Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca

.

IMG-20161215-WA0000.jpg
 
ROMA (MF-DJ)--Il paracadute da 95 mld per azioni e liquidità delle banche più fragili è già pronto. Si compone di 15 mld che potranno essere usati oper l'intervento pubblico in eventuali aumenti di capitale delle banche più fragili; altri 80 mld, invece, serviranno per garantire la raccolta di liquidità sui mercati.

Lo scrive Repubblica spiegando che è un paracadute che si aprirà solo giovedì 22 dicembre, salvo miracoli privati che fino a mercoledì si tentano per trovare 5 mld sul mercato per B.Mps (tutti riuniti ieri al Tesoro per preparare la strada pubblica).

Giovedì' prossimo quindi, prosegue il giornale, il consiglio dei ministri dovrebbe emanare la nota, spedirla alle Camere al voto e poi varare il decreto omnibus per stanziare 15 mld di garanzie pubbliche che coprano le quote inoptate degli aumenti di capitale di banche come Mps, impegnata con la Bce a ripulirsi dai cattivi crediti e ripianare il buco nei conti entro il 31 dicembre. Più avanti, se serve, le popolari Vicenza e Veneto Banca, Banca Carige, e alla mala parata le quattro good bank e altre casse emiliane come Rimini e Cesena.

Il grosso della spesa, continua il quotidiano, servirà per comprare tutte le loro azioni che il mercato non vuole. Poiché dal 2013 questo non è più possibile per la mano pubblica, salvo coinvolgimento dei privati nelle perdite, il decreto dovrebbe contenere le possibili misure di ristoro per gli obbligazionisti costretti a convertire le loro somme in azioni di quelle banche.

vs


(END) Dow Jones Newswires

December 15, 2016 02:48 ET (07:48 GMT)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto