Obbligazioni bancarie Obbligazioni ABN AMRO BANK (3 lettori)

IceCube

Nuovo forumer
(per "par condicio", posto anche "di qua"...;))

Vediamo un po' se possiamo riassumere...

1) NON E' "l'affare del secolo" :D , tanto piu' a 101 e rotti...

2) e' un titolo molto rischioso, e precisamente:

---- emittente: relativamente rischioso, per simili emittente/rischio sono migliori le obbligaz. a tasso fisso semplice ABN 5,50% e BAR 6% 2019;

---- rischio tassi, il titolo e' DOPPIAMENTE esposto: in caso di aumento dell'euribor scenderanno contemporaneamente sia la cedola che il prezzo.

---- il rischio di rimanere incastrati nel titolo a prezzi calanti e' elevato.

3) per investimento potrebbe essere acquistato SOLO per piccoli importi (1-2% del ptf), da parte di chi ha esperienza, e solo dopo aver già in ptf molti titoli diversi, compresi magari i titoli a tasso fisso semplice sopra citati (tenendo conto dell'esposizione complessiva per emittente, ovviamente...)

4) per trading di breve, tenere conto che non si puo' essere sicuri di uscire in gain in tempo, in caso di eventuali aumenti repentini dell'euribor.

Quindi da evitare assolutamente per investitori "giovani" o prudenti.


Detto questo, CHI puo' essere cosi' pazzo :D da investire in questo titolo ?
(disclaimer: ne ho comprate 10k a 101, tenendo conto delle "avvertenze" sopra citate.)

Chi compra un reverse floater, evidentemente "scommette" su un rialzo dei tassi inferiore alle attese del mercato, in termini sia di entità che di tempistica...

E' anche vero che per farlo basta comprare tassi fissi lunghi, col reverse floater si rischia il doppio, e probabilmente con i tassi veramente al minimo (sotto zero non andranno...) il gioco non vale la candela...:(

La cedola molto alta attrae, pur sapendo che non durerà a lungo.

Se ragioniamo in termini di attese "normali", si puo' anche dire che l'obbligazione pagherà sempre piu' dell'Euribor 3m, quando questo si mantiene sotto il 4%, che possiamo ritenere un livello già "alto" in tempi "normali".

Se la ripresa sarà più lenta del previsto, e l'aumento dell'euribor graduale, potremmo incassare parecchie ottime cedole, anche se il "consensus" di mercato "scommette" in direzione opposta.

Per la cronaca, sono SEI MESI che non sento che ripetere anche sui forum: "i tassi sono al minimo, non possono che risalire...", "vendere tasso fisso per comprare inflaction-linked", "la crisi finanziaria è finita, i tassi esploderanno...", "investire in tempi di iperinflazione..."
...e cosa ho fatto: comprato tassi fissi lunghi ! ;)
PSA 6% 2033, TLC 7,75% 2033, Pemex 5,50% 2025, BAR 6% 2019... ora i prezzi sono aumentati da 5 a 20 punti !

Intendiamoci, solo fortuna. Ma a volte puo' valere la pena andare contro il mercato, pur sapendo che nella maggior parte dei casi "ci si fa male".

Tornando sul titolo, mi sono divertito a costruire con Excel un piccolo "simulatore", che calcola il rendimento in funzione della "curva" euribor prevista, che si può modificare a piacimento in modo interattivo...
Si paragona poi il rendimento con un ipotetico titolo decennale ABN 5,50% 2020 a tasso fisso semplice, con cedole pagate contemporaneamente al reverse floater.

Per chi volesse curiosare un po', i dati da modificare sono le celle in giallo o i cursori (slider)...
 

