Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca (2 lettori)

qquebec

Super Moderator
Per me su Vicenza c'è ancora del marcio e non è un caso che debbano coprirlo con artifici contabili prima della chiusura della trimestrale. Poi, magari non sarà così, ma la Finanza sta rovistando a fondo fra le carte dell'istituto e magari Zonin potrebbe raccontare qualcosa che torni scomodo a qualche politico di sinistra o banchiere di alto rango (Ghizzoni?). Allora stendono un velo pietoso con un bel bond spazzatura da 200 milioni, ben sponsorizzato, per guadagnare tempo e portate avanti l'Adc.
 
Ultima modifica:

Rottweiler

Forumer storico
Per me su Vicenza c'è ancora del marcio e non è un caso che debbano coprirlo con artifici contabili prima della chiusura della trimestrale. Poi, magari non sarà così, ma la Finanza sta rovistando a fondo fra le carte dell'istituto e magari Zonin potrebbe raccontare qualcosa che torni scomodo a qualche politico di sinistra o banchiere di alto rango (Ghizzoni?). Allora stendono un velo pietoso con un bel bond spazzatura da 200 milioni, ben sponsorizzato, per guadagnare tempo e portate avanti l'Adc.


Non pensi che sarebbe più elegante limitare le esternazioni rivelatrici di fobie politiche?

E' vero che la Pop. Vicenza opera soprattutto in una delle aree più rosse d'Italia...:lol:
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Ciao,

i mercati stanno vivendo un momento fortemente risk-off, ed è possibile che questa sia la sola ragione di un certo scetticismo che ci fa pensare, sbagliando, solo al peggio.

Alcune mosse, però, sembrano fatte apposta per suscitare cattivi pensieri.

Ricapitoliamo.

Vicenza sta passando un brutto momento.

La priorità assoluta è l'aumento di capitale. Sul CET1 ci si gioca il bail-in (la parola che diffonde il panico, anche se pronunciata sottovoce:titanic:); sul total capital ci si gioca un buffetto da parte degli organi di vigilanza.

In questa situazione, qualche mente superiore decide di lanciare la nuova T2, e offre un coupon da favola, contando, forse, sull'effetto annuncio dell'AUC.

Delle due l'una:

a)Vicenza ha tutto ben organizzato per superare le difficoltà grazie all'AUC, e allora non si capisce perchè mai non abbiano ritardato questa emissione, risparmiando un bel po' di soldini;

b)Vicenza non risolverà i propri problemi con l'AUC, e allora tanto vale uscire oggi: domani il mercato potrebbero essere ancora più negativo.

Quando si deve cercare la risposta scegliendo tra un atteggiamento stupido e uno insincero, allora è normale farsi venire dei dubbi...

Se però qualcuno ha una spiegazione diversa....

Interessante lettura. :up:
Temo che la mia spiegazione diversa sia piuttosto banale: TCR sotto il limite regolamentare, occorreva rimediare immediatamente, senza aspettare fino a primavera quando arriveranno i $$ dell'AdC.

"Al 30 giugno 2015 il CET1 ratio ed il Total Capital Ratio si collocano, infatti, rispettivamente al 6,81% e al 7,63%, a fronte di un target fissato dalla BCE pari rispettivamente al 10,3% e 11,0%. Si sottolinea che il Total Capital Ratio si colloca temporaneamente leggermente al di sotto del limite regolamentare."
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Magari sono stato troppo stringato nella citazione, anche il paragrafo immediatamente successivo è significativo:

"La Banca, alla luce di tali risultati, ha già predisposto un programma di rafforzamento patrimoniale che consenta di ripristinare i valori dei coefficienti al di sopra dei target minimi, anche prospettici, definiti dalla stessa BCE. Tale programma prevede l’emissione di un prestito obbligazionario subordinato (Lower Tier 2) per un ammontare di 200 milioni di euro e la realizzazione entro la primavera 2016 di un aumento di capitale, previsto fino a 1,5 miliardi di euro, da sottoporre all’approvazione dell‘Assemblea Straordinaria dei soci. La Banca provvederà a sottoporre preventivamente tale piano di rafforzamento patrimoniale ai competenti Organismi di Vigilanza e Controllo."
 

bosmeld

Forumer storico
io penso che sui bond vicenza se si aspetta la conclusione dell'adc si vedranno prezzi ben piu alti.

