Non abbiamo ancora parlato di vacanze!

Sono tornata!!!!!!!!!!

Come è andata l'estate qui? Chi era partito/a è tornato/a? Si è divertito/a? Ha visto o fatto cose belle?

:-?

Si sente la mancanza di Igno :cry:
Mancano tutte le sue foto :cry:

Era l'unico che, a modo suo, insieme a me, raccontava qualcosa delle sue ferie :cry:

Adesso piano, piano, vi racconto tutto, so che non vedevate l'ora:D:-o:specchio: :eeh:

La prima cosa che vi racconto, è brutta. :sad:
Noi eravamo alloggiat* in un maso (l'appartamento, piccolino, era davvero graziosissimo e profumato: tutto in legno di abete, ma ipermoderno, con persino le tapparelle che andavano su e giù con un tasto:eek: Era più bello di casa mia :sad:).
Un maso è un insieme di edifici e campi: non c'è solo la casa, ma anche la stalla, il fienile, i campi. Tutti insieme, compongono un maso tipico sud-tirolese.
In questo maso, si allevavano mucche. Vacche da latte, per la precisione.
Ogni mattina, mi levavo al far del giorno, tra le 6 e le 6.30 e andavo nella stalla che rappresentava, per me, un luogo pieno di contrasti: da un lato l'enorme dolore per la condizione di mucche e vitellini, dall'altro il grande amore per gli animali e la gioia incontenibile di vederli, di stare con loro (e come poi vi dirò, nella stalla non c'erano solo vacche e vitelli:-o;)).
C'erano, in quel maso 24 vacche e 7 vitellin*.

Quando noi siamo arrivat*, due di quei piccoli erano nati da meno di una settimana.

Avete mai visto dei vitellin* appena nati?

Sono tenerissimi, umidi, con i peli della testa un po' ricci, hanno zampe sottili, colli esili e orecchie delicate come petali di fiori. Hanno il naso rosa che profuma di latte, occhi dolcissimi e un muggito lieve.

Voi sapete come vanno le cose, con le vacche da latte: le si spremono e le si ingravidano fino al possibile. I vitellini maschi vengono scartati, le vitelline vengono tenute e, benché in questa stalla le mucche mangiassero solo erba e fieno e avessero a disposizione spazio per muoversi dentro e fuori la stalla, la sostanza non cambiava di certo.

I vitellini e le vitelline vengono separati dalla mamma fin dal primo giorno di vita. I piccoli vengono nutriti attraverso un secchio pieno di latte al quale è attaccata una specie di tettarella adatta alla loro bocca. Quando hanno circa 3-4 settimane, i maschi vengono venduti.

C'era un vitellino nero, di una razza che, mi spiegavano, non diventa grassa, dunque l'avrebbero venduto per soli 150 euro. Chissà come sarebbe finito.... L'altro, sempre maschietto e sempre di pochissimi giorni, era di una razza che ingrassa e dunque il suo destino era già segnato.
C'erano 5 vitelline, di cui una di tre mesi, le altre di età compresa tra i 7 giorni e il mese di vita: già tutte con le etichette numerate attaccate alle orecchie :(

Nella stalla, ogni mattina, c'era il proprietario. Lavava le mucche, attaccava le mungitirici e lavava il pavimento della stalla, l'alloggio delle mucche. Un lavoro duro. Lui non parlava MAI. Era difficile capire se la mia presenza gli desse fastidio o meno, ma non mi importava molto. Mi intimidiva, certo, ma i vitellini e loro musetti, le mucche e la loro pazienza infinita mi attraevano tantissimo. Una volta ho chiesto se potevo aiutare a lavare le bestie e mi ha detto di sì. Ho chiesto se potevo toccare gli animali, stare lì. Ha detto di sì.

L'odore di stalla non mi dispiace e quindi rimanevo, ogni mattina, circa un'ora. Poi lui se ne andava a consegnare il latte al consorzio, e scendeva la moglie che distribuiva il fieno alle mucche e il latte ai piccolini. L'ho aiutata spesso, ma non sempre, perché lei arrivava sul tardi e io (poi vi dirò perché) avevo anche fretta di uscire dalla stalla e non solo perché a lungo andare mi angosciava sempre più.

