Obbligazioni bancarie Obbligazioni ABN AMRO BANK (1 Viewer)

mb1

Nuovo forumer
Abn Ot14 Royal Welcome NL0009285113

Pregi e difetti di questa obbligazione indicizzata all'inflazione. Grazie per una eventuale risposta:bow::bow::bow:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Massimo Odiot

Giovane Povero
Che scandalo, questa storia dei doppi nick non la sapevo!! Sarà che dei titoli suggeriti non ne ho mai preso nemmeno uno... Perchè non li capivo... Sono un tipo da plain vanilla... Infatti l'eccezione fatta con il gre-ciofecone mi sta lasciando con l'amaro (non lucano) in bocca... :D
 

acurefan

there's nothing left but faith.......
e il rand sudafricano 11,19 :D:D:D io le ho a 11,34 comrpate a 99,2 comprese commissioni :D:D:D le bei 14 :D:D grazie SL66


uscito in 2 tranche oggi dopo quasi 3 mesi a 98,42 di media e cambio a 10,68 . Allora perdo 0,8% in conto capitale, però gain del 5,8% + 1,8% di cedola maturata. Ergo gain totale 5,8+1,8-0,8 = 6,8% di gain in quasi 3 mesi sullo 0,8% di capitale :D:D:D:D va bene così.
ho anticipato Pasqua :D:D:D:D

un ringraziamento sentito a Sl66 che a novembre mi segnalò questa valuta e titolo ;)
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
ABN Amro NL0009289313 (8% - Eur 3m): cedolone o ciofecone?

Visto che ultimamente questo bond è sugli scudi e sulla bocca di tutti, che tanta gente ci si sta buttando a pesce per comprarlo anche sopra la pari e che già nella formulazione del nome è di sicuro fascino, ho pensato che forse varrebbe la pena di spendere due parole su questa emissione.

Se il thread prendesse piede, potrebbe essere un buon punto di partenza per un'altra attività, solitamente trascurata dal retail e da chi non si occupa di queste cose per professione, ma che varrebbe IMHO la pena approfondire: ovvero, come stabilire quale può essere un prezzo accettabile per un certo titolo (generalmente strutturato, visto che coi plain vanilla basta il foglio di Maino), alle correnti condizioni di mercato, utilizzando strumenti ed informazioni alla portata del piccolo investitore? Ovviamente questo accettando implicitamente un certo margine di errore rispetto ai calcoli che possono essere fatti da professionisti del settore, che abbiano a disposizione dati (bloomberg) e strumenti di pricing ben più sofisticati.

Perché questo titolo entusiasmi tanto, non ci vuole molto a capirlo: in tempi di euribor ai minimi di sempre, sotto l'1% e sotto il tasso ufficiale BCE, un bond che promette di pagare cedole oltre il 7% fa molto più che gola... ;)

Ma è veramente tutto oro quel che luccica?
Visto come ho aperto il thread, mi sembra abbastanza facile capire come io la pensi :D

Prima di proseguire, una premessa doverosa: pensavo prima dell'inizio del collocamento che sarebbe stata una buona occasione di trading (sfumata, grazie a Fineco :rolleyes:) e penso tuttora che la furia del c.d. "parco bovi" possa spingere ancora più su le quotazioni. D'altronde, si sa, quando il mercato si mette a spingere, può far prendere il volo pure ai sassi.

Purtroppo però, sappiamo che i sassi hanno la brutta abitudine di cadere a piombo quando la spinta finisce :D per cui prima di acquistare, varrebbe sempre la pena di provare a capire se il titolo possa avere la forza di volare da solo, o per lo meno di planare dolcemente, oppure no. Dopodiché ognuno potrà fare le proprie valutazioni in ottica di cassettista, o di speculatore, ma avendo le idee (si spera) più chiare su cosa ci si può aspettare.

Allego il regolamento.
 

Allegati

  • abn_8-eur.pdf
    275,6 KB · Visite: 971

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Allora, proviamo a confrontare questo bond con quanto presente sul mercato.
La formula usata per calcolare il rendimento è assai diversa da quella di un bond plain vanilla o Eur+spread, per cui la prima cosa da fare dovrebbe essere capire quale bond equivalente (in questo caso Eur+spread) garantisca lo stesso rendimento atteso, da qui a scadenza.

Tutto dipende dall'andamento futuro dell'Euribor, che ovviamente non ci è dato sapere.
Potremmo stimarlo prendendo l'andamento degli ultimi 10 anni e calcolandone la media, ma sappiamo che guidare un'automobile guardando nei retrovisori non è pratica raccomandabile :D

In questo però, il mercato ci viene incontro, dandoci per una volta la possibilità di capire cosa pensa senza troppi patemi.

Questo tipo di analisi vengono infatti fatte quotidianamente dalle banche, che usano i risultati per i motivi più disparati.
In particolare, quando una banca presta denaro ad un tasso fisso, si espone ad un rischio (esattamente come il privato bondista): che i tassi salgano ed il capitale rimanga 'incastrato' a condizioni poco competitive.
Per coprirsi da questo rischio, la stessa banca può accendere una operazione c.d. di "swap" con una terza parte che sia disposta ad accollarsi questo rischio di tassi, a fronte di una remunerazione: il cosiddetto Interest Rate Swap, o IRS.

Nel contratto IRS, una delle due parti si impegna a pagare il tasso Euribor, mentre l'altra (la banca, in questo caso) si impegna a pagare un tasso fisso e concordato all'inizio: il "tasso swap".

Si tratta pertanto del tasso che il mercato considera equo ricevere (pagare) a fronte dell'obbligo (garanzia) di pagare (ricevere) Euribor per un certo numero di anni. La parte che vende euribor prevede (teme) Eur oltre quel livello, la parte che lo compra lo prevede al di sotto, il tasso swap è il punto di incontro tra queste due opposte visioni.

Attualmente il tasso IRS 10y è al 3,45%, vediamo come questo ci può aiutare nell'analisi del nostro ciofec... bond :D
 

Users who are viewing this thread

Alto