Ho comprato anche io ieri la nuova emissione sub oltre ad avere diverse senior.

per quanto riguarda emissione e tempistiche sono d'accordo con Gml. stando sotto hanno dovuto rapidamente coprire. Operazione riuscita.
 

apaci2

Ad bestias
Magari sono stato troppo stringato nella citazione, anche il paragrafo immediatamente successivo è significativo:

"La Banca, alla luce di tali risultati, ha già predisposto un programma di rafforzamento patrimoniale che consenta di ripristinare i valori dei coefficienti al di sopra dei target minimi, anche prospettici, definiti dalla stessa BCE. Tale programma prevede l’emissione di un prestito obbligazionario subordinato (Lower Tier 2) per un ammontare di 200 milioni di euro e la realizzazione entro la primavera 2016 di un aumento di capitale, previsto fino a 1,5 miliardi di euro, da sottoporre all’approvazione dell‘Assemblea Straordinaria dei soci. La Banca provvederà a sottoporre preventivamente tale piano di rafforzamento patrimoniale ai competenti Organismi di Vigilanza e Controllo."

Fantastico come parlino di LT2 nel mondo nuovo di Basilea 3... Peracottai al lavoro???

Avevo già espresso di là la stessa view su perché avessero emesso. La via più semplice di solito è la corretta.
 

Rottweiler

Forumer storico
Interessante lettura. :up:
Temo che la mia spiegazione diversa sia piuttosto banale: TCR sotto il limite regolamentare, occorreva rimediare immediatamente, senza aspettare fino a primavera quando arriveranno i $$ dell'AdC.

"Al 30 giugno 2015 il CET1 ratio ed il Total Capital Ratio si collocano, infatti, rispettivamente al 6,81% e al 7,63%, a fronte di un target fissato dalla BCE pari rispettivamente al 10,3% e 11,0%. Si sottolinea che il Total Capital Ratio si colloca temporaneamente leggermente al di sotto del limite regolamentare."

Magari sono stato troppo stringato nella citazione, anche il paragrafo immediatamente successivo è significativo:

"La Banca, alla luce di tali risultati, ha già predisposto un programma di rafforzamento patrimoniale che consenta di ripristinare i valori dei coefficienti al di sopra dei target minimi, anche prospettici, definiti dalla stessa BCE. Tale programma prevede l’emissione di un prestito obbligazionario subordinato (Lower Tier 2) per un ammontare di 200 milioni di euro e la realizzazione entro la primavera 2016 di un aumento di capitale, previsto fino a 1,5 miliardi di euro, da sottoporre all’approvazione dell‘Assemblea Straordinaria dei soci. La Banca provvederà a sottoporre preventivamente tale piano di rafforzamento patrimoniale ai competenti Organismi di Vigilanza e Controllo."

Quindi:
shortfall -> programma -> approvazione OdV -> esecuzione

il costo economico in questo momento mi pare secondario...

Ciao Give,

allora aggiungo anch'io delle precisazioni:

1)sospetto che con l'AUC sistemerebbero, in un colpo solo, entrambi i ratios: CET1 e totale;

2)una banca sana, anche di seconda fascia, oggi potrebbe emettere una T2 a tassi nettamente inferiori. A spanne: la metà? La scelta effettuata, invece, costerà, sempre a spanne, una decina di mlns/anno in più, che per una banca come questa non mi sembrano proprio noccioline. Non credo che l'autorità di vigilanza sia così sadica da imporre l'emissione "immediata", quando il ratio più importante (CET1) rimane fortemente deficitario. Quale sicurezza ha acquisito la banca, con questi 200 mln di T2?
 

Users who are viewing this thread

Alto