Durante le ultime mattine, parlando con il Signor Werner che, finalmente, dopo tante ore silenziose passate insieme, aveva deciso di rivolgermi la parola, sono saltati fuori tutti i dettagli relativi all'età dei vitellin* e al loro destino, ma, siccome le mie domande (io speravo che lui fosse buono e che almeno si tenesse i maschietti) erano incalzanti, egli trovava sempre il modo di dirmi che non gradiva più che restassi nella stalla:sad:

Comunque, finché c'ero, carezzavo i vitellin*, parlavo con loro, conoscevo ogni mucca e la chiamavo per nome, cercavo le mamme, chiedevo loro come stavano senza i figli e le figlie, dicevo ai vitellin* che erano belli, che sapevo che volevano la mamma e non il secchio con la tettarella, ecc. Cose così. C'era parecchio rumore, non pensavo che Werner mi sentisse. Parlavo sempre piano, sottovoce, ma evidentemente ha capito che ero fortemente avvilita per la sorte delle bestie e che avrei voluto che vivessero in un altro modo...:sad:

Non ho fatto nemmeno una foto alle mucche e ai vitell*. Vedere il loro musino e la loro espressione triste, paziente e buona mi mette un'angoscia terrificante.

Ieri sera sono andata a salutarli e, siccome ero sola con loro, mi sono messa a piangere e ho cercato di far finta che non fosse vero, che nessuno avrebbe venduto i maschietti, e che nessuno mai più bevesse latte e mangiasse carne.
Ecco, l'ho detto.

Ricordate il Thread di Argema sul diventare vegan? Io pensavo e continuo a pensare che tutte le immagini di animali squartati siano solo controproducenti, se si vuole cercare di convincere le persone a rinunciare allo sfruttamento animale. Penso però che se tutti quanti vedessero una volta nella loro vita un vitellino di 3 giorni, bello come tutto il creato e indifeso come tutti i neonati e si sentissero brutalmente dire che verrà macellato, dopo 3/4 settimane di vita rinchiuso in una stalla, a nutrirsi (sotto il suo fabbisogno) attraverso un secchio e non una mamma calda, allora sì, qualche sentimento si muoverebbe.

E sono fiera (anche se questo non cambia il mio dolore, né le cose, purtroppo) che quelle bestie tanto belle non fossero lì a morire e/o a essere spremute fino alla morte per me.

(Tutto il resto della vacanza è stato bello, ma questa era una cosa che non potevo non raccontare)

Ultima modifica:
Al maso, c'erano anche tanti altri animali, sempre in condizioni di reclusione, ma certamente meno infelici delle mucche.
C'erano due caprette mezze matte (avete mai notato che tutte le capre hanno uno sguardo vagamente folle?:lol:) in un recinto vicino alla stalla. Qualche volta si affacciavano alla stalla, da una delle finestrelle del loro lato e una o due volte, la più piccola delle due si sedeva letteralmente sul davanzale, guardando nella stalla, sembrava quasi una pettegola che si faceva i fatti altrui.:D

C'erano anche due conigli, bellissimi, piccoli, morbidi, bianchi candidi, col pelo lungo. Stavano in una conigliera assai spaziosa, composta da una casetta in legno a tre piani infilata in una gandissima gabbia dal coperchio apribile.
Nemmeno si contano le volte in cui io o miei figli abbiamo aperto il coperchio per prendere in braccio le bestiole o per infilare dentro pezzetti di mela, carota, foglie di erba e di insalata.
Chissà che razza di conigli era....:mmmm:
Ho provato a chiedere, ma nessuno rispondeva :mmmm::help:
Forse ne avevano abbastanza delle mie domande sui vitelli, ma ogni volta che chiedevo qualcosa sui coniglietti, era come se parlassi arabo:mmmm:
Eppure ho chiesto anche in tedesco:-o e il mio tedesco è sempre stato compreso anche dai due bambini del maso, che erano piccoli, dunque era chiarissimo:-o:mumble:

E poi c'erano i gatti!
Anzi, le gatte!
Una era una vecchia gatta bianca e nera, di quasi 20 anni. Non si faceva avvicinare molto, né prendere in braccio. La trovavo spesso nella stalla, ma anche fuori, andava a caccia nei prati, dormiva molto.
Solo una volta si è lasciata prendere in braccio da me e qualche volta sono riuscita a carezzarla.

