramente) vado anche di cicli inferiori o intraday (ma veramente raramente su quest'ultimo).
Sei forte Mav! ho letto il tuo aggiornamento più sopra e mi sembra funzioni tutto perfettamente...anche se devo ammettere (mea culpa!) che oggi avevo recuperato una buona cifretta, anche se di strada ne ho ancora da fare..., e ho venduto prima del dato. Mannaggia!

E' vero, cmq, che il metodo premia. Me ne sto rendendo conto e non solo sul gas, anche con l'azionario. Meno impulsività, meno paura delle perdite, meno cocciutaggine quando non si è in trend... certo, ci vuole impegno, ma un pò alla volta la sfangheremo.
Adesso attendo la chiusura del T-1 e cerco di riprenderlo (anche se sarà più alto del livello a cui l'ho venduto)... Ri-mannaggia!
Ciao e grazie per il tuo impegno
