Per quanto riguarda il problema finanziario – che da MT si sta avvicinando al CT – ho visto un'allusione su questo forum a una possibilità di cartolarizzazione delle royalties di Vyzulta.
Si parla quindi di cartolarizzazione di crediti, derivanti da royalties concesse a Nicox nell'ambito di un accordo di distribuzione (contrattuale e non) con B&l nel rispetto della normativa in materia di distribuzione di medicinali.
Quindi questo schema è in presenza di crediti futuri, e la cartolarizzazione di crediti futuri non è vietata, e nemmeno praticata, ma principalmente in determinati ambiti come i contratti nel settore energetico come gas, petrolio, ecc. Pertanto, non vietata, e praticata (certamente raramente), un'operazione di questo tipo potrebbe essere prevista nel caso della situazione finanziaria di Nicox.
Ma, a priori, e dalla mia posizione, vedo diversi ostacoli da superare.
La prima è, ovviamente, quella di trovare la SPC (società ad hoc) che accetterà l'operazione. (quindi dovrà prendersi il tempo per studiare il file nel suo insieme)
Poi, quando si parla di asset futuri, bisognerà misurare la valutazione più equa, con tutte le incertezze future che pesano sul sottostante, ovvero la commercializzazione del prodotto.
E da lì valutare, in termini di importi e durata, la valutazione più accurata delle royalties (con incidentalmente le Milestones?) ad essa collegate.
E allo stesso tempo, sarà necessario valutare, in termini di tempo e volume, le esigenze finanziarie da coprire. Perché se la cartolarizzazione consente di beneficiare di una parte dei futuri proventi delle royalties non appena viene costituita, per definizione tali ricavi non saranno più acquisiti successivamente. (Dico "parte dei ricavi", perché sarà sottratta dalla remunerazione o da altri sconti).
Chiaramente e per semplificazione, secondo le conoscenze odierne, la necessità sarà quella di coprire tutte le spese (oneri e rimborsi, prestiti e debiti), dal giorno dell'implementazione fino a quando la remunerazione per la 'commercializzazione' dell'NCX470 (non ancora acquisita (AMM) ma probabile) potrà subentrare (2028? 2029? 2030? +?).
Naturalmente restano da capire le royalties Zerviate di Ocumension (che, per un picco di 100 milioni di dollari canadesi intorno al 2031/3032, non dovrebbero avere un'influenza significativa) e l'eventuale Upfront con un partner per la distribuzione di NCX470.
In sintesi, e ancora una volta, il successo di un'operazione del genere dipende in gran parte dal "credito" da dare al file NCX470 nel suo stato attuale (o addirittura alla fine dell'anno).
A quanto pare il nuovo Amministratore sarebbe di un profilo informato di queste 'domande', quindi personalmente. Continuo a dare credito a questa possibile eventualità.
W&S............... Ma il tempo inizia a scadere perché tali operazioni non si fanno con uno schiocco di
Questo e' il post di Navi su boursorama,una delle poche persone che dice cose sensate