ETC Natural Gas (14 lettori)

mavtop

Forumer storico
alla fine e' una commodities come le altre, piu' volatile forse, ma vedi il caffe quanto e' volatile ...

culo, il culo aiuta sempre devo ammetterlo

metodo, quello ti puo' salvare dal perdere tutto ma questa e' un'altra storia, ad ognuno il suo e ognuno deve trovarlo per proprio conto, io ho il mio e per ora sta ripagando tutti gli errori commessi negli anni passati, ma ripeto ad ognuno il suo, l'importante e' crederci

unico consiglio con le commodities, occhio che se sei controtrend rischi di farti male lo stesso, per questo il metodo e' importante ...

Allora, premesso che il gas è una cosa imprevedibile a prescindere....io credo che ci vuole un sacco di kulo:)
 

Vecchioamico

CAGARELFOLLOWER
La cosa migliore di oggi che mi è successa è che sono flèt e tra 5 minuti non posso, anche volendolo, fare danni.
E' passata a giornata. Grazie a dio domani non opero poichè lavoro
 

Vecchioamico

CAGARELFOLLOWER
alla fine e' una commodities come le altre, piu' volatile forse, ma vedi il caffe quanto e' volatile ...

culo, il culo aiuta sempre devo ammetterlo

metodo, quello ti puo' salvare dal perdere tutto ma questa e' un'altra storia, ad ognuno il suo e ognuno deve trovarlo per proprio conto, io ho il mio e per ora sta ripagando tutti gli errori commessi negli anni passati, ma ripeto ad ognuno il suo, l'importante e' crederci

unico consiglio con le commodities, occhio che se sei controtrend rischi di farti male lo stesso, per questo il metodo e' importante ...

Grazie mav, per l'incoraggiamento.....ma ormai non ci credo più a nulla....finchè la barca
va la lascio andare....recito ogni dì la mia firma e non mi illudo mai!
 

Donzauker

Forumer attivo
alla fine e' una commodities come le altre, piu' volatile forse, ma vedi il caffe quanto e' volatile ...

culo, il culo aiuta sempre devo ammetterlo

metodo, quello ti puo' salvare dal perdere tutto ma questa e' un'altra storia, ad ognuno il suo e ognuno deve trovarlo per proprio conto, io ho il mio e per ora sta ripagando tutti gli errori commessi negli anni passati, ma ripeto ad ognuno il suo, l'importante e' crederci

unico consiglio con le commodities, occhio che se sei controtrend rischi di farti male lo stesso, per questo il metodo e' importante ...

Sei forte Mav! ho letto il tuo aggiornamento più sopra e mi sembra funzioni tutto perfettamente...anche se devo ammettere (mea culpa!) che oggi avevo recuperato una buona cifretta, anche se di strada ne ho ancora da fare..., e ho venduto prima del dato. Mannaggia!:D
E' vero, cmq, che il metodo premia. Me ne sto rendendo conto e non solo sul gas, anche con l'azionario. Meno impulsività, meno paura delle perdite, meno cocciutaggine quando non si è in trend... certo, ci vuole impegno, ma un pò alla volta la sfangheremo.
Adesso attendo la chiusura del T-1 e cerco di riprenderlo (anche se sarà più alto del livello a cui l'ho venduto)... Ri-mannaggia!
Ciao e grazie per il tuo impegno :bow::clap:
 

kleinklepura

Forumer storico
a chi lo dici, anche io ci rimisi le penne (le cifre erano un po di piu' delle tue), poi successivamente ripresi qualcosa, pensa che ho vendute le ultime azioni che avevo di un titolo del nasdaq 3 mesi fa in gain del 15%, non mi pareva vero dopo 12 anni che erano state ferme, fortunatamente avevo scelto un cavallo di razza che dopo la crisi si era ripreso pian pianino, un po come sto facendo io :)



come diceva il grande Elico, pazienza e' la virtu' dei forti, mai farsi prendere dalle emozioni, dalla frenesia, pazienza e rispetto delle regole, purtroppo anche io a volte mi faccio prendere dall'istinto, meglio un entrata su segnale (con perdita di un possibile gain del 10% rispetto ad una entrata anticipata) che entrare a cazzum, anche se una e' concessa ed io la uso sempre :)

Bene Mav, tutto secondo i piani prestabiliti........in Settimana entrante toccheremo area 3$!!!!!! Concordo, meglio un segnale anche se minimo che un'entrata azzardosa senz'alcun criterio........:up::up::up::up::up
 

mavtop

Forumer storico
Hai ragione, quando una porta a casa la pagnotta, o magari sta recuperando delle quote ferme li magari da mesi (nel mio caso da anni) la tentazione di vendere e' forte, anche perche' il domani (o il tra pochi minuti) nessuno lo conosce.

