Indici Italia New !!!! Ts indice ftsmib 5609 punti in 2 mesi (3 lettori)

QUESTO 3D SERVE SI O NO ?

  • SI

    Votes: 47 83,9%
  • NO

    Votes: 9 16,1%

  • Total voters
    56

Luca84

Guest
Ottima operazione Giu, io mi sto ancora mangiando le mani! Vabbe', la borsa non chiude oggi!
 

Andrew66

Forumer attivo
Ma come la mettete voi con il divieto di short della Consob? Da una mail mandatami da Fineco sembrerebbe essere vietato andare short anche con futures e simili sull'indice..

Commissione Nazionale per le Societ e la Borsa

francamente mi aspetto da consob ulteriori chiarimenti perchè ciò che è scritto nelle faq è suscettibile a differenti interpretazioni

come si fa a stabilire se una posizione aperta short sul future è "marginale"? marginale rispetto a cosa? se si posseggono delle small cap long fuori dalla lista del divieto, può essere considerato il fib strumento per la copertura del rischio?

Le SIM stesse anzichè bloccare l'operatività sugli strumenti preferiscono demandare ai clienti la responsabilità.

Ammesso che rintraccino tutte le operazioni short aperte sul fib, come possono poi verificare il portafoglio dei clienti? sarebbe troppo complicata e costosa l'indagine......
 

LucaGast

Forumer attivo
Riporto la mail che mi è arrivata ieri dalla mia banca sulle operazioni short sui derivati
 

Allegati

  • Untitled-1.jpg
    Untitled-1.jpg
    139,3 KB · Visite: 514

Andrew66

Forumer attivo
Piu o meno da fineco e arrivata una mail simile nei contenuti
Alcuni punti nelle faq sono dubbi

Se uno ha in ptf anche poco long magari su small cap, inteoria sarebbe gia un elemento per poter shortare il fib anche se e ovvio che non e per ricopertura

Quanto long bisogna avere in azioni in ptf perche si possa shortare il fib?
 

LucaGast

Forumer attivo
I punti oscuri per me sono : si può shortare l'eurostoxx ? Il dubbio deriva dal fatto che il suo paniere comprende anche titoli oggetto del divieto di short selling. A questo punto per andare sul sicuro conviene shortare solo il Dax o altro. E poi : possiedo un pò di azioni Tiscali, potrei shortare il fib per copertura di queste ? Bah....
 

Users who are viewing this thread

Alto