Obbligazioni bancarie Obbligazioni ABN AMRO BANK (2 lettori)

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Visto che - come s'è detto - noi siamo gente semplice, che non ha studiato e che soprattutto non ha accesso a tante informazioni che i professional possono usare per valutare il fair value dei vari strumenti, vediamo se si può trovare una strada alternativa, che porterà ad un risultato per forza di cose approssimativo, ma sempre meglio che buttarsi a corpo morto sulla lettera e trovarsi poi nel pantano...

Eravamo rimasti all'IRS10y = 3,45%. Questo dato ci dice che il mercato stima equivalente, per 10 anni, ricevere Eur6m oppure il 3,45%.
Comprando questo bond entriamo implicitamente in un contratto swap con la banca, nel quale noi paghiamo Eur3m (con un cap all'8%) e la banca ci paga l'8%.

Ora, una prima difficoltà: dobbiamo stimare la differenza tra Eur3m (usato nel bond) ed Eur6m, usato nei contratti IRS. Per quel poco di esperienza che ho, ho sempre visto i due tassi distanziati di 0,2% - 0,3%, per cui mettiamoci nel caso medio (0,25%) e facciamo finta che sia un'approssimazione decente. Se qualcuno ne può suggerire una migliore, farà cosa più che gradita :)

Chi avesse comprato il bond alla pari si troverebbe quindi nella seguente situazione:

Incasso 8% - Eur3m
Incasso 8% - (Eur6m - 0,25%)
Incasso 8% - (IRS10y - 0,25%)
Incasso 8,25% - IRS10y

Incasso in media il (8,25% - 3,45%) = 4,80% lordo per dieci anni.
Chi entra adesso a 101,50 deve tenere conto del prezzo sopra la pari: abbiamo un rendimento lordo atteso nell'ordine del 4,60%.
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Tranquilli... i veri scuali della finanza si tengono ben lontani da queste acque popolate di pesciolini timorosi :-o
La rete è piena di estimatori di siffatte prelibatezze, non saranno certo i miei miseri vaneggiamenti a fermare l'infinita mischia denaro lettera :-o :lol:
Comunque sarò magnanimo... vi concedo fino a domani prima di scrivere ciò che porterà le quotazioni di questo bond ai livelli dei bond greci e venezuelani :lol: :lol: :lol:
 

azetaelle

investitore(s)qualificato
Tranquilli... i veri scuali della finanza si tengono ben lontani da queste acque popolate di pesciolini timorosi :-o
La rete è piena di estimatori di siffatte prelibatezze, non saranno certo i miei miseri vaneggiamenti a fermare l'infinita mischia denaro lettera :-o :lol:
Comunque sarò magnanimo... vi concedo fino a domani prima di scrivere ciò che porterà le quotazioni di questo bond ai livelli dei bond greci e venezuelani :lol: :lol: :lol:
Comunque concordo pienamente con la tua analisi. Diciamo solo che la cedola attuale (7.308%) è sicuramente interessante, la prossima (fra tre mesi) immagino non si discosterà di molto, poi è scontato che andrà a diminuire (e il prezzo tracollerà di conseguenza). L'ottica è ovviamente quella del trading a breve.
 

franco49

Forumer attivo
Tranquilli... i veri scuali della finanza si tengono ben lontani da queste acque popolate di pesciolini timorosi :-o
La rete è piena di estimatori di siffatte prelibatezze, non saranno certo i miei miseri vaneggiamenti a fermare l'infinita mischia denaro lettera :-o :lol:
Comunque sarò magnanimo... vi concedo fino a domani prima di scrivere ciò che porterà le quotazioni di questo bond ai livelli dei bond greci e venezuelani :lol: :lol: :lol:

grande Yunus !!!!!

sono qui in rispettoso ascolto. grazie !!!

franco
 

zeta59

Forumer storico
Ciao Yunus80 ,
io sono di quelli che lo ha preso a 101, il ragionamento che ho fatto su questo bond è un poco più semplicistico ed agricolo, per il momento prendo il 8-0,7-1 = 6,3% , la differenza del punto che ho pagato in più la voglio abbattere nel primo anno , poichè penso che i tassi non si rialzeranno di molto.
Secondo anno parto dalla parità (100) quindi 8% - (quanto sarà Eu3m al Gen.' 11 ? ) ipotizziamo il doppio di adesso 1,5 , bene 8-1,5 = 6,5% sempre interessante .
E così via , senza escludere che se la quotazione del titolo sale velocemente , posso decidere di portare a casa il gain, riassunto : non lo vedo male , ma lo vedo un titolo da monitorare, per il momento è un buon investimento se tra un anno non lo è più lo sbolognerò al meglio, sicuramente mi avrà reso di più di tante altre ciofeghe in circolazione.
Portarlo a scadenza non mi pronuncio, ormai tutto il mio pft che ho costruito solamente in questi ultimi mesi , non è da dimenticare e portare a scadenza, x il semplice fatto che i mercati non mi danno quella sicurezza e tranquillità che si poteva avere sino ad un paio di anni fà e quindi navigo a vista cercando di cogliere se non il meglio quantomeno il meno peggio. :D
 

DinoP

life is good
io sono neutro su questo bond, non penso che sul lungo sia buono o cattivo.
certo per venderlo con plus quando l'euribor si muoverà (forse velocemente)
al rialzo bisognerà avere molto tempismo, perchè i movimenti potrebbero essere violenti.

io comunque ho preferito il bond 6,5% primo anno quindi eur+0,30 con flor 3,5
tanto per cominciare ad inserire qualcosa a tv in ptf
 

ilfolignate

Forumer storico
io sono neutro su questo bond, non penso che aul lungo sia buono o cattivo.
certo per venderlo con plus quando l'euribor si muoverà (forse velocemente)
al rialzo bisognerà avere molto tempismo, perchè i movimenti potrebbero essere violenti.

io comunque ho preferito il bond 6,5% primo anno quindi eur+0,30 con flor 3,5
tanto per inserire qualcosa a tv.


Ciao Dino ben ritrovato :up:

Diciamo che il bond da te acquistato, definito da ABN: Royal SICUREZZA metterebbe un po più al riparo rispetto al 313. L'ho preso anche io, ma dubito mi duri molto nel ptf :lol::lol:
 

Users who are viewing this thread

Alto