Allegati

  • Simulatore Reverse Floater.xls
    39 KB · Visite: 333

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Ti ringrazio del contributo :up:
Terrei a precisare una cosa, visto che qui si può fare senza dover far sentire la propria voce sopra le trombette degli ultras :rolleyes:
Per trading di breve, questo titolo può essere una buona possibilità. Sarei volentieri entrato a 100 se Fineco si fosse svegliata :rolleyes: e se fossi dentro aspetterei di vedere se si toccano i 103 e forse anche un filo di più, visto quanto il parco buoi ci tenga ad avere questa ciofec... meravigliosa occasione :D in portafoglio
Tutto questo thread è principalmente rivolto a chi sta cercando qualcosa da cassettare, oppure a chi - non fidandosi abbastanza delle banche inglesi per il cassetto - vuole comunque vedere se su emissioni di queste banche si possa fare qualcosa nel medio termine (qualche mese).
Ecco, diciamo che con ottica di comprare e tenere finché non capita qualche casino, le due TF 2019 sono occasioni migliori.
Per il trading di breve, in bocca al lupo a chi è sul carro, e pronti a scendere appena abbastanza scuali saranno a bordo... :D
 

TheLondoner

Forumer storico
Troppo onore, Londinese :up: già che ci sei, mi daresti la tua opinione su quanto scrivo qui sotto?

Sono dell'idea che l'Eur3m < TUR sia dovuto al fatto che la BCE al momento accetta cartaccia come collaterale per prestare al TUR per un anno mentre in condizioni normali presterebbe per 15gg... questo ovviamente soffoca l'euribor, se posso prendere in prestito ad un anno al TUR, per prendere in prestito a tre mesi pretendo un tasso inferiore.
Appena la BCE finirà questa "campagna di rottamazione" bond, l'Euribor dovrebbe saltare almeno di mezzo punto...

Yunus, la vedo esattamente come te: se la BCE avesse davvero finito di regalare € ad 1 anno all'1%, se e quando riprenderà ad approvigionare le banche in modo meno azzardato l' euribor3 si riporterà gradulamente a valori + aderenti al Tur.
Ritengo che gran parte del rally che ha investito i Tds e i bond dipenda - per l'area € - dalle mega aste illimitate della Bce....da quella prima asta di 440 mld è salito tutto e i vari euribor sotto l'anno sono diventati noccioline...

Tornando al bond Abn.... non è un caso che lo abbiano indicizzato all'eur3m nel momento in cui questo è ai suoi minimi...
E' un bond da mordi e fuggi...da trading ... grazie all'ampia mattanza...:cool:
 

Lolio

Nuovo forumer
o il MM si è fatto una pausa caffè un po' lunga oppure il collocamento della 8-eur3m è finito...e il prezzo sale :up:

Forse voleva vedere dove andava il mercato senza di lui, ho visto che c'è stato un massimo a 101,85, in questo momento il markettaro è lì con quasi sei milioni a 101,4.
 

Alobar

So di non sapere...
Forse voleva vedere dove andava il mercato senza di lui, ho visto che c'è stato un massimo a 101,85, in questo momento il markettaro è lì con quasi sei milioni a 101,4.
Dubito che la cosa sia avvenuta senza MM, in quel periodo (meno di 2 ore) sono stati comunque scambiati 2,5 milioni di euro, mi sembra un po' troppo per una normale contrattazione, no? Magari ha venduto esponendo cifre più piccole, per vedere, come dici, dove poteva arrivare il titolo...

P.S.: ringrazio Yunus per l'interessantissimo thread e mi scuso se glielo "sporchiamo" anche con queste riflessioni collaterali!;)
 

Alobar

So di non sapere...
Detto questo, CHI puo' essere cosi' pazzo :D da investire in questo titolo ?
(disclaimer: ne ho comprate 10k a 101, tenendo conto delle "avvertenze" sopra citate.)

Uno dei pazzi sono io!:D L'ho fatto perché nel frattempo ho liquidato altre posizioni ABN RBS (quella sul variabile 2014 del MOT) e perché prudentemente in vista di possibili rialzi dei tassi mi sono esposto un po' troppo in titoli legati all'euribor. Una piccola quota di questo titolo mi rallegra un pochino quando vedo l'euribor 3 mesi continuare la sua discesa senza fondo...;)

Ah, grazie del file excel, adesso ci gioco un po' pure io!:up:
 

The Beast

Rating? No grazie!
Forse voleva vedere dove andava il mercato senza di lui, ho visto che c'è stato un massimo a 101,85, in questo momento il markettaro è lì con quasi sei milioni a 101,4.


ha abbassato anche la 2020 TF+TV floorata, che è la compensazione di noi mazziati e sbeffeggiati da Finekkio maledetta :wall: :mad:
 

Users who are viewing this thread

Alto