Il convertendo mi sembra una soluzione un po' complicata (perchè fuori dagli schemi).
Secondo me la via più semplice sarebbe l'auk dello Stato, azzeramento dei vecchi soci (Atlante), la conversione di tutti i subordinati in azioni e ristoro degli obbligazionisti subordinati retail al loro prezzo di acquisto. NB: una cosa che mi sembra non capiscano è che il retail non ha comprato solo 1 emissione (come ad es. le UT2 di MPS), ma le ha comprate più o meno tutte, soprattutto perchè erano acquistabili su TLX.
L'ultima cosa, ho letto oggi dell'azione di responsabilità nei confronti di Zonin e Co, della fittizietà del capitale sociale delle 2 venete, del buco mostruoso provocato. Tutto questo non fa che confermare che nel 2015 le 2 banche venete erano in una situazione ex art. 2447 codice civile (con patrimonio negativo), per cui NON avrebbero mai potuto emettere e collocare sul mercato i bond subordinati del 2015 (quelli ad esempio con cedola al 9,5%, con gli ISIN XS1300456420 e XS1327514045). Sono due titoli, che sicuramente sono stati acquistati dal retail (basta leggere sui forum) e che dovrebbero far rientrare nei titoli da ristorare per mis-selling. IMHO ovviamente.