Sono scommesse su un target da raggiungere ad una certa data. Hanno un effetto leva intrinseco sul sottostante. Il loro valore si divide principalemnte in due parti:
1. Valore intrinseco (zero se è out of the money, fuori target) che dipende solo dal valore del sottostante e dal target.
2. Valore temporale. Dato dalla possibilità che in un certo tempo il target venga raggiunto. Scende in continuazione, fino ad azzerarsi alla scadenza (anche se si azzera molto prima se la scommessa è palesemente impossibiel da raggiungere (tipo siamo a 24000 di ftmib, mancano 15 giorni e il target è 28000... Praticamente data la volatilità il target è impossibile per cui il valore temp è praticamente zero).
In pratica per l'uso che ne faccio io sono strumenti da utilizzare per l'effetto leva e da tenere in ptf il meno possibile.
Alcuni li usano per coeprtura ma, dato appunto la decadenza temporale e la necessità di doverle rirollare a nuova scadenza le rende una perdità continua, una pigna nel didietro in poche parole... Questa è la mia opinione, altri magari ti dicono che sono uno strumento redditizio