Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca (2 lettori)

rockytamtam

Forumer storico
le banche per salvare il sistema hanno messo mld nelle 4 banche .. e le banche, assieme ad altri soggetti, hanno messo altri soldi in atlante sapendo benissimo che avrebbero guadagnato nulla ... e hanno tirato fuori i soldi in un momento in cui la redditività è bassissima..
quindi il pensiero che giustifica le quotazioni (e forse non è ancora finita) è questo: io e chiunque altro non tirerei fuori un euro per coprire nuovamente i buchi delle venete

se io sono una banca stavolta piuttosto perdo l'investimento, faccio coprire i nuovi buchi (che eroderanno il patrimonio netto) ai subisti con conversione volontaria prima, intervento stato e conversione cattiva (se non azzeramento diretto) dopo.
una volta che la banca è sistemata a spese di stato e subisti, partecipo al nuovo aumento di capitale e alla vendita successiva, e recupero i soldi persi inizialmente (e forse ci guadagno pure)

dove è che sbaglio? e spero di sbagliare..

Se azzeri i subisti fai il santo piacere di azzerare PRIMA le azioni .
 

londonwhale

Forumer storico
le banche per salvare il sistema hanno messo mld nelle 4 banche .. e le banche, assieme ad altri soggetti, hanno messo altri soldi in atlante sapendo benissimo che avrebbero guadagnato nulla ... e hanno tirato fuori i soldi in un momento in cui la redditività è bassissima..
quindi il pensiero che giustifica le quotazioni (e forse non è ancora finita) è questo: io e chiunque altro non tirerei fuori un euro per coprire nuovamente i buchi delle venete

se io sono una banca stavolta piuttosto perdo l'investimento, faccio coprire i nuovi buchi (che eroderanno il patrimonio netto) ai subisti con conversione volontaria prima, intervento stato e conversione cattiva (se non azzeramento diretto) dopo.
una volta che la banca è sistemata a spese di stato e subisti, partecipo al nuovo aumento di capitale e alla vendita successiva, e recupero i soldi persi inizialmente (e forse ci guadagno pure)

dove è che sbaglio? e spero di sbagliare..

IMHO sbagli in 2 punti:
1) In caso di azzeramento dei sub devo prima azzerare le azioni, con conseguenti effetti nei bilanci di Atlante e di chi ci ha messo i soldi (sarebbero completamente persi)
2) "e forse ci guadagno pure" lo escluderei :clava:
 

no perpetual no party

Forumer storico
il "piuttosto perdo l'investimento" era riferito proprio all'azzeramento delle azioni, magari con un warrant a premio o roba simile per i vecchi soci per sottoscrivere ADC a conversione/azzeramento fatti.. e quindi rientrando dalla porta secondaria nel capitale delle venete nel frattempo risanate..

Ps purtroppo sono idee strampalate, perche qua non ci si capisce nulla.. oggi ho visto vendite sotto 40 con buoni volumi
e se anche se, come al solito è piu ,OTC che fa testo che non il TLX, mi ha lasciato davvero una brutta impressione
 

TheLondoner

Forumer storico
IMHO sbagli in 2 punti:
1) In caso di azzeramento dei sub devo prima azzerare le azioni, con conseguenti effetti nei bilanci di Atlante e di chi ci ha messo i soldi (sarebbero completamente persi)
2) "e forse ci guadagno pure" lo escluderei :clava:

concordo ;) non è affatto scontato che Atlante voglia perdere quanto finora speso per le due banche, piuttosto potrebbe decidere di iniettare altro capitale
e gestirsi direttamente quote di NPE

Qui la questione Vera e' Che siamo legati doppio filo ad Atlante

Si caro Birbo, i destini delle due banche sono nelle mani di Atlante, che domani si riunisce. Riguardo i prezzi delle subordinate benchmark, essi scontano
solo il peggio del peggio.
 

TheLondoner

Forumer storico
il "piuttosto perdo l'investimento" era riferito proprio all'azzeramento delle azioni, magari con un warrant a premio o roba simile per i vecchi soci per sottoscrivere ADC a conversione/azzeramento fatti.. e quindi rientrando dalla porta secondaria nel capitale delle venete nel frattempo risanate..
Ps purtroppo sono idee strampalate, perche qua non ci si capisce nulla.. oggi ho visto vendite sotto 40 con buoni volumi
e se anche se, come al solito è piu ,OTC che fa testo che non il TLX, mi ha lasciato davvero una brutta impressione

su tlx ho visto un buon flusso di acquisti sulla veneto 9,5%, Otc invece tu cosa hai notato ?
 

Birbo31

Nuovo forumer
Fra tutte le poche cose che so, direi che questo il momento peggiore per vendere
Ormai si sta fino alla fine
Direi comunque che molte figure sono speculazione e chiusura posizioni per delisting
Impossibile che quoti molto sotto MPS sub
Qui sono attivi molti più shorters che su MPS
 

no perpetual no party

Forumer storico
non ho chiesto nulla OTC .. semplicemente vedo prezzi sempre piu bassi praticamente ogni giorno o quasi.. tutto qua
allora ho avuto il timore che stiano pensando a qualche soluzione ben piu brutta di quello che si immaginava qualche mese fa.
e siccome il tracollo è nato dall'annuncio "semi ufficiale" della fusione, ho l'impressione che i buchi non siano finiti

perche porcaputt noi qua dentro NON sappiamo quasi nulla di quello che è REALMENTE la situazione
e questo l'ho capito a mie spese in banca marche è quasi l'alba, adc venete garantiti da Uni e Isp, abengoa, mps consorzio di garanzia garantito, ecc... e adesso mi fido piu dei prezzi che delle notizie ufficiali
 

Jackrussel

Forumer storico
....
....
e questo l'ho capito a mie spese in banca marche è quasi l'alba, adc venete garantiti da Uni e Isp, abengoa, mps consorzio di garanzia garantito, ecc... e adesso mi fido piu dei prezzi che delle notizie ufficiali

Idem.
A me BDM scommessa persa , poca roba peraltro, ha fatto capire parecchie cosette anche di come funzionano i forum, compreso questo.
Le notizie "ufficiali" vanno filtrate e se non sono del tutto banali spesso celano ben altro sotto la superficie.
Così come certi commenti o certi titoli roboanti e invitanti.
Restano i prezzi di cui fidarsi, che qualcosa dicono, e aggiungo: della propria testa e istinto.
 

Users who are viewing this thread

Alto