Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
su segnalazione contenuta nella sezione principale del forum clap, mi permetto di aprire questa discussione su NEM, nella speranza che gli interventi siano numerosi e possibilimente contrari alla mia view !
lo schema di inversione è sempre quello dei three drivers, come riportato dalla figura sottostante.
merita tutte le cautele del caso, visto che ha perso il 66,66% dai massimi, dopo due anni di discesa continua
sul breve mi preoccupa la mancanza di divergenza con l'RSI. spazio al ribasso ce n'è ancora. cmq chiusura sulla trend vediamo come chiude questo venerdì
in termini percentuali, le medie si trovano alla stessa distanza tra loro, del giorno in cui è stato segnato il max. quello di ieri potrebbe essere un buon minimo da cui ripartire. sperem
Inevitabilmente l'andamento del prezzo del titolo è influenzato dalla quotazione dell'oro. Molto interessante è, a mio avviso, anche la correlazione esistente tra quotazione dell'oro e indici azionari (prendo ad esempio lo S&P). Dai minimi di fine 2008, inizio 2009 (per indice) esiste una correlazione positiva, interrotta ad aprile 2011.
a questo punto il discorso si fà complesso e implica molte variabili, quindi mi fermo qui. ma alcune domande vanno poste: quanto durerà tutto questo?? sarà l'oro che salirà o gli indici che scenderanno? o la quotazione dell'oro ha semplicemente anticipato l'andamento degli indici azionari?
aggiornamento gold:
dunque sul grafico ho cercato di mettere più info possibili a sostegno dell'ipotesi.
mo dopo dei buoni segnali (figure armoniche, divergenza RSI e massimi crescenti) si trova vicino a zona di resistenze (max precedente, trend discendente e media mobile) e di obbiettivi (200% di AB).
A mio avviso manca un ultimo segnale per decretare la partenza del t+3 (o meglio del semestrale) ovverol'assenza di nuovi minimiclap.
Per quanto sopra è a mio avviso da monitorare la tenuta del punto a.
A breve il fatidico responso....
dunque, i prossimi giorni saranno molti importanti per le sorti del titolo (a mio modesto parere eh!).
Un evento potrebbe fare da trampolino per un altro, una figura essere inserita dentro un'altra come una matrioska.
voglio però procedere per gradi, quindi