Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca (3 lettori)

Jurij Gagarin

Forumer attivo
Banche: Mps e venete a Bruxelles per confronto su esuberi (MF)


MILANO (MF-DJ)--Uno degli aspetti più delicati su cui è ancora aperta la

discussione tra B.Mps, Veneto Banca e Bpvi da una parte e le autorità di

Bruxelles chiamate a dare il via libera ai salvataggi dall'altra, riguarda

gli esuberi.

Le cifre circolate in queste settimane, si legge su MF, vanno prese con

il beneficio del dubbio ma danno l'idea dell'entità del sacrificio che

verrà richiesto per accedere alle ricapitalizzazioni precauzionali.

Nel dettaglio, per i due istituti veneti guidati da Fabrizio Viola e

Cristiano Carrus si parla di 2.200 uscite complessive, mentre per Rocca

Salimbeni la riduzione del perimetro riguarderebbe circa 5.000 unità.

Ancora non è chiaro se sarà possibile utilizzare per le due

ristrutturazioni il contributo dello Stato messo a disposizione con

l'ultima legge di bilancio, nel perimetro della quale è tratteggiato un

impegno da parte pubblica a sostenere il fondo di solidarietà di settore

tra il 2017 e il 2019. Per le banche, nell'arco d'azione, si stimano

benefici complessivi per 648 milioni: una cifra che potrebbe dare un

contributo decisivo alla gestione delle crisi. Al momento non è tuttavia

chiaro chi potrà beneficiarne e per questo motivo i vertici del fondo

avrebbero avviato un approfondimento interpretativo con l'Inps.

red/ofb


(END) Dow Jones Newswires

April 26, 2017 02:12 ET (06:12 GMT)

* Binck non è responsabile delle informazioni fornite da terzi.
 

fidw99

100% perpetual
si veramente strano

o se le sta ricomprando la banca (non penso che la autorizzino a farlo ma non si sa mai...) visto che sono emissioni retail

oppure sta per partire una lme (ma anche qui i furbetti sarebbero identificabili facilmente visto che gli scambi non sono elevati)...
 

cpandrea

Forumer storico
si veramente strano

o se le sta ricomprando la banca (non penso che la autorizzino a farlo ma non si sa mai...) visto che sono emissioni retail

oppure sta per partire una lme (ma anche qui i furbetti sarebbero identificabili facilmente visto che gli scambi non sono elevati)...

anche io ho dato sempre per scontato che non sia possibile e che una autorizzazione di riacquisto sub non venga concessa tanto facilmente per situazioni tipo venete, mps ecc
ma la tua frase mi ha fatto venire un dubbio, cosi si toglierebbero in parte un problema futuro
chi dovrebbe dare una autorizzazione del genere ? Banca d'Italia o BCE per venete ?
 

Jurij Gagarin

Forumer attivo
anche io ho dato sempre per scontato che non sia possibile e che una autorizzazione di riacquisto sub non venga concessa tanto facilmente per situazioni tipo venete, mps ecc
ma la tua frase mi ha fatto venire un dubbio, cosi si toglierebbero in parte un problema futuro
chi dovrebbe dare una autorizzazione del genere ? Banca d'Italia o BCE per venete ?

un riacquisto non lo fai a mercato senza fare sapere nulla ma devi lanciare un OPA, quindi escludo in maniera categorica questa ipotesi.
 

fidw99

100% perpetual
sui bond non c'è nessun obbligo di lanciare una Opa, se hanno una autorizzazione a ricomprarsi il debito sub lo fanno come e quando vogliono
 

varoon

Nuovo forumer
Leggevo che Atlante 2 si sta rifacendo sotto per l'acquisto degli NPL di MPS. Secondo me è un segnale che Atlante sta abbandonando le Venete allo Stato. Non resta che ragionare in un'ottica di conversione dei subordinati.

E' sotto gli occhi di tutti che la banca ha lanciato un'OPT sulle azioni al 15% per evitare il contenzioso. Non capisco come mai non lancino un'OPA sui subordinati prima della conversione in azioni, almeno si eviterebbero una fetta di contenzioso. (leggo che alcuni T2 si sono posizionati sui 40-45) Banalmente, potrebbero uscire con un'offerta lampo (ad esempio a 50), finestra di pochi giorni, il cui pagamento è subordinato all'ok della Commissione alla ricapitalizzazione precauzionale. Chi non accettasse, riceverebbe le azioni in sede di ricapitalizzazione precauzionale. Secondo me potrebbero raccogliere parecchio ed evitarsi una buona fetta di contenziosi certi. Ma è una mia idea, fondata sul nulla (infatti le quotazioni di molti subordinati sono ancora ai livelli di bail in... per cui il mercato stima ancora una rischiosità elevata).
 

Jurij Gagarin

Forumer attivo
a mio avviso andrebbe lanciata un'opa con haircut secco tenendo conto del time to maturity.

chiaro che non posso trattare vicenzina che scade tra 8 mesi come una ona che scade tra 8 anni. però sono d'accordo con te.
 

Vet

Forumer storico
Il Buon Varoon fa un' analisi assai logica e competente.....il problema è che di logico sulle vicenza c'è stato ben poco..in questi ultimi mesi.....vediamo come ne escono fuori....sopratutto Atlante con i suoi miliardi di euro messi
 

varoon

Nuovo forumer
Il Buon Varoon fa un' analisi assai logica e competente.....il problema è che di logico sulle vicenza c'è stato ben poco..in questi ultimi mesi.....vediamo come ne escono fuori....sopratutto Atlante con i suoi miliardi di euro messi
Caro Vet, hai ragione, in questa vicenda non c'è nulla di logico. Un auk 2016 assolutamente inutile, sbandierato come risolutivo. E adesso si molla tutto allo Stato, che deve metterci 6 mld. Se Atlante fosse razionale, non si farebbe azzerare e farebbe lui stesso l'auk (che con qualche dismissione potrebbe scendere sotto i 3 MLD). Invece lascia tutto allo Stato, che, come abbiamo visto per MPS, se interviene, deve metterci quasi il doppio dei Privati. Non c'è nemmeno nulla di logico nelle quotazioni dei T2, che quotano 15 come il ristoro dato agli azionisti.

Per Juri: è vero che l'OPA dovrebbe avere un premio per i bond in scadenza, ma è altrettanto vero che i contenziosi più pericolosi posso nascere dalle emissioni più recenti. Ad ogni modo, era solo una mia personale considerazione, che non vale nemmeno la pena discutere. Sono altri che decidono...
 

Users who are viewing this thread

Alto