Nuove_emissioni, collocamenti Nuove Emissioni (4 lettori)

qquebec

Super Moderator
Unicredit guarda a Millenium Bank e lancia un bond da 500 milioni

(Milano Finanza) - Unicredit starebbe trattando con il Banco Comercial Portugues, secondo indiscrezioni di stampa, per l'acquisto dell'istituto di credito polacco Millenium Bank. In Polonia l’istituto di piazza Cordusio controlla già Bank Pekao, il terzo gruppo bancario del Paese, mentre Millenium Bank è controllata al 65% da Banco Comercial Portugues, la principale banca commerciale del Portogallo, e impiega oltre 6.200 persone. Intanto Unicredit ha lanciato oggi un'emissione di strumenti innovativi di capitale per un importo pari a 500 milioni di euro, destinata a un'ampia gamma di investitori istituzionali europei. Il titolo emesso è caratterizzato da durata commisurata a quella di Unicredit con facoltà di rimborso anticipato da parte dell'emittente a partire dal decimo anno, previa autorizzazione da parte di Banca d'Italia. Le cedole sono a tasso fisso per i primi 10 anni e a tasso variabile successivamente, se non verranno rimborsate, hanno spiegato dall’istitituto di piazza Cordusio, aggiungendo che la banca chiederà la quotazione del nuovo bond alla Borsa di Lussemburgo. La data di regolamento del titolo è prevista per il 21 luglio 2010 e il taglio minimo sarà pari a 50.000 euro.
 
QUOTE]

Io vorrei capire come si fa a tradurre la differenza di CDS in % su un titolo.
Ti sarei veramente grato se mi dessi una spiegazione.
TI ringrazio anticipatamente.:)[/QUOTE]

Devi attualizzare il valore di 1 basis point sulla durata del titolo (PV01) e moltiplicare per lo spread, in questo caso 70 centesimi.

Esempio, su un generico titolo a 5 anni il PV01 = 0.048407, cioè 1 basis point sulla durata del titolo equivale a 4,8 centesi oggi circa. Su un differenziale di sprad di 50 centesimi fanno 50 x 0.048% = 2.42% in più o in meno sul prezzo del titolo.

Questa è la sensitività al rischio di credito, che non necessariamente corrisponde alla sensitività al rischio di tasso (sono uguali o simili solo per i bond a tasso fisso).

Questi calcoli puoi farli con un foglio excel con una zero curve o con Bloomberg.

Ciao
 

nexvox

Forumer attivo
Me l'hanno postata gentilmente, ma quota 100.8 anche se 15 giorni fa era sui 103.
PEnso che siano molto simili con la nuova, infatti una scadenza minore 2019 da un taso inferiore 5% contro la nuova che invece ha 1 anno in più ma da anche un tasso superiore 5.15%, ambedue subordinate :rolleyes:
Penso prorpio che 1 punticino lo si possa fare nel breve.
LA nuova INtesa è venerdi su TLX ma partiamo da 100?
Se si penso di farci un giretto altrimenti................

isin di intesa si sa???
 

belindo

Guest
QUOTE]

Io vorrei capire come si fa a tradurre la differenza di CDS in % su un titolo.
Ti sarei veramente grato se mi dessi una spiegazione.
TI ringrazio anticipatamente.:)

Devi attualizzare il valore di 1 basis point sulla durata del titolo (PV01) e moltiplicare per lo spread, in questo caso 70 centesimi.

Esempio, su un generico titolo a 5 anni il PV01 = 0.048407, cioè 1 basis point sulla durata del titolo equivale a 4,8 centesi oggi circa. Su un differenziale di sprad di 50 centesimi fanno 50 x 0.048% = 2.42% in più o in meno sul prezzo del titolo.

Questa è la sensitività al rischio di credito, che non necessariamente corrisponde alla sensitività al rischio di tasso (sono uguali o simili solo per i bond a tasso fisso).

Questi calcoli puoi farli con un foglio excel con una zero curve o con Bloomberg.

Ciao[/QUOTE]

IL tuo esempio è su 5 anni e il PV01 è = 0.048.
Nel caso del decennale di cui parlavamo sopra il PV01 è = 0.117.
Si può calcolare o è una cifra fissa?
 
[/QUOTE]

IL tuo esempio è su 5 anni e il PV01 è = 0.048.
Nel caso del decennale di cui parlavamo sopra il PV01 è = 0.117.
Si può calcolare o è una cifra fissa?[/QUOTE]

Non è una cifra fissa, dipende dalla curva zero che si muove con i tassi di mercato.

Puoi ottenere una buona approssimazione
127910556820100714125304.png
del PV01 moltiplicando 1 basis point per il discount factor (df) ad ogni scadenza annuale da 1 a 10 che trovi nell'immagine allegata (mkt attuale) e sommando il tutto.

ciao
:)
 

belindo

Guest
IL tuo esempio è su 5 anni e il PV01 è = 0.048.
Nel caso del decennale di cui parlavamo sopra il PV01 è = 0.117.
Si può calcolare o è una cifra fissa?[/QUOTE]

Non è una cifra fissa, dipende dalla curva zero che si muove con i tassi di mercato.

Puoi ottenere una buona approssimazione
127910556820100714125304.png
del PV01 moltiplicando 1 basis point per il discount factor (df) ad ogni scadenza annuale da 1 a 10 che trovi nell'immagine allegata (mkt attuale) e sommando il tutto.

ciao
:)[/QUOTE]

Ok adesso è tutto più caro, ti ringrazio molto :up:
 

nik.sala

Money Never Sleeps
Barclays & Intesa LT2 2021 / 2020 speriamo non facciano la fine della mezza ciofeca LLoyds LT2 6.5% 2020 , che dopo una battuta a 102 e' scesa sui 92 e ora mi sembra sia sui 95. :D Pero' sti' cedoloni paduli bancari LT2 , ultimamente , invogliano ! (C'era anche quella LandesBank recente che non era male...) . Ma essendo la LT2 come grado di subordinazione subito dopo le Senior , dove sta' il rischio , (a parte la durata 10 anni ) ? :rolleyes:

quale è mago ???
Mi son perso...:rolleyes:
 

Users who are viewing this thread

Alto