Il metodo ripeto fa il 70-80% poi un buon money management fa il resto.

Prima compravo a botte di 1.000 euro, vabbe' senza analisi ciclica, senza segnali, un po come a testa o croce, beh devo dire che qualche volta e' andata bene (qui merito solamente del culo come dicevamo sopra), ma poi quando va male come nel tra il 2011 e 2012, ho incamerato 8.000 euro sul gas che se avessi venduto le quote come suggerito da qualcuno del forum avrei ripreso si e no 1.000 euro allora.

Ora il metodo mi fa utilizzare entrate multiple ed in piccole dosi, inoltre se medio (ed io lo faccio basta vedere i miei eseguiti) lo faccio con un criterio da me sviluppato che cambia a seconda se l'ETC e' LONG o SHORT e dal numero di mediate gia effettuate.

Nell'ultimo anno e mezzo i risultati si sono visti, inoltre ho chiuso molte delle posizioni aperte e mediate a cazzum degli anni precedenti, tutte in gain, le uniche rimaste ancora sono Wheat - Sugar ed ovviamente il Gas, il Coffee e li' li per essere ripreso, ma ho fatto dei bei gain.

Non sto qui a vantarmi di nessun che, parliamo di cifrine, 1.700 euro di gain nell'ultimo anno equiv a +9,62% (basta vedere il resoconto postato a fine dicembre) in tutto dal 2010 ad oggi 3.900 euro di gain equiv a +3,19%, sono robetta, ma il metodo si e' ottimizzato molto, forse sono anche maturato come trader, anche se a volte mi ostino ancora.

Trovate un vostro metodo che vada bene a voi, per esempio operare intraday lo si puo' fare se si ha un fegato TOSTO e si ha tempo di stare davanti al monitor, altrimenti e' da pazzi, ripeto io lavoro su cicli abbastanza lunghi dal T+1 in su, anche se a volte (ma molto raramente) vado anche di cicli inferiori o intraday (ma veramente raramente su quest'ultimo).

Sei forte Mav! ho letto il tuo aggiornamento più sopra e mi sembra funzioni tutto perfettamente...anche se devo ammettere (mea culpa!) che oggi avevo recuperato una buona cifretta, anche se di strada ne ho ancora da fare..., e ho venduto prima del dato. Mannaggia!:D
E' vero, cmq, che il metodo premia. Me ne sto rendendo conto e non solo sul gas, anche con l'azionario. Meno impulsività, meno paura delle perdite, meno cocciutaggine quando non si è in trend... certo, ci vuole impegno, ma un pò alla volta la sfangheremo.
Adesso attendo la chiusura del T-1 e cerco di riprenderlo (anche se sarà più alto del livello a cui l'ho venduto)... Ri-mannaggia!
Ciao e grazie per il tuo impegno :bow::clap:
 
Ultima modifica:

Vecchioamico

CAGARELFOLLOWER
Trovate un vostro metodo che vada bene a voi, per esempio operare intraday lo si puo' fare se si ha un fegato TOSTO e si ha tempo di stare davanti al monitor, altrimenti e' da pazzi, ripeto io lavoro su cicli abbastanza lunghi dal T+1 in su, anche se a volte (ma molto raramente) vado anche di cicli inferiori o intraday (ma veramente raramente su quest'ultimo).

Anche io la pensavo così sull'intraday, ma lo sto rivalutando molto.
Non è che intraday significa per forza stare sempre al pc.
Oggi, ad esempio non ho nemmeno operato.
Occorre trovare una materia volatile e che risponda bene ai propri segnali.
Ma sto davvero rivalutando l'intra
Concordo sul metodo, il kulo è una variabile
 
Ultima modifica:

Vecchioamico

CAGARELFOLLOWER
Ad esempio il lunedì opero 4 ore, il martedì 2 ore, il mercoledì non posso operare intra ma, casomai, devo tenere fino a giovedì...giovedì posso operare quasi tutto il giorno, venerdì non opero quasi mai
 

Users who are viewing this thread

Alto