Obbligazioni bancarie Obbligazioni ABN AMRO BANK (1 Viewer)

zeta59

Forumer storico
Ciao Dino ben ritrovato :up:

Diciamo che il bond da te acquistato, definito da ABN: Royal SICUREZZA metterebbe un po più al riparo rispetto al 313. L'ho preso anche io, ma dubito mi duri molto nel ptf :lol::lol:

Diaciamo che la vostra teoria è corretta in previsione di un rialzo dei tassi , e che se hanno emesso un 8-eu3m ,è perchè prevedono che i tassi saliranno, non penso siano così fessi da farci dei regali di questo tipo, personalmente tra incassare prima ed eventualmente essere penalizzato dopo o viceversa, ho scelto la prima , anche xchè non vedo un rialzo imminnente dei tassi, i debiti pubblici sono alle stelle e non penso che il 2010 sia l'anno in cui riescano ad abbassarli, le società son tutte indebitate sino al collo e quindi a chi può gioviare un aumento dei tassi?
Accetto volentieri smentite poichè , non sono preparato in materia e vado spesso ad intuizioni sommarie.
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
io sono neutro su questo bond, non penso che sul lungo sia buono o cattivo.

Sono d'accordo. In effetti la struttura del titolo non è in sè buona o cattiva, è soprattutto una questione di prezzo a cui si acquista, tenendo conto di tutte le tue altre considerazioni ;)

Diaciamo che la vostra teoria è corretta in previsione di un rialzo dei tassi , e che se hanno emesso un 8-eu3m ,è perchè prevedono che i tassi saliranno, non penso siano così fessi da farci dei regali di questo tipo, personalmente tra incassare prima ed eventualmente essere penalizzato dopo o viceversa, ho scelto la prima , anche xchè non vedo un rialzo imminnente dei tassi, i debiti pubblici sono alle stelle e non penso che il 2010 sia l'anno in cui riescano ad abbassarli, le società son tutte indebitate sino al collo e quindi a chi può gioviare un aumento dei tassi?
Accetto volentieri smentite poichè , non sono preparato in materia e vado spesso ad intuizioni sommarie.



Ciao Zeta e bentrovato, che piacere vedere un bond buster sul mio thread :up:

Diciamo però una cosa: per voialtri, tutte queste considerazioni non è che valgano poi tanto ;)
Intendo dire, ho premesso fin dall'inizio che quando il mercato ci si mette, può far volare persino le pietre. Chi ne dubitasse, vada a vedersi il grafico delle azioni GM... c'è gente che se le strappa di mano a 0,60$ pur sapendo che al termine del Ch11 verranno azzerate, senza se e senza ma.

Per cui, chi ha buona conoscenza dei mercati, sangue freddo e dito pronto sul mouse può benissimo prendere posizione su questo titolo. Io stesso sarei entrato a 100 se ne avessi avuto la possibilità, pur pensando che il titolo valga ben di meno. A 101,50, mi attrae molto di meno, anche per trading di breve, ma è pure un discorso di cifre movimentate, nel mio caso giusto un filo sopra il ridicolo :rolleyes:

Con questo thread vorrei provare però ad analizzare il titolo un po' più nel dettaglio, per capire quali sono le prospettive, come classificarlo rispetto ad altri sul mercato e vedere se possiamo arrivare a dargli un prezzo più o meno attendibile, che eventualmente possa essere usato come riferimento, sia per chi vuole cassettare (e vorrebbe capire se e quando entrare) sia per chi ha in mente una tradata di breve/medio (e magari sta pensando a quale prezzo smettere di tirare la corda).

D'altra parte, penso che - ceteris paribus - un titolo sottovalutato possa rivalutarsi nel breve/medio termine più di un titolo sopravvalutato, su questo penso che siamo tutti d'accordo ;)

E tenendo presente che il mercato a volte è troppo ottimista, a volte troppo pessimista. Per cui, un titolo oggi sopravvalutato di 3-4 punti potrebbe diventare domani sottovalutato della stessa misura, andando a costituire una buona occasione per chi volesse entrare ma una discreta fregatura per chi fosse già dentro :rolleyes:

io comunque ho preferito il bond 6,5% primo anno quindi eur+0,30 con flor 3,5
tanto per cominciare ad inserire qualcosa a tv in ptf

Poi magari potremmo provare a guardare insieme altri titoli dello stesso emittente, come quello citato da Dinop, e vedere come si comportano :up:
Anche se questo forse è un po' troppo complicato per le mie capacità :D
 

azetaelle

investitore(s)qualificato
sulla 8%-eur3m stranamente il MM è ridisceso da 101.50 a 101.40 dopo che qualche trader aveva "osato" piazzarsi in denaro a 101.49... speriamo non siano già i sintomi di fine corsa (...colpa di Yunus che manovra il mercato con i suoi post :D)
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Chi entra adesso a 101,50 deve tenere conto del prezzo sopra la pari: abbiamo un rendimento lordo atteso nell'ordine del 4,60%.

Non so voi, ma per quel che mi riguarda, arrivati a questo punto il cedolone comincia a mostrare la sua vera natura... :D
Siamo infatti rimasti con un 4,77% a 10 anni (*), da parte di un'emittente così così (oggetto di salvataggio pubblico un annetto fa).

