Obbligazioni bancarie Obbligazioni ABN AMRO BANK (3 lettori)

SL66

oggi è un altro giorno
uscito in 2 tranche oggi dopo quasi 3 mesi a 98,42 di media e cambio a 10,68 . Allora perdo 0,8% in conto capitale, però gain del 5,8% + 1,8% di cedola maturata. Ergo gain totale 5,8+1,8-0,8 = 6,8% di gain in quasi 3 mesi sullo 0,8% di capitale :D:D:D:D va bene così.
ho anticipato Pasqua :D:D:D:D

un ringraziamento sentito a Sl66 che a novembre mi segnalò questa valuta e titolo ;)
alla faccia tua ....................:D:D
così ti sei giocato l'agnellino ...........................
quante cene e colazioni hai messo in conto capitale da offrirMI???;):):up:
 

TheLondoner

Forumer storico
aspettiamo il prossimo ciofecone che viene collocato direttamente sul mercato e speriamo che F1nec0 lo attivi subito....
Non mancheranno nei prossimi mesi bond Made in UK tipo questo....
 

The Beast

Rating? No grazie!
aspettiamo il prossimo ciofecone che viene collocato direttamente sul mercato e speriamo che F1nec0 lo attivi subito....
Non mancheranno nei prossimi mesi bond Made in UK tipo questo....


peccato cmq, questo era un rigore a porta vuota.

NB: io sono una chiavica a calcio per cui nel mio caso avrei anche potuto sbagliare! :-o
 

acurefan

there's nothing left but faith.......
.....perchè mi accontento ;) ora ho l'abn per lo 0,6% del capitale che mi hai consigliato 2 settimane fa e mi va più che bene ;) per carità può anche darsi che tra 2 mesi mi mangio il fegato vedendo il rand a 9 però ho preferito incassare, la mia era una strategia a tempo e quindi un 6,8% netto mi va bene ;)
per il numero di cene dipende da quanto mangi :D:D:D:D ........se sei vegetariano anche un mese :D:D:D:D:D
 

tommy271

Forumer storico
Davos, Draghi (Fsb) valuta agenzia per fallimento banche

sabato 30 gennaio 2010 14:15






DAVOS, Svizzera (Reuters) - I regolatori globali stanno lavorando alle proposte per un'agenzia centrale che gestisca i fallimenti delle banche. Lo ha detto Mario Draghi, presidente del Financial Stability Board, in un'intervista a Reuters Insider television.
"Vogliamo avere un'autorità o un'agenzia che abbia il potere, i fondi, il budget e la competenza per gestire il fallimento in modo ordinato", ha detto Draghi.
Draghi ha aggiunto che al momento si sta discutendo se debba esserci del capitale a disposizione per le istituzioni troppo grandi o troppo importanti per il sistema per scomparire.
Il governatore della Banca d'Italia ha anche detto che i banchieri e i regolatori che si sono incontrati al World Economic Forum a Davos hanno concordato che le misure sul capitale, liquidità e strutture legali delle banche - come la separazione delle attività di trading bancario - devono essere coordinate globalmente.
"In un certo senso (nessuna) conclusione operativa, ma un modo interessante di andare avanti".
 

diritto

Forumer attivo
(per "par condicio", posto anche "di qua"...;))

Vediamo un po' se possiamo riassumere...

1) NON E' "l'affare del secolo" :D , tanto piu' a 101 e rotti...

2) e' un titolo molto rischioso, e precisamente:

---- emittente: relativamente rischioso, per simili emittente/rischio sono migliori le obbligaz. a tasso fisso semplice ABN 5,50% e BAR 6% 2019;

---- rischio tassi, il titolo e' DOPPIAMENTE esposto: in caso di aumento dell'euribor scenderanno contemporaneamente sia la cedola che il prezzo.

---- il rischio di rimanere incastrati nel titolo a prezzi calanti e' elevato.

3) per investimento potrebbe essere acquistato SOLO per piccoli importi (1-2% del ptf), da parte di chi ha esperienza, e solo dopo aver già in ptf molti titoli diversi, compresi magari i titoli a tasso fisso semplice sopra citati (tenendo conto dell'esposizione complessiva per emittente, ovviamente...)