E poi c'era LEI. L'amore della mia vita, la seconda ragione per la quale andavo nella stalla e il motivo per il quale avevo fretta di uscirne.
Una micina che pensavo avesse pochi mesi, per tanto era piccola, e invece era una adulta:eek:
Aveva 18 mesi ed era una mini-gatta. O una gatta nana, se volete. Era tanto piccola che pareva avesse 6 o 7 mesi, forse 8. La sua testolina era più piccola di un mio pugno (io ho mani piccolissime) e le sue zampine sottili sottili.
Sembrava una siamesina, forse lo era, ma non so se di razza pura.
Si chiamava Lilli, ma, per la sua abitudine a stare SEMPRE nella stalla, ne aveva assunto l'odore e io la chiamavo La Puzzina.
Io amavo La Puzzina, nonostante e forse anche in grazia del suo odore di stalla. Aveva un pelo folto e morbidissimo e faceva i concerti di fusa più sonori del mondo.
Quando entravo nella stalla, mi veniva incontro. Sin dal primo giorno avevamo, entrambe, capito di essere anime gemelle. Mi seguiva passo passo presso ogni mucca e ogni vitello. Si strusciava tra le mie caviglie, saltava sui mucchi di fieno apposta per allungare il suo nasino verso di me. Quando finivo il giro nella stalla, la prendevo in braccio e andavamo a veder sorgere il sole insieme, dietro alla casa, sulla panca di legno.
E io e lei: una donna e una micia.

Le fusa dei gatti sono in assoluto il miglior tranquillante al mondo. Calmano gli spiriti, elevano le anime, placano ogni dolore e La Puzzina era imbattibile. Mi si acciambellava o mi si allungava sulle gambe e tra le braccia e per un'ora (quasi ogni giorno) mi faceva il suo miglior concerto di fusa.

Ogni volta che entravo nella stalla, mi veniva incontro e ci coccolavamo, ma mai come quando eravamo sole al mattino presto, la nostra seduta di coccole e fusa era tanto appagante.
Mi impastava i vestiti, mi si strofinava sotto al mento, mi leccava le dita e a volte dormiva in braccio a me, sempre con il suo ron-ron di sottofondo.
Le dicevo un mucchio di cosine stupide che lei apprezzava immensamente. Le carezzavo la schiena, la parte sotto al muso, la carezzavo dietro le orecchie color caffè, le tenevo le zampette, la baciavo, affondavo il naso nel suo pelo morbido e odoroso. Mi faceva ridere quando si leccava facendo le fusa perché ne uscivano dei versetti strani e buffissimi.
Ho fatto qualche foto con il cellulare (quando eravamo insieme, pensavo a godermi la sua compagnia più che potevo, più che a fotografarla), poi magari le metto, ma non rendono la grande bellezza di quella micina "ridicolmente piccola" come le dicevo, canzonandola bonarimente. Lei sorrideva. I gatti sorridono a volte. E lei lo faceva. Si capiva dal suo muso.
Stamattina l'ho salutata con le lacrime agli occhi. Mi mancherà da morire, statene certi.

Ultima modifica:
Ecco qui Lilli, La Puzzina. Quasi tutte le foto sono state fatte col mio telefono, da me, mentre l'avevo in braccio e quindi con limitatissime possibilità di movimento e di inquadratura perché non volevo turbare la sua posizione, quella che assumeva in grembo a me.
Mi donava amore, fusa e coccole ogni volta e io avrei dovuto disturbarla per cercare una buona inquadratura?
:no:

Allegati

• Foto0411.jpg
    Foto0411.jpg
    274,8 KB · Visite: 94
  • Foto0432.jpg
    Foto0432.jpg
    417,8 KB · Visite: 107
  • Foto0433.jpg
    Foto0433.jpg
    341,3 KB · Visite: 116

Users who are viewing this thread