Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca (9 lettori)

Vet

Forumer storico
seppur ridotto da 65 a 60 a quanto pare non si fidano manco della garanzia statale sui bond delle venete, non penso sia un premio per la tassazione più alta visto che sono tutti per istituzionali.
Ripensandoci 60 bp sarebbe un giusto compenso dovuto al fatto che questi titoli non hanno la liquidità dei BTP.


Beh.....non è che il garante è poi messo tanto meglio avendo duemila e passa miliardi di debito.......
 

ferdo

Utente Senior
seppur ridotto da 65 a 60 a quanto pare non si fidano manco della garanzia statale sui bond delle venete, non penso sia un premio per la tassazione più alta visto che sono tutti per istituzionali.
Ripensandoci 60 bp sarebbe un giusto compenso dovuto al fatto che questi titoli non hanno la liquidità dei BTP.
definitivo a 58 devo aver letto
 

ferdo

Utente Senior
MILANO (MF-DJ)--I consigli di amministrazione di Bpvi e Veneto Banca sono pronti per analizzare il piano di salvataggio, oggetto di un approfondito confronto con Bce e Ue.

L'appuntamento, scrive MF, è in programma per oggi e l'esito è tutt'altro che scontato. Ancora ieri sera i consiglieri non erano a conoscenza dell'evoluzione della trattativa con la Bce che nelle ultime settimane è stata condotta personalmente dall'amministratore delegato Fabrizio Viola. Il piano terrà conto dell'ipotesi di una ricapitalizzazione precauzionale con conversione dei bond subordinati e per questo nei prossimi giorni la Dg Competition Ue e il ministero dell'Economia italiano sarebbero già entrati nella trattativa. In particolare, l'authority guidata da Margrethe Vestager pretenderà la scrupolosa applicazione della normativa antitrust, chiedendo alle due banche venete di presentare un piano di mercato che non distorca la concorrenza sui mercati finanziari. Bruxelles rivolgerà particolare attenzione al taglio dei costi, alle cessioni di asset e alle condizioni dell'attività commerciale a partire dagli impieghi. L'aspetto cruciale del piano sarà comunque l'aumento di capitale che gli istituti dovranno completare per mettere in sicurezza i coefficienti patrimoniali.
 

marcob77

Moderator
Purtroppo mi sono convinto che i big han messo i soldi giusti giusti per non far scattare il bail-in sulle senior..il resto allo stato
 

Vet

Forumer storico
Purtroppo mi sono convinto che i big han messo i soldi giusti giusti per non far scattare il bail-in sulle senior..il resto allo stato


e buttare i loro denari nel cesso???....qui si parla di istituzioni private .con tanto di azionisti a cui rendere conto di come viene usato il loro denaro,.e non pubbliche dove il denaro e di tutti e di nessuno
 

Jackrussel

Forumer storico
Purtroppo mi sono convinto che i big han messo i soldi giusti giusti per non far scattare il bail-in sulle senior..il resto allo stato

Mah , dubito che abbiano messo soldi già sapendo di buttarli dalla finestra.
Diciamo che è stata un'operazione-scommessa azzardata e che è andata male.

Al di là di questo, sulle venete penso tra un pò sarà il caso di considerare le ev. opportunità sulle senior.
La cosa sembra cominciare a farsi interessante.

Sto pensando in particolare alla 2018 taglio 100k...se non sbaglio era già arrivata intorno a 80 a novembre-dicembre (ora è ancora...cara :D)

Quindi mi domando in quest'ottica se il BS sia abbastanza sicuro che basti, e che passi .
L'alternativa sappiamo qual è.
 

marcob77

Moderator
e buttare i loro denari nel cesso???....qui si parla di istituzioni private .con tanto di azionisti a cui rendere conto di come viene usato il loro denaro,.e non pubbliche dove il denaro e di tutti e di nessuno
Scusami se sono schietto. Io ho azioni Intesa San Paolo. Mi spieghi perchè dovrei aiutare una mia concorrente se non per salvare me stessa? La riga è stata tracciata: i conti correnti e i bond senior non devono essere toccati. I subordinati sì. E lo dico da possessore di sub MPS e BPVi. Non solo..mi prendo anche una parte dei correntisti di Vicenza Veneto perchè i soldi cmq da qualche parte dovranno metterli...
 

NoWay

It's time to play the game
Scusami se sono schietto. Io ho azioni Intesa San Paolo. Mi spieghi perchè dovrei aiutare una mia concorrente se non per salvare me stessa? La riga è stata tracciata: i conti correnti e i bond senior non devono essere toccati. I subordinati sì. E lo dico da possessore di sub MPS e BPVi. Non solo..mi prendo anche una parte dei correntisti di Vicenza Veneto perchè i soldi cmq da qualche parte dovranno metterli...

Perchè dici "aiutare una concorrente"? In teoria doveva essere un'operazione per guadagnare, poi evidentemente è venuto a mancare qualcosa che si dava per acclarato...
 

marcob77

Moderator
Perchè dici "aiutare una concorrente"? In teoria doveva essere un'operazione per guadagnare, poi evidentemente è venuto a mancare qualcosa che si dava per acclarato...
Perchè le banche hanno messo i soldi in Atlante come se fosse un FITD mascherato. Non era un'operazione di mercato e ora la maschera è caduta. I soldi messi erano per salvare MPS e ora li stanno convogliando su Veneto-Vicenza. Alla fine si sarebbe potuto guadagnare creando il mercato degli NPL ma evidentemente hanno capito che nei libri contabili non c'è niente di vendibile...
 

angy2008

Forumer storico
Scusami se sono schietto. Io ho azioni Intesa San Paolo. Mi spieghi perchè dovrei aiutare una mia concorrente se non per salvare me stessa? La riga è stata tracciata: i conti correnti e i bond senior non devono essere toccati. I subordinati sì. E lo dico da possessore di sub MPS e BPVi. Non solo..mi prendo anche una parte dei correntisti di Vicenza Veneto perchè i soldi cmq da qualche parte dovranno metterli...
tutto vero ma se stanno regalando 600 milioni agli azionisti sarà perchè hanno intenzione di salvare anche i sub oltre ad Atlante stessa, se non và in porto la transazione con gli azionisti abbandoneranno la barca lasciandola affondare coi suoi NPL e allora si và tutti in acqua
 

Users who are viewing this thread

Alto