Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca (1 Viewer)

bosmeld

Forumer storico
Pop Vicenza, UniCredit 'serenissima', grande fiducia in management - Ghizzoni 28/09/2015 13:01 - RSF
MILANO, 28 settembre (Reuters) - UniCredit (UCG.MI), garante dell'aumento di capitale fino a 1,5 miliardi di Popolare Vicenza, è serenissima sulle prospettive dell'istituto veneto e ha grande fiducia nel management.

Lo ha detto l'AD FedericoGhizzoni a margine di un evento.

"Siamo serenissimi altrimenti non avremmo preso questo impegno sul bond", ha detto Ghizzoni riferendosi all'emissione subordinata Tier2 da 200 milioni lanciata la settimana scorsa da Pop Vicenza, di cui UniCredit è lead manager insieme a Bnp Paribas.

"Penso che con questo management e con il piano che sta presentando la banca sicuramente darà ottimi ritorni agli azionisti e tornerà a essere una banca assolutamente di primo ordine".

È di pochi giornifa la notizia che il presidente della banca veneta Gianni Zonin e l'ex AD Samuele Sorato sono sotto inchiesta per aggiotaggio e ostacolo alle autorità di vigilanza (news). Inoltre i conti del primo semestre dell'anno hanno evidenziato unaperdita di oltre un miliardo di euro e una discesa del 'Common equity Tier1' al 6,81% a fine giugno dall'11,34% del dicembre 2014, rendendo necessario l'aumento di capitale (news).
 

innocentiproject

Forumer attivo
hai capito perche' sono usciti con un t2 adesso?
io manco a sforzarmi tantissimo

era scritto nello scorso bilancio che dovevano uscire con 200mio di T2.
Reuters non si è dimenticata di pomparlo al ribasso dicendo che questo lo possono tagliare e moriremo tutti (credo abbiate letto tutti le righe che ha scritto).
secondo me ha le stesse probabilità di arrivare a scadenza degli altri lt2, anche perche 200mio che ci fanno se le cose voltassero al peggio? (non è un ipotesi in cui credo)
 

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
era scritto nello scorso bilancio che dovevano uscire con 200k di T2.
Reuters non si è dimenticata di pomparlo al ribasso dicendo che questo lo possono tagliare e moriremo tutti (credo abbiate letto tutti le righe che ha scritto).
secondo me ha le stesse probabilità di arrivare a scadenza degli altri lt2, anche perche 200mio che ci fanno se le cose voltassero al peggio? (non è un ipotesi in cui credo)

tks
 

Rottweiler

Forumer storico
era scritto nello scorso bilancio che dovevano uscire con 200mio di T2.
Reuters non si è dimenticata di pomparlo al ribasso dicendo che questo lo possono tagliare e moriremo tutti (credo abbiate letto tutti le righe che ha scritto).
secondo me ha le stesse probabilità di arrivare a scadenza degli altri lt2, anche perche 200mio che ci fanno se le cose voltassero al peggio? (non è un ipotesi in cui credo)

Ciao,

i mercati stanno vivendo un momento fortemente risk-off, ed è possibile che questa sia la sola ragione di un certo scetticismo che ci fa pensare, sbagliando, solo al peggio.

Alcune mosse, però, sembrano fatte apposta per suscitare cattivi pensieri.

Ricapitoliamo.

Vicenza sta passando un brutto momento.

La priorità assoluta è l'aumento di capitale. Sul CET1 ci si gioca il bail-in (la parola che diffonde il panico, anche se pronunciata sottovoce:titanic:); sul total capital ci si gioca un buffetto da parte degli organi di vigilanza.

In questa situazione, qualche mente superiore decide di lanciare la nuova T2, e offre un coupon da favola, contando, forse, sull'effetto annuncio dell'AUC.

Delle due l'una:

a)Vicenza ha tutto ben organizzato per superare le difficoltà grazie all'AUC, e allora non si capisce perchè mai non abbiano ritardato questa emissione, risparmiando un bel po' di soldini;

b)Vicenza non risolverà i propri problemi con l'AUC, e allora tanto vale uscire oggi: domani il mercato potrebbero essere ancora più negativo.

Quando si deve cercare la risposta scegliendo tra un atteggiamento stupido e uno insincero, allora è normale farsi venire dei dubbi...

Se però qualcuno ha una spiegazione diversa....
 

Users who are viewing this thread

Alto