Obbligazioni bancarie Obbligazioni ABN AMRO BANK (1 Viewer)

IceCube

Nuovo forumer
Grazie per la spiegazione e la "conferma" della bontà dell'investimento... In realtà non mi sento sicuro al 100% (meglio, troppa sicurezza non va bene), essendo ABN in realtà RBS, e avendo già in portafoglio titoli la perpetua di ABN...
A questo punto penso che la mia strategia sarà quella di entrare nel collocamento Enel con diverse tranches, aspettando fino all'ultimo prima di vendere le mie ABN 2019 TF/TV...
Mi scuso per l'OT ma: secondo te/voi, se si andrà a ripartizione delle obbligazioni Enel (ammesso e non concesso che non si rivelino una ciofeca), sarà più avvantaggiato chi pone in essere un'unica richiesta, o chi ne immette diverse?
All'epoca del collocamento Eni avevo fatto un'unica offerta, risultato date 3k su 5k, rivendute a 103...Altri tempi... :D

L'unica cosa certa e' che un eventuale riparto viene determinato sulla base dell'ammontare per codice fiscale (ormai da anni, per tutte le emissioni, non credo che questa faccia eccezione...), indipendentemente dal frazionamento delle richieste, anche su banche diverse.

Quindi l'unica "strategia" percorribile e' di fare piu' richieste, ma su C.F. diversi, cointestatari del deposito titoli, o su depositi diversi.
Più richieste sullo stesso nominativo non dovrebbero portare a nulla...
 

Massimo Odiot

Giovane Povero
Grazie Icecube! :up:
Ho solo il conto online di IWB, se escludiamo un vecchio Rendimax su cui ho "dimenticato" da più di un anno 100€... Vorrà dire che, conseguentemente a quanto hai spiegato, farò un'unica richiesta per Enel (se conveniente), sperando che me ne diano una bella %!!
...Altrimenti resisto sulla "seconda scelta" ABN 2019!!
P.s. Son sulla Grecia con ben 1k sulla 2016 + 1k sulla 2024... Mi sa che rimarrò incastrato lì per un bel po'!! :rolleyes:
 

marcotek

Forumer storico
La verità è che ho ipotecato la casa per mettermi short sul titolo... :-o :lol:
Ho il dubbio che questa volta tu abbia sbagliato i tempi.
Forse hai sottovalutato la forza del MM di Abn.
Il bond non è sceso nonostante il collocamento della Barclays 7,5% e siamo già al 8/2, forse sei stato troppo negativo ?
 

seneca

Forumer attivo
Ho il dubbio che questa volta tu abbia sbagliato i tempi.
Forse hai sottovalutato la forza del MM di Abn.
Il bond non è sceso nonostante il collocamento della Barclays 7,5% e siamo già al 8/2, forse sei stato troppo negativo ?

Per favore cosa sighifica acronimo MM.

Grazie a chi vorra' rispondermi
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Ho il dubbio che questa volta tu abbia sbagliato i tempi.
Forse hai sottovalutato la forza del MM di Abn.
Il bond non è sceso nonostante il collocamento della Barclays 7,5% e siamo già al 8/2, forse sei stato troppo negativo ?
Quella sopra ovviamente era una battuta ;)
Sull'andamento a breve del bond, pensa che volevo entrare pure io a 100, purtroppo Fineco non me l'ha permesso. La mia è un analisi di lungo termine, non rivolta a chi ha intenzioni di trading ;)
 

Massimo Odiot

Giovane Povero
Ciao Seneca, MM sta per Market Maker!
Un saluto a tutti i possessori di ABN/RBS... Io mi son preso una pausa, in attesa di tempi migliori :up:
 

ZYGMUNT

Forumer attivo
Visto che ultimamente questo bond è sugli scudi e sulla bocca di tutti, che tanta gente ci si sta buttando a pesce per comprarlo anche sopra la pari e che già nella formulazione del nome è di sicuro fascino, ho pensato che forse varrebbe la pena di spendere due parole su questa emissione.

Se il thread prendesse piede, potrebbe essere un buon punto di partenza per un'altra attività, solitamente trascurata dal retail e da chi non si occupa di queste cose per professione, ma che varrebbe IMHO la pena approfondire: ovvero, come stabilire quale può essere un prezzo accettabile per un certo titolo (generalmente strutturato, visto che coi plain vanilla basta il foglio di Maino), alle correnti condizioni di mercato, utilizzando strumenti ed informazioni alla portata del piccolo investitore? Ovviamente questo accettando implicitamente un certo margine di errore rispetto ai calcoli che possono essere fatti da professionisti del settore, che abbiano a disposizione dati (bloomberg) e strumenti di pricing ben più sofisticati.

Perché questo titolo entusiasmi tanto, non ci vuole molto a capirlo: in tempi di euribor ai minimi di sempre, sotto l'1% e sotto il tasso ufficiale BCE, un bond che promette di pagare cedole oltre il 7% fa molto più che gola... ;)

Ma è veramente tutto oro quel che luccica?
Visto come ho aperto il thread, mi sembra abbastanza facile capire come io la pensi :D

Prima di proseguire, una premessa doverosa: pensavo prima dell'inizio del collocamento che sarebbe stata una buona occasione di trading (sfumata, grazie a Fineco :rolleyes:) e penso tuttora che la furia del c.d. "parco bovi" possa spingere ancora più su le quotazioni. D'altronde, si sa, quando il mercato si mette a spingere, può far prendere il volo pure ai sassi.

Purtroppo però, sappiamo che i sassi hanno la brutta abitudine di cadere a piombo quando la spinta finisce :D per cui prima di acquistare, varrebbe sempre la pena di provare a capire se il titolo possa avere la forza di volare da solo, o per lo meno di planare dolcemente, oppure no. Dopodiché ognuno potrà fare le proprie valutazioni in ottica di cassettista, o di speculatore, ma avendo le idee (si spera) più chiare su cosa ci si può aspettare.

Allego il regolamento.

evidentemente l'emittente si aspetta una crescita dell'euribor rapida e in tempi brevi.
Chi compra ora scommette su una ipotesi contraria.
Una scommessa appunto.
Ciao
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Che sia una scommessa è implicito in un titolo del genere (ma anche, in misura minore, in un normale tasso fisso). Il punto è che al momento la scommessa si paga un po' cara: questa ABN RF pareggia con la 2019 5,5% se il tasso Euribor è inferiore (in media) al 2,75% per i prossimi 10 anni.
Può darsi che le cose andranno così, ma per accollarmi una scommessa del genere preferisco aspettare che sia un po' più a buon mercato :)
 

ZYGMUNT

Forumer attivo
Che sia una scommessa è implicito in un titolo del genere (ma anche, in misura minore, in un normale tasso fisso). Il punto è che al momento la scommessa si paga un po' cara: questa ABN RF pareggia con la 2019 5,5% se il tasso Euribor è inferiore (in media) al 2,75% per i prossimi 10 anni.
Può darsi che le cose andranno così, ma per accollarmi una scommessa del genere preferisco aspettare che sia un po' più a buon mercato :)

più ci penso e più mi pare un ciofecone
 

Users who are viewing this thread

Alto