Nuove_emissioni, collocamenti Nuove Emissioni (3 lettori)

mago gambamerlo

Xx Phuket xX
PLPLKMT00015 .... mi era sfuggito un piccolo dettaglio della valuta PLN :D
oggi in emissione una Lloyds 5 anni sen con c.a 3.70 % 50K .

Polkomtel è la terza telecom polacca, attiva prevalentemente nella telefonia mobile. Ha buon EBITDA margin, una compagine azionaria piuttosto solida, credo abbia sempre fatto utili fin dalla sua nascita: è tuttavia un paio di anni da che non la seguo più...

Avete l'ISIN ? Mi era sfuggita questa segnalazione, ed è un po' che non sto dietro alle nuove emissioni... ;)
 

Dupondius

Forumer storico
Io parlavo del 2015, ma mi accorgo ora di questo...
 

Allegati

  • banesto.JPG
    banesto.JPG
    48,5 KB · Visite: 633

leonzio22

Nuovo forumer
E

Beh, allora acquisto il covered bond Banesto :wall:


Che ne pensate, anche in chiave di trading speculativo, del covered bond Unicredit a 5 anni (penso) t.v. rendimento lordo 98 punti base sopra il mid swap corrispondente periodo, che dovrebbe essere quotato per il retail a partire dal 9/10 settembre sul tlx (almeno a detta di Bnl) ?
GRAZIE ANTICIPATAMENTE
 

Imark

Forumer storico
Che ne pensate, anche in chiave di trading speculativo, del covered bond Unicredit a 5 anni (penso) t.v. rendimento lordo 98 punti base sopra il mid swap corrispondente periodo, che dovrebbe essere quotato per il retail a partire dal 9/10 settembre sul tlx (almeno a detta di Bnl) ?
GRAZIE ANTICIPATAMENTE

Il livello di sicurezza è elevato... se il rendimento soddisfa... ;)

In chiave speculativa, dipenderà dalle aspettative sui tassi nei prsossimi mesi: potrebbe rivelarsi una buona scelta ove queste peggiorassero (e dipenderà dai dati macro).
 

ilfolignate

Forumer storico
Che ne pensate, anche in chiave di trading speculativo, del covered bond Unicredit a 5 anni (penso) t.v. rendimento lordo 98 punti base sopra il mid swap corrispondente periodo, che dovrebbe essere quotato per il retail a partire dal 9/10 settembre sul tlx (almeno a detta di Bnl) ?
GRAZIE ANTICIPATAMENTE

Il livello di sicurezza è elevato... se il rendimento soddisfa... ;)

In chiave speculativa, dipenderà dalle aspettative sui tassi nei prsossimi mesi: potrebbe rivelarsi una buona scelta ove queste peggiorassero (e dipenderà dai dati macro).

Visto che se ne sta parlando di Unicredit, posto una notizia appena letta sul Sole:

La Consob in campo per sondare il peso dei libici in UniCredit



La Libia sotto i riflettori, e non solo per la visita di stato del colonnello Gheddafi. La Consob vuole vederci chiaro sull'ultimo blitz estivo che ha portato i libici a salire al 7% del capitale di UniCredit, sebbene la partecipazione sia spaccata tra due entità formalmente distinte, la Banca centrale libica che detiene il 4,99% e la Libyan investment authority, il fondo governativo che a inizio agosto ha comunicato di aver superato la soglia rilevante con una partecipazione del 2,075%.
35666565643331323463343833636430


Alla Lega piace poco l'idea che Tripoli sia diventato di fatto il primo azionista e sul tema, prendendola alla larga, è tornato ieri il sindaco di Verona, Flavio Tosi (il Comune esprime diversi consiglieri nella Fondazione Cariverona, col 4,98% primo azionista italiano del gruppo guidato da Alessandro Profumo). «Dobbiamo vedere il piano di riorganizzazione di UniCredit e la gestione degli esuberi previsti, cioè come in concreto verranno fatti, ma soprattutto a noi interessa dove verranno fatti», ha messo le mani avanti Tosi, intervendo a Radio 24.

«I piani strategici li decide il consiglio di amministrazione, ma se lì c'è una presenza rilevante di soci poco legati al territorio, questi potrebbero avere delle strategie più ciniche e meno disponibili a mediare le istanze con il territorio», ha aggiunto il sindaco veneto. Con evidente riferimento ai soci libici visto che l'altro esponente della finanza araba, Aabar investments, il fondo sovrano di Abu Dhabi, titolare del 4,99% del capitale, non ha rappresentanti nel board e neppure, a quanto risulta, li avrebbe chiesti.

A far da contraltare le dichiarazioni del ministro degli Esteri, Franco Frattini, che ha assicurato che l'Italia garantirà la «massima trasparenza di tutte le partecipazioni» della Libia nelle società della Penisola. «Abbiamo istituito proprio al ministero degli Affari esteri un comitato strategico per la presenza dei fondi sovrani» ha ricordato il titolare della Farnesina. «Vogliamo garantire che le procedure siano trasparenti e conformi alle regole internazionali. Lo abbiamo sempre fatto, ad esempio con il Qatar e il Kuwait e lo faremo anche con la Libia».

Nello specifico il nodo da sciogliere però è se i due soci libici debbano considerarsi collegati, dal momento che l'articolo 5 dello statuto di UniCredit, come eredità della privatizzazione degli anni '90, ancora pone un tetto del 5% ai diritti di voto, stabilendo che si debba tener conto della «partecipazione azionaria complessiva facente capo al controllante, persona fisica o giuridica o società, a tutte le controllate dirette o indirette e alle collegate», ma non delle azioni detenute da «fondi comuni di investimento gestiti da società controllate o collegate».

Si applica o no il tetto alle quote libiche? UniCredit ha lasciato che a parlare fossero le comunicazioni ufficiali degli azionisti, ma di fatto non ha avuto nulla da eccepire al rafforzamento del presidio di Tripoli nel capitale. Che peraltro, secondo l'ultima mappatura pubblicata sul sito del gruppo, vede a fine 2009 il sorpasso degli investitori esteri su quelli italiani: 59% contro 41 per cento.

La Consob però non è stata a guardare. Spacchettando l'investimento è stato aggirato il divieto a superare il 5% dei diritti di voto? Alcuni elementi farebbero presumere un collegamento di fatto tra le due entità, e non solo perchè il governatore della banca centrale, Farhat Bengdara, vice-presidente di UniCredit, siede anche nel board della Lia. Ma per evitare il processo indiziario, la Commissione avrebbe chiesto direttamente ai due soci libici di dichiarare la natura dei loro rapporti. La risposta dovrebbe arrivare a giorni.
 

Users who are viewing this thread

Alto