Obbligazioni argentine: fac-simile per la prescrizione (2 lettori)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Il prossimo 23 dicembre saranno trascorsi cinque anni dal default della Repubblica Argentina, ed è opportuno interrompere i termini di prescrizione e/o decadenza sia nei confronti del debitore, sia nei confronti dell'intermediario che ha ceduto o negoziato le obbligazioni. A tal proposito, nella stragrande maggioranza dei casi si punta alla nullità dei contratti, per la quale non vi è prescrizione (ma in realtà non bisogna lasciar trascorrere oltre dieci anni per via della ripetizione dell'indebito), mentre il termine di cinque anni riguarda solo alcuni determinate tipologie giuridiche di responsabilità. Per questo motivo è meglio inviare la lettera entro il termine dei cinque anni.

Pubblichiamo i fac-simile di lettere da inviare a mezzo Raccomandata A.R. all'Argentina ed alla banca tramite consegna a mano o anche mediante "piego raccomandato", vale a dire piegando il foglio su sé stesso e scrivendo destinatario e mittente sul retro della lettera, a quel punto diventato lato esterno del plico. In questa maniera si evitano contestazioni del tipo "la busta è pervenuta, ma priva di contenuto" o simili.

Chi ha aderito all'offerta di scambio dello scorso anno non deve inviare la lettera all'Argentina, poiché con l'adesione all'opas ha rinunciato a qualsiasi futura azione nei confronti della Repubblica.

Riguardo le iniziative di tutela dell'ABI: la TFA ha comunicato di voler avviare le opportune azioni atte a proteggere i propri aderenti ed evitare la prescrizione del credito. Gli interessati, se lo desiderano, possono comunque inviare la lettera per conto proprio.

La lettera alla banca deve essere inviata da tutti, compresi gli aderenti alla TFA e, tra loro, anche da chi ha aderito alla procedura arbitrale presso l'ICSID, in modo da lasciare aperta la possibilità di azioni legali nei suoi confronti. Chi non ha aderito alla procedura ICSID deve cancellare la frase "ferma restando la piena adesione dello scrivente alla procedura arbitrale promossa presso l'ICSID nei confronti dell’Argentina, attualmente in corso con il patrocinio dello studio legale White&Case".

Se i titoli sono co-intestati, occorre indicare tutti i co-intestatari con le relative quote di possesso, e tutti devono firmare. E' possibile inviare un'unica lettera o anche comunicazioni singole, ciascuna con riferimento alla specifica quota di possesso dei titoli.

Ricordiamo che le istruzioni per ricevere un nostro parere sul comportamento dell'intermediario sono nel seguente articolo: http://investire.aduc.it/php/mostra.php?id=76932


1163250867argentina.jpg
 

bobao

Nuovo forumer
Caro Voltaire, se una persona ha spostato leobbligazioni Argentina dalla banca dove le aveva acquistate ad un'altra, che cosa deve fare?
Grazie
 

bobao

Nuovo forumer
Un' ultima domanda, Voltaire.
La lettera ala banca va consegnata solo a mano oppure si può effettuare una raccomandata? E se la si consegna a mano vi è un ufficio competente a riceverla? Verrà rilasciata una ricevuta per l'avvenuta consegna?
Grazie e buona giornata
Bobo
 

Users who are viewing this thread

Alto