4) per trading di breve, tenere conto che non si puo' essere sicuri di uscire in gain in tempo, in caso di eventuali aumenti repentini dell'euribor.

Quindi da evitare assolutamente per investitori "giovani" o prudenti.


Detto questo, CHI puo' essere cosi' pazzo :D da investire in questo titolo ?
(disclaimer: ne ho comprate 10k a 101, tenendo conto delle "avvertenze" sopra citate.)

Chi compra un reverse floater, evidentemente "scommette" su un rialzo dei tassi inferiore alle attese del mercato, in termini sia di entità che di tempistica...

E' anche vero che per farlo basta comprare tassi fissi lunghi, col reverse floater si rischia il doppio, e probabilmente con i tassi veramente al minimo (sotto zero non andranno...) il gioco non vale la candela...:(

La cedola molto alta attrae, pur sapendo che non durerà a lungo.

Se ragioniamo in termini di attese "normali", si puo' anche dire che l'obbligazione pagherà sempre piu' dell'Euribor 3m, quando questo si mantiene sotto il 4%, che possiamo ritenere un livello già "alto" in tempi "normali".

Se la ripresa sarà più lenta del previsto, e l'aumento dell'euribor graduale, potremmo incassare parecchie ottime cedole, anche se il "consensus" di mercato "scommette" in direzione opposta.

Per la cronaca, sono SEI MESI che non sento che ripetere anche sui forum: "i tassi sono al minimo, non possono che risalire...", "vendere tasso fisso per comprare inflaction-linked", "la crisi finanziaria è finita, i tassi esploderanno...", "investire in tempi di iperinflazione..."
...e cosa ho fatto: comprato tassi fissi lunghi ! ;)
PSA 6% 2033, TLC 7,75% 2033, Pemex 5,50% 2025, BAR 6% 2019... ora i prezzi sono aumentati da 5 a 20 punti !

Intendiamoci, solo fortuna. Ma a volte puo' valere la pena andare contro il mercato, pur sapendo che nella maggior parte dei casi "ci si fa male".

Tornando sul titolo, mi sono divertito a costruire con Excel un piccolo "simulatore", che calcola il rendimento in funzione della "curva" euribor prevista, che si può modificare a piacimento in modo interattivo...
Si paragona poi il rendimento con un ipotetico titolo decennale ABN 5,50% 2020 a tasso fisso semplice, con cedole pagate contemporaneamente al reverse floater.

Per chi volesse curiosare un po', i dati da modificare sono le celle in giallo o i cursori (slider)...

Bellissimo il "simulatore" modificabile. Complimenti.
 

Valentino58

Nuovo forumer
Ho giocato anch'io col simulatore di Icecube!
Mettendo per gli ultimi 8 anni di vita del titolo la media dell'euribor 3M degli ultimi 11 anni (132 rilevazioni mensili) cioè 3.21%, e lasciando invariate le altre impostazioni di default osservo un sostanziale pareggio col rendimento dell'obbligazione messa come benchmark.
Sarà così? Fammi indovino e ti farò ricco dice un proverbio delle nostre parti.
Comunque non vedo motivo di animosità nel sostenere (o nel denigrare) la validità di questa obbligazione.
 
Ultima modifica:

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Personalmente, non sto denigrando l'emissione in sè. Se uno è disposto ad accollarsi il rischio tassi che questa comporta, può trovare posto all'interno di un portafoglio diversificato a dovere.
E' che pochi si rendono conto che un titolo del genere ha la dinamite sotto ;)
Oltre al fatto che, a questi prezzi, è decisamente caro. A 96, ne riparliamo :-o
 

popov

Coito, ergo cum.
Diaciamo che la vostra teoria è corretta in previsione di un rialzo dei tassi , e che se hanno emesso un 8-eu3m ,è perchè prevedono che i tassi saliranno, non penso siano così fessi da farci dei regali di questo tipo
beh, quando hanno inondato il mercato di bond legati al differenziale cms10y-2y si poteva dire la stessa cosa: prevedevano un differenziale stabile vicino o pari a zero perché mica sono fessi.
poi sappiamo com'è finita.
 

Users who are viewing this thread

Alto