Obbligazioni societarie Obbligazioni ATLANTIA (1 Viewer)

blackmac

Forumer storico
Aspetta... mi hanno fatto giustamente notare di là (fol) che per chiudere anticipatamente le sottoscrizioni devono prima darne comunicazione su stampa un giorno prima pertanto (se domattina esce la notizia sui giornali) l'ultimo giorno utile per prenotare è lunedì 26/11.
Nel dubbio io tra oggi e massimo domani comunque passo l'ordine on line.

Io ho già fatto, poi vedremo....:futuro:
 

pxfour

Forumer storico
Sembra che il primo giorno di quotazione sia il 30 Novembre 2012
Almeno questo è quello che vedo sulla mia piatta che dà come termine di sottoscrizione venerdì 23 novembre 2012.
Mi pare di capire che si andrà a ripartizione... :)

Voci di corridoio danno una quota di ripartizione stimata del 75-80% quindi io prenoto 70k per ottenerne circa 50K. Alla peggio se me le assegnano tutte va bene lo stesso, se me ne assegnano la metà (50%) ne prenderò solo 35k...
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Atlantia, bond retail alzato a 1 mld da iniziale 750 mln, forte domanda

venerdì 23 novembre 2012 08:47




http://it.reuters.com/articlePrint?articleId=ITL5E8MN27120121123



ROMA, 23 novembre (Reuters) - Atlantia ha elevato a 1 miliardo dall'offerta iniziale di 750 milioni, l'ammontare del suo bond retail e ha anticipato la chiusura dell'offerta ad oggi avendo collocato interamente l'emissione.
Lo si legge in una nota della holding autostradale che controlla Autostrade per l'Italia.
Ieri fonti di mercato avevano anticipato a Reuters la possibile chiusura anticipata per l'offerta partita lunedì scorso e che sarebbe dovuta durare fino al 7 dicembre.
L'emissione aveva un importo massimo di 750 milioni di euro, ma la società si era riservata la facoltà di incrementare tale importo fino a 1,5 miliardi a seconda dell'andamento dell'offerta.
Il rendimento del titolo verrà determinato entro cinque giorni dalla conclusione del periodo d'offerta e sarà pari al tasso midswap a sei anni più uno spread non inferiore ai 260 punti base.
 

Joe Silver

Forumer storico
mi dai un esempio?

Grazie
Matteo

In ambito nostrano mi viene subito in mente Generali e Unipol. In giro per il mondo ci sono Allianz, Swiss Re, Axa, Aviva e qualche altra decina di emittenti primari del campo assicurativo. Poi ci sono le compagnie finanziarie e gli industriali : Bayer, Michelin, S.Gobain, Henkel, General Electric, Linde, Smurfit, ISS, Suedzucker, Vinci, Dong Energy, Vattenfall e un'altro centinaio almeno.

Non so se può bastare.
Ciao
 

pxfour

Forumer storico
Io ho già fatto, poi vedremo....:futuro:

Ma siamo solo noi due su IO ad aver sottoscritto il bond Atlantia? :cinque:
Comunque la sottoscrizione ha chiuso oggi e, se non ho capito male, va in quotazione dal 30 Novembre 2012.
Vedremo se ci abbiamo visto giusto o se ci prenderemo un bell'incastro...
Io sono fiducioso. :)
 

blackmac

Forumer storico
Ma siamo solo noi due su IO ad aver sottoscritto il bond Atlantia? :cinque:
Comunque la sottoscrizione ha chiuso oggi e, se non ho capito male, va in quotazione dal 30 Novembre 2012.
Vedremo se ci abbiamo visto giusto o se ci prenderemo un bell'incastro...
Io sono fiducioso. :)

Vedremo come gireranno i mercati la prossima settimana.
Anche io sono fiducioso.
 

Tobia

Forumer storico
Ma siamo solo noi due su IO ad aver sottoscritto il bond Atlantia? :cinque:
Comunque la sottoscrizione ha chiuso oggi e, se non ho capito male, va in quotazione dal 30 Novembre 2012.
Vedremo se ci abbiamo visto giusto o se ci prenderemo un bell'incastro...
Io sono fiducioso. :)

no ci sono anch'io con una cifra abbastanza importante :up:
 

matteooooo

Nuovo forumer
In ambito nostrano mi viene subito in mente Generali e Unipol. In giro per il mondo ci sono Allianz, Swiss Re, Axa, Aviva e qualche altra decina di emittenti primari del campo assicurativo. Poi ci sono le compagnie finanziarie e gli industriali : Bayer, Michelin, S.Gobain, Henkel, General Electric, Linde, Smurfit, ISS, Suedzucker, Vinci, Dong Energy, Vattenfall e un'altro centinaio almeno.

Non so se può bastare.
Ciao

magari qualche ISIN...
Il mio dubbio è che non ci intendiamo a livello di definizione.
La obbligazioni subordinate servono alle banche per aggiungere capitale al fine della vigilanza di banca d'Italia; emettere titoli subordinati costa alle banche di più ma con la subordinazione riescono ad impiegare "meglio" i soldi raccolti e quindi il fatto di pagare maggiori interessi non è un problema.
Perchè Dong Energy dovrebbe emettere debito subordinato se non è sottoposto a vigilanza?
 

Users who are viewing this thread

Alto