Chi entra adesso a 101,50 deve tenere conto del prezzo sopra la pari: abbiamo un rendimento lordo atteso nell'ordine del 4,60%.
Non so voi, ma per quel che mi riguarda, arrivati a questo punto il cedolone comincia a mostrare la sua vera natura...
Siamo infatti rimasti con un 4,77% a 10 anni (*), da parte di un'emittente così così (oggetto di salvataggio pubblico un annetto fa).
Cosa dice il mercato?
Prendiamo alcuni titoli, rimanendo in ambito bancario, dello stesso emittente, di emittenti dello stesso Paese (Barclays) o di emittenti che si siano trovati in vicende analoghe (Dexia-Crediop, controllata italiana di Dexia). Evidenzio per correttezza con un asterisco quelli che ho in portafoglio, ognuno si senta libero di proporre ulteriori confronti.
ABN Royal 2019 5,5% quota 103,84: rendimento lordo del 5,14%, netto del 4,43%
Barclays 2019 6% (*) quota 106,30: rendimento lordo del 5,13%, netto del 4,41%
Dexia 2019 SD (*) (vedere monitor ZC) quota 101: rendimento lordo (escludendo cedole eventuali future) 6% e, per il meccanismo di tassazione degli ZC, rendimento netto 5,70% netto. E' comunque da considerare che questo titolo è decisamente meno liquido, il che aggiunge un elemento di rischio ulteriore.
E' poi da tenere presente che i primi due titoli, quotando più alti, consentono di maturare a scadenza un credito di imposta (minusvalenza) leggermente superiore, che può tornare utile per compensare eventuali altre plusvalenze.
Insomma, a conti fatti mi sembra che un titolo del genere sia quantomeno sopravvalutato. Confrontato con emissioni più semplici nel regolamento (plain vanilla e zero coupon), dello stesso emittente o migliore (nel caso di Barclays, che non ha avuto bisogno di aiuti di sorta), abbiamo un rendimento di quasi 40bp inferiore, assumendo per buone le aspettative del mercato. In altre parole, assumendo che l'IRS10y odierno sia una stima attendibile dell'Eur6m medio per i prossimi dieci anni, abbiamo un prezzo atteso per il titolo che dovrebbe assestarsi intorno a 98,7%, usando come benchmark le due emissioni ABN e Barclays (a mio parere il termine di paragone migliore) ma addirittura 92% se volessimo prendere a riferimento l'emissione Crediop.
Prezzo che poi va IMHO rettificato, per tenere conto del rischio tassi che ci si assume, doppio rispetto a quello di un normale tasso fisso, in quanto al crescere dei tassi il rendimento addirittura diminuisce, ma è cosa che lascerò alla sensibilità di ognuno in quanto non sono assolutamente in grado di stimare un fattore simile
Per quel che mi riguarda, un simile rischio vale almeno una figura, il che porta il prezzo in area 97-98 sempre mantenendo a paragone le altre emissioni Barclays/RBS, ma qui ognuno decida secondo i propri gusti.
(*) piccola correzione rispetto a ieri: ho simulato l'acquisto in data odierna a 101,40, tenendo ferma la prima cedola trimestrale al valore già fissato e ipotizzando tutte le successive cedole trimestrali pari al 1,20% come da considerazioni esposte in precedenza, usando poi la funzione XIRR come nel foglio di Maino per un calcolo più rigoroso.