Cosa dice il mercato?
Prendiamo alcuni titoli, rimanendo in ambito bancario, dello stesso emittente, di emittenti dello stesso Paese (Barclays) o di emittenti che si siano trovati in vicende analoghe (Dexia-Crediop, controllata italiana di Dexia). Evidenzio per correttezza con un asterisco quelli che ho in portafoglio, ognuno si senta libero di proporre ulteriori confronti.

ABN Royal 2019 5,5% quota 103,84: rendimento lordo del 5,14%, netto del 4,43%
Barclays 2019 6% (*) quota 106,30: rendimento lordo del 5,13%, netto del 4,41%
Dexia 2019 SD (*) (vedere monitor ZC) quota 101: rendimento lordo (escludendo cedole eventuali future) 6% e, per il meccanismo di tassazione degli ZC, rendimento netto 5,70% netto. E' comunque da considerare che questo titolo è decisamente meno liquido, il che aggiunge un elemento di rischio ulteriore.

E' poi da tenere presente che i primi due titoli, quotando più alti, consentono di maturare a scadenza un credito di imposta (minusvalenza) leggermente superiore, che può tornare utile per compensare eventuali altre plusvalenze.

Insomma, a conti fatti mi sembra che un titolo del genere sia quantomeno sopravvalutato. Confrontato con emissioni più semplici nel regolamento (plain vanilla e zero coupon), dello stesso emittente o migliore (nel caso di Barclays, che non ha avuto bisogno di aiuti di sorta), abbiamo un rendimento di quasi 40bp inferiore, assumendo per buone le aspettative del mercato. In altre parole, assumendo che l'IRS10y odierno sia una stima attendibile dell'Eur6m medio per i prossimi dieci anni, abbiamo un prezzo atteso per il titolo che dovrebbe assestarsi intorno a 98,7%, usando come benchmark le due emissioni ABN e Barclays (a mio parere il termine di paragone migliore) ma addirittura 92% se volessimo prendere a riferimento l'emissione Crediop.

Prezzo che poi va IMHO rettificato, per tenere conto del rischio tassi che ci si assume, doppio rispetto a quello di un normale tasso fisso, in quanto al crescere dei tassi il rendimento addirittura diminuisce, ma è cosa che lascerò alla sensibilità di ognuno in quanto non sono assolutamente in grado di stimare un fattore simile :)

Per quel che mi riguarda, un simile rischio vale almeno una figura, il che porta il prezzo in area 97-98 sempre mantenendo a paragone le altre emissioni Barclays/RBS, ma qui ognuno decida secondo i propri gusti.

(*) piccola correzione rispetto a ieri: ho simulato l'acquisto in data odierna a 101,40, tenendo ferma la prima cedola trimestrale al valore già fissato e ipotizzando tutte le successive cedole trimestrali pari al 1,20% come da considerazioni esposte in precedenza, usando poi la funzione XIRR come nel foglio di Maino per un calcolo più rigoroso.
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
sulla 8%-eur3m stranamente il MM è ridisceso da 101.50 a 101.40 dopo che qualche trader aveva "osato" piazzarsi in denaro a 101.49... speriamo non siano già i sintomi di fine corsa (...colpa di Yunus che manovra il mercato con i suoi post :D)
La verità è che ho ipotecato la casa per mettermi short sul titolo... :-o :lol:
 

sethi

Forumer storico
Al solito siete sempre molto preparati e competenti sulle materia dei bond per non parlare dell'azionario, io ho un portafoglio costituito al 93% da bond e sinceramente (non vorrei sembrare un distributore di lodi sperticate a vanvera) cmq dicevo sinceramente un giro al giorno sul vostro sito è diventato un obbligo come leggere le notizie economiche riguardanti il mercato veramente bravi.....complimenti.

Cmq per tornare al motivo del post vorrei segnalare una cosa che ha fatto intravedere Yunus ossia state sempre molto attenti a titoli con parametri macchinosi per il 90% dei casi è un metodo utilizzato per buttare fumo negli occhi, utilizzato ad esempio dagli istituti di credito nelle operazioni di swap fatte e promosse sia con comuni italiani che con aziende, essenzialmente le cose si riducono ad un conflitto anche in questo caso infatti è una scommessa tra voi e l'emittente proposta dall'emittente stesso ....fate voi i vostri calcoli ma tenete conto che loro se fanno una scommessa la fanno per vincere e non per darvi cedole vincenti;)
 

TheLondoner

Forumer storico
Yunus, considerami dei Tuoi...sul bond la penso come te, soprattutto quando si ragiona che l'euribor 3m sotto il Tus è un'anomalia che rientrerà ben presto. Finito il collocamento ed il relativo supporto vedremo il fair value del bond.
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Troppo onore, Londinese :up: già che ci sei, mi daresti la tua opinione su quanto scrivo qui sotto?

Sono dell'idea che l'Eur3m < TUR sia dovuto al fatto che la BCE al momento accetta cartaccia come collaterale per prestare al TUR per un anno mentre in condizioni normali presterebbe per 15gg... questo ovviamente soffoca l'euribor, se posso prendere in prestito ad un anno al TUR, per prendere in prestito a tre mesi pretendo un tasso inferiore.
Appena la BCE finirà questa "campagna di rottamazione" bond, l'Euribor dovrebbe saltare almeno di mezzo punto...
 

azetaelle

investitore(s)qualificato
o il MM si è fatto una pausa caffè un po' lunga oppure il collocamento della 8-eur3m è finito...e il prezzo sale :up:
 

Users who are viewing this thread

Alto