Purtroppo, come già detto in passato, bisognerebbe seguire semplicemente i segnali dei TS; il livello di reverse di un TS rappresenta in un certo senso una "linea Maginot", studiata a tavolino, oltre la quale, per motivazioni sia di MM che tecniche, non si intende far andare il loss (e nei casi fortunati è un livello di stop profit); ad onor del vero, poi, è il terzo e non il secondo caso recente, in cui restiamo short amplificando le perdite (e perdendoci contestualmente il reverse long e relativo impulso): questo almeno è quanto risulta dalla mia contabilità.
tutto verissimo,
è il cosidetto "impappinamento" o "momento del co..."
quando dopo aver perso il segnale non si sa cosa fare. Se accettare di sottoperformare il sistema, o sperare (lunghe ore passate nella speranza), che pullbackki allo stesso prezzo per rientrare, tutti lo conosciamo questo effetto. Il carattere personale difficilmente si cambia, ma il dover mettere mano al portafoglio continuamente, dopo un po' ci aiuta a cambiare mentalità.
Io seppur non seguo Giu' per l'italia, penso che ha perso una piccola battaglia, in una guerra fin qui' costellata di evidenti successi.
N.B. Spesso mi risuonano in mente le parole pronunciate da Francesco Caruso dal suo decalogo:
Il mercato ha sempre ragione.
E' inutile dire: avrebbe dovuto, deve, dovrà, tracciare linee oscillatori ed altri marchingegni anticipatori, come ci insegna Giualeme noi dobbiamo solo seguire il mercato, non anticiparlo, indovinarlo o peggio vivere